Una burla riuscita
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 3,95 €
-
Letto da:
-
Sandra Marini
-
Di:
-
Italo Svevo
A proposito di questo titolo
Mario Samigli, impiegato sessantenne con velleità artistiche, spera ancora di poter riuscire a raggiungere la notorietà ed essere finalmente considerato un vero scrittore.
L'incapacità di saper guardare in faccia la realtà lo rende vulnerabile e un bersaglio perfetto per lo scherzo, la burla del titolo, architettato a suo danno da un perfido collega di lavoro. L'autoinganno misto all'inettitudine sono le parole chiave che definiscono la personalità del protagonista.
Italo Svevo, pseudonimo di Aron Hector Schmitz, è stato uno scrittore e drammaturgo italiano. Con La coscienza di Zeno introduce per primo il romanzo psicologico, influenzato dalle nascenti teorie relativistiche e freudiane, per primo in Italia il romanzo psicologico.
Temi quali la malattia, la scrittura come mezzo di salvezza e l'inettitudine dell'uomo contemporaneo connotano la sua poetica e lo rendono un autore atipico nel panorama letterario.
©2020 SAGA Egmont (P)2020 SAGA Egmontè una scrittura arcaica. ma non so quanto abbia contribuito la pessima lettura al mio giudizio
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Per quanto riguarda la lettura, non è certo eccellente ma se si ascolta il romanzo a velocità 1.2 è accettabile e anzi migliore di quella di altri lettori di audiolibri, senza grossi errori nelle pause o nella pronuncia.
Il personaggio di Svevo che più mi è piaciuto finora
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.