Tokyo riconquistata
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 24,95 €
-
Letto da:
-
Michele Botrugno
A proposito di questo titolo
Tokyo, 5 luglio 1949. Sadanori Shimoyama, il presidente delle Ferrovie giapponesi incaricato di licenziare migliaia di lavoratori, esce di casa per andare al lavoro e d'improvviso scompare nel cuore della città. Il giorno dopo il suo cadavere viene ritrovato a nord, sui binari della linea Jöban, dilaniato dal passaggio di un treno.
La sua morte scuote la nazione: è suicidio? O è il brutale omicidio di un uomo odiato da molti? Oppure un elaborato piano internazionale per screditare i sindacati del paese che gli Stati Uniti voglio trasformare in un baluardo contro il comunismo in Oriente? Il mistero di questa morte infetta l'anima del Giappone e, come un anatema, perseguita chi di generazione in generazione ne è stato toccato: il detective Harry Sweeney, incaricato di indagare su Shimoyama e di confezionare una verità gradita ai superiori; l'ex poliziotto Murota Hideki, che quindici anni dopo, in una città che si prepara alle Olimpiadi, segue le tracce di uno scrittore sfuggente che sembra sapere troppo della vicenda; Donald Reichenbach, traduttore e intellettuale innamorato del Giappone, che quasi quarant’anni dopo si trova ad affrontare un passato che credeva sepolto e a rendere conto dei segreti che ha custodito.
Con Tokyo riconquistata David Peace conclude la "Trilogia di Tokyo", trasfigurando il racconto di un crimine irrisolto in una meditazione malinconica e amara sui complotti politici e sulle vittime sacrificali su cui sono fondate le nazioni moderne. Un fatto di cronaca che ha segnato la storia del Giappone diventa così una parabola potente e feroce su compromessi e segreti, ricatti e silenzi celati tra le pagine della storia ufficiale, dei quali gli uomini di ogni luogo e ogni tempo sembrano non saper fare a meno.
©2021 Il Saggiatore S.r.l. (P)2023 Audible GmbHSiamo nel luglio del 1949, quando a Tokyo scompare misteriosamente il Presidente delle Ferrovie Nazionali, Sadanori Shimoyama in quei tempi al centro di numerose minacce di morte poiché potenziale esecutore del licenziamento di migliaia di dipendenti delle ferrovie. L’uomo viene presto ritrovato morto, a nord, sui binari della linea Jōban, dilaniato dal passaggio di un treno: suicidio o assassinio politico?
Sullo sfondo c'è sempre Tokyo, ma questa volta non è una sola: raccontata in tre fasi e tre momenti storici diversi assistiamo all'evoluzione e la rinascita della popolazione e della Nazione. Si inizia nel 1949, il Giappone ancora si sta riprendendo dal Secondo Dopo Guerra ed è ancora sotto l'occupazione americana. La scomparsa di Sadanori Shimoyama è appena avvenuta e ad indagare sul caso c'è Harry Sweeney.
Saltiamo in avanti di quindi anni, è il 1964 e Tokyo si prepara a celebrare le Olimpiadi provando a superare il periodo buio vissuto fino a pochi anni prima. Qui seguiamo Murota Hideki, ex poliziotto che nel tentativo di scoprire che fine abbia fatto lo scrittore Kuroda Roman, inciampa nel caso Shimoyama. Infine andiamo nel 1988, il Giappone è in lutto, sta porgendo l'ultimo saluto all'Imperatore e dando il benvenuto ad una nuova era. In quest'ultima parte è Donald Reichenbach, un traduttore e professore tormentato da un oscuro passato e dalla verità, ad essere la voce narrante di questa storia.
Tre linee temporali collegate dalla morte di Sadanori Shimoyama, da tre estati calde ed inclementi e tre uomini irrequieti. David Peace mantiene una scrittura frenetica, sebbene meno psicotica e martellante, restituendo l'oppressione che vivono i protagonisti e la popolazione e raccontando le varie teorie attorno a questa morte che ha segnato il Giappone e la sua storia.
Una trilogia davvero incredibile.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.