Moll Flanders
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 4,95 €
-
Letto da:
-
Lucia Valenti
-
Di:
-
Daniel Defoe
A proposito di questo titolo
Nata nel carcere di Newgate, orfana, sposa del fratello, piccola apprendista cucitrice, giovane gentildonna, femminista ante litteram, e più grande ladra del suo tempo. Questo, e altro, è Moll Flanders. E prima ancora è una maestra del travestimento e dell'inganno, al punto che neanche il suo stesso nome è certo, anche quello è una copertura, un velo che ci impedisce di conoscerne la vera identità. Nel 1722, meno di tre anni dopo aver scritto "Robinson Crusoe", Daniel Defoe dà alle stampe "Moll Flanders": uno dei frutti principali della straordinaria stagione creativa di cui fu protagonista.
"Defoe si aggira dovunque a Londra," scriveva E.M. Forster. Se Robinson prende il largo e diventa il più famoso naufrago della storia letteraria, Moll ci accompagna per le strade e le campagne inglesi. Nel suo picaresco pellegrinaggio la seguiamo in luoghi d'ogni genere e compagnie d'ogni risma: con lei entriamo nelle case della borghesia in ascesa, dormiamo nei letti di mercanti e truffatori, lasciamo Londra per concederci una gita a Oxford e saliamo a bordo di diligenze dirette nel nord dell'Inghilterra, ci innamoriamo di un bandito irlandese e veniamo deportati come schiavi nelle colonie americane della Virginia. Questa nuova traduzione si propone di portare alla luce la creatività verbale e lo stile oraleggiante di Moll, inarrestabile e sensuale narratrice.
©2017 Per la traduzione italiana: Giangiacomo Feltrinelli Editore. Tradotto da Antonio Bibbò (P)2019 Audible StudiosCome già segnalato in precedenti valutazioni, il montaggio delle varie sezioni audio è sbagliato ma è facile porvi rimedio: sarà difatti sufficiente ascoltare nell'ordine i capitoli 1,2,3,4,5,6,9,10 e 11 e lasciare per ultimi i capitoli 7 e 8. Possiamo farcela!
Eccellente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Capolavoro di un'epoca
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Non riuscivo a smettere di ascoltarlo.
Risolto il problema: poco tempo per leggere.
Il mio primo audiolibro
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Segnalo un errore di montaggio nella narrazione. Nel capitolo 7 la storia fa improvvisamente un balzo in avanti arrivando alla conclusione. Nel capitolo 9 si riprende da dove si era interrotta. Peccato perché la voce narrante é gradevole e perché la storia è davvero bellissima.
Errori nel montaggio
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Classico bellissimo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.