Memorie di Adriano
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 14,95 €
-
Letto da:
-
Pino Micol
A proposito di questo titolo
Giudicando la propria vita di uomo e l'opera politica, Adriano non ignora che Roma finirà un giorno per tramontare; e tuttavia il suo senso dell'umano, eredità che gli proviene dai Greci, lo sprona a pensare e servire sino alla fine. "Mi sentivo responsabile della bellezza del mondo" afferma, personaggio che porta su di sé i problemi degli uomini di ogni tempo, alla ricerca di un accordo tra la felicità e il metodo, fra l'intelligenza e la volontà.
I Taccuini di appunti dell'autrice (annotazioni di studio, lampi di autobiografia, ricordi, vicissitudini della scrittura) perfezionano la conoscenza di un'opera che fu pensata, composta, smarrita, corretta per quasi un trentennio.
©2021 Einaudi (P)2022 EinaudiNon tutti i libri sono fatti per essere audiolibri
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
un romanzo filosofico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un capolavoro
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
meraviglioso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ora, ascoltandolo, sono riuscito a completare questa lettura che mi ha veramente colpito.
Le vicende di Adriano sono solo il punto di partenza di riflessioni che abbracciano con una profondità filosofica impressionante il senso della vita umana. L'amore, le vicende di stato, le amicizie, le guerre, le scelte degli individui non sono soltanto particolari, ma si riferiscono all'universale della vita umana grazie alla penna dell'autrice. Memorie di un uomo che si trasformano in un inno all'umanità.
Decisamente credibili anche i particolari storiografici. Più volte nelle riflessioni di Adriano troviamo immagini e previsioni che tradiscono il giudizio a posteriori di cui noi moderni, che conosciamo le vicende postume, siamo portatori. Tuttavia non considero questi intervalli negativi in quanto contribuiscono a trasformare l'analisi delle proprie memorie fatta da Adriano in un monito di riflessione per le scelte etiche che noi lettori dobbiamo compiere.
commovente e profondissimo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.