Le parole sono pietre
Tre giornate in Sicilia
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,95 €
-
Letto da:
-
Daniele Crasti
A proposito di questo titolo
«Cercate in questo libro cose semplici e modeste: il racconto di tre viaggi in Sicilia», nei primi anni Cinquanta, «e delle cose di laggiú come possono cadere sotto l'occhio aperto di un viaggiatore senza pregiudizi», ci suggeriva l'autore. La forza delle pagine di Carlo Levi è concentrata in un'unica parola: amore. Come scrive Vincenzo Consolo nella sua Prefazione, «l'amore per tutto quanto è umano, acutamente umano, vale a dire debole e doloroso, vale a dire nobile. Da qui quella sua straordinaria capacità di guardare, leggere e capire la realtà, capacità di leggere la realtà contadina meridionale, di comunicare con essa. Da questo suo amore poi, l'ironia e l'invettiva contro il disumano, contro i responsabili dei mali, e la risolutezza nel ristabilire il senso della verità e della giustizia».
©2016 Giulio Einaudi editore (P)2025 Giulio Einaudi editoreLettura fallace in molti punti, con frequentissime errori nella pronuncia degli accenti.
Questo resoconto è intensamente significativo per via del racconto delle condizioni delle classi umili della Sicilia, e in generale nel Sud d’Italia del dopoguerra.
Offre uno spaccato intenso e sincero delle difficoltà lavorative, della lotta sindacale, dello sfruttamento quasi feudale da parte delle classi dominanti.
C’è qualcosa però di distante, o freddo, o un po’ troppo asciutto nello stile, che non coinvolge pienamente. Inoltre, nel descrivere alcune delle città siciliane, l’autore sembra indulgere a un occhio un po’ turistico e folkloristico.
La storia riprende importanza quando approccia le lotte contadine e sindacali, e quelle che coinvolgono la mafia.
Comunque testimonianza straordinariamente importante di una dimensione storica r sociale molto vicina, eppure completamente scomparsa.
Per ricordare e conoscere il mondo dei nostri nonni e bisnonni, che sta alla base di molte problematiche sociali ancora attuali, non ultima quella della corruzione e della mafia, ma anche del gap tuttora esistente fra Nord e Sud.
Alle radici della storia recente del nostro meridione.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.