Le notti bianche
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 8,95 €
-
Letto da:
-
Mino Manni
A proposito di questo titolo
A Pietroburgo, ora Leningrado, le "notti bianche" sono quel periodo dell’estate nel quale il sole tramonta verso le nove di sera e si alza verso l’una del mattino.
Il celebre racconto romantico di Fedör Dostoevskij fu scritto nel periodo della sua giovinezza e pubblicato nel 1848 sulla rivista Annali patrii. Il protagonista è un giovane sognatore romantico, poco incline ai rapporti con le altre persone. Fino a quando, durante una notte, incontra una ragazza sulle le strade deserte di Pietroburgo. Lei sta soffrendo a causa di un amore che non è andato come si aspettava, lui si innamora di lei.
Nell'arco di quattro notti estive, i due giovani si raccontano le loro vite e le loro speranze.
Edizione integrale, traduzione di Antonina Villas.
la sensibilità e il tormento interiore dei due protagonisti.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Dostoevskij, come al solito, è maestro di scrittura, ma anche straordinariamente capace di dipingere con forza mirabile, e magistrale delicatezza, sfumature sensibili dell’animo umano.
È un ottimo esempio di come un autore possa rimanere contemporaneo anche dopo decenni o secoli, perché tocca corde universali con una delicatezza molto moderna, senza cadere in brutti stereotipi contestualizzati alla sua epoca storica, senza paura di tratteggiare personaggi delicati e vulnerabili.
Commovente, profondo eppure per certi versi leggero e delicato, da rileggere tante volte sia per rimanere toccati dalle romanticissime (ma non banali) emozioni, che per le sagge riflessioni sul senso della vita, sul contrasto tra realtà e sogno, sullo scopo delle scelte e dei sentimenti.
Capolavoro istantaneo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Riascoltato
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.