La sposa giovane
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,95 €
-
Letto da:
-
Riccardo Bocci
A proposito di questo titolo
Sono la Sposa giovane, dissi.
Siamo all’inizio del secolo scorso. La promessa Sposa è giovane, arriva da lontano, e la Famiglia la accoglie, quasi distrattamente, nella elegante residenza fuori città. Il Figlio non c’è, è lontano, a curare gli affari della prospera azienda tessile. Manda doni ingombranti. E la Sposa lo attende dentro le intatte e rituali abitudini della casa, soprattutto le ricche colazioni senza fine. C’è in queste ore diurne un’eccitazione, una gioia, un brio direttamente proporzionale all’ansia, allo spasimo delle ore notturne, che, così vuole la leggenda, sono quelle in cui, nel corso di più generazioni, uomini e donne della famiglia hanno continuato a morire. Il maggiordomo Modesto si aggira, esatto, a garantire i ritmi della comunità. Lo Zio agisce e delibera dietro il velo di un sonno che non lo abbandona neppure durante le partite di tennis. Il Padre, mite e fermo, scende in città tutti i giovedì. La Figlia combatte contro l’incubo della notte. La Madre vive nell’aura della sua bellezza mitologica. Tutto sembra convergere intorno all’attesa del Figlio.
E in quell’attesa tutti i personaggi cercano di salvarsi.
Come te la racconto?
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Grande maestria nella scrittura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Lettura splendidamente interpretativa
più avvincente di un giallo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
In questa storia tutto è provvisorio, l’attesa in qualche modo diventa essa stessa un personaggio, come d’altra parte il Narratore, la cui voce talvolta sembra confondersi con quella della Sposa giovane. Nulla ha senso, eppure la storia è presentata in maniera assolutamente credibile.
Non leggevo Baricco da anni, ma di recente ho ascoltato Tre giorni all’alba, che successivamente ho visto viene pubblicato anche insieme a La Sposa giovane, e ad un altro libro di cui non ricordo il nome. Entrambi mi sono sembrati piuttosto diversi dalle opere lette (e scritte) in passato e caratterizzati da un elemento onirico o fantastico. Lettura interessante e scrittura molto elegante.
Lettura interessante e scrittura molto elegante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Buon ascolto.
La neutralità delle cose
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.