La mia parola contro la sua
Quando il pregiudizio è più importante del giudizio
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 10,99 €
-
Letto da:
-
Patrizia Giangrand
-
Di:
-
Paola Di Nicola
A proposito di questo titolo
"Le donne mentono sempre". "Le donne strumentalizzano le denunce di violenza per ottenere benefici". "Se l'è cercata". "Le donne usano il sesso per fare carriera". "Ma tu com'eri vestita?".
Questi sono solo alcuni dei pregiudizi che la nostra società ha interiorizzato. Pregiudizi volti a neutralizzare la donna e a perpetuare una sudditanza e una discriminazione di genere in ogni settore, soprattutto in quello giuridico, che è il settore determinante perché tutto possa rimanere come è sempre stato.
Viviamo immersi in questi pregiudizi. Ogni nostro gesto, parola, azione deriva da un'impostazione acquisita per tradizione, storia, cultura, e neanche i giudici ne sono privi. Con la sua attività di magistrato, Paola Di Nicola ha deciso di affrontare il problema dalle aule del tribunale, ovvero dal luogo in cui dovrebbe regnare la verità e invece troppo spesso regna lo stereotipo.
Se impariamo a guardare il mondo con lenti di genere, si apriranno nuovi spiragli, nuovi colori e nuove strade, e allora impareremo che una civiltà senza violenza può esistere, che l'armonia fa parte di noi, che uomini e donne possono stare l'uno al fianco dell'altra con amore e valore, che il nostro modo di parlare può essere più limpido, pulito e chiaro, che il silenzio dei complici si chiama omertà ed è un muro che va abbattuto.
©2018 HarperCollins Italia S.p.A (P)2020 Audible Studiosi luoghi comuni
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
un libro da leggere per tutte e tutti
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Anche la pornografia, col suo messaggio di dominio sulla donna, devasta e perverte la mente dei nostri giovani ragazzi, che rischiano poi di riflettere le stesse dinamiche nei rapporti interpersonali.
Ma le donne, quando prendono coscienza di sé, riescono a esprimere tutta la loro forza e determinazione nel lottare per difendersi e rivendicare giustizia. E non si arrendono mai, se non di fronte alla morte.
Andrea
da far ascoltare alle superiori obbligatoriamente!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
i miei pensieri nelle sue parole
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
illuminante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.