La fredda guerra dei mondi
Romanzi brevi e racconti ritrovati
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Gratis per i primi 3 mesi.
Acquista ora a 10,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
William Angiuli
A proposito di questo titolo
Pochi autori nella storia della narrativa italiana contemporanea hanno saputo coniugare qualità, quantità e spessore umano come Valerio Evangelisti. "Scrittore totale e militante" - così l'ha definito la rivista "doppiozero" all'indomani della sua scomparsa -, Evangelisti ha sempre difeso con orgoglio la letteratura di genere, troppo spesso colpevolmente relegata al rango di narrativa di serie B, dimostrando che a fare la differenza non sono gli scaffali delle librerie su cui finiscono gli autori, ma la passione, il talento, l'estro creativo e l'anima che vengono profusi in ogni parola.
Curata da Franco Forte, direttore di Urania, questa raccolta di racconti e romanzi brevi ormai difficilmente reperibili persino nelle biblioteche abbraccia un arco temporale di quasi vent'anni, e pescando nella ecletticissima opera di Evangelisti rende onore alla sua capacità unica di spaziare tra generi e registri diversi, dalla fantascienza al romanzo storico, passando per il racconto di cronaca e quello speculativo, arrivando alla satira e persino al racconto erotico, senza mai per questo smarrire la propria distintiva voce, lo slancio autentico e meravigliosamente controcorrente: che navighiamo nel Mar dei Caraibi o ci svegliamo in una Terra avvolta da perenni fumi rossastri, la cifra stilistica è sempre quella, limpidissima, di chi scrive letteratura.
In chiusura al volume, delle pagine preziosissime: Day Hospital, l'autobiografia delle settimane di chemioterapia seguita dall'autore, in cui emerge in maniera definitiva il suo splendido spirito anticonformista, e La fredda guerra dei mondi, i primi capitoli del romanzo inedito, purtroppo rimasto incompiuto, che Evangelisti stava scrivendo a partire dall'omonimo racconto apparso in una raccolta Millemondi Urania nell'estate del 2020. Perché come ebbe a dire Evangelisti stesso "se ignoro la fantascienza, il mio mondo sarà più ristretto e smetterà di coincidere con ciò che mi circonda. E sfido chiunque a dimostrare il contrario".
©2024 Mondadori Libri (P)2024 Mondadori LibriCosa pensano gli ascoltatori di La fredda guerra dei mondi
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 08/04/2024
Racconti bravi di Valerio Evangelisti
Sì tratta di una collezione di racconto brevi più un inedito di Valerio Evangelisti. Se vi è piaciuta la saga dell'inquisitore Eymerich, lo apprezzerete. Nel complesso, mi sono piaciuto alcuni racconti, altri meno, e l'inedito non mi ha entusiasmato. Ciononostante consiglio l'ascolto di questo audiolibro che rimane comunque interessante e ben letto.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Ysingrinus
- 13/10/2023
Ottima antologia
excursus vasto sull'opera di Evangelisti, sicuramente non completo, ma con aspetti interessanti e molto spesso trascurati.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Giordano Bruno
- 02/06/2023
Bello, ma manca la seconda metà di "Day Hospital"!
Ottima antologia di un grande scrittore italiano con racconti lunghi e brevi dalla connotazione spesso molto politica. Torna più volte anche il mitico e spietato inquisitore Eymerich (fantastico il confronto con Dan Brown)! Tra le varie storie spicca la cronaca autobiografica “Day Hospital” che però manca completamente della seconda metà (è così anche nella versione cartacea del libro). Molto buona la narrazione di Angiuli.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!