La condanna
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Walter Veltroni
-
Di:
-
Walter Veltroni
A proposito di questo titolo
Giovanni ha ventiquattro anni e ha coronato il suo sogno, quello di lavorare nella redazione di un quotidiano. Intorno a sé, però, ha soltanto colleghi più anziani, ormai apatici, storditi da un mestiere sempre più in crisi. Tranne uno, Sergio Fabiani, caposervizio della cultura, che gli affida il compito di scrivere un pezzo su Donato Carretta, direttore del carcere di Regina Coeli, linciato in modo selvaggio dalla folla nel settembre 1944.
Il giovane giornalista si immerge allora nella ricerca e nello scavo: sotto la guida paterna di Fabiani, Giovanni ci porta sui luoghi che furono teatro del fatto - il Palazzo di Giustizia, il Tevere, Regina Coeli -, ci mostra le testimonianze di chi quel massacro l'ha visto e documentato, e ce lo restituisce in un racconto vivido, crudo, reale.
Chi era Carretta? Un fascista o un antifascista? Oppure uno della "zona grigia"?
Con la precisione del reporter e l'abilità dello scrittore, Giovanni ricostruisce la storia di una condanna controversa, brutale, di certo ingiusta. Indagando le pulsioni e la rabbia che agitano la folla di quel settembre 1944 rivede, nella Roma liberata dal fascismo e dall'occupazione nazista, gli strepiti e i livori che si muovono, velenosi, nelle relazioni di oggi, nella comunicazione, sui social.
Walter Veltroni torna con un romanzo intenso, capace di raccontare un passato ancora attuale, in cui possiamo leggere in controluce - e forse decifrare, un passo alla volta, insieme a Giovanni - il presente in cui viviamo.
©2024 Rizzoli (P)2024 Mondadori Librisplendido
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
l'argomento, il ritmo, le parole, lo studio accurato dei personaggi, l'analisi profonda dei fatti
complimenti all'autore che ha messo se stesso, la sua profondità e la sua sensibilità a servizio di una storia non facile
tutto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
un saggio con la scorrevolezza di un romanzo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Chiaro e diretto ci documenta un pezzo di storia sconosciuto ai più!
Anche la lettura, sua, non potrebbe essere diversa!
Walter Veltroni: una certezza!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La lettura è estremamente avvincente e interessante anche per i particolari che riporta alla luce sulla base delle fonti storiche. A suo modo è anche una riflessione sulla democrazia e sul rischio di una folla fuori controllo, in un momento di grande tensione e confusione.
Una lettura avvincente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.