Il pianto delle troiane
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,95 €
-
Letto da:
-
Elisa Giorgio
-
Di:
-
Pat Barker
A proposito di questo titolo
Troia è caduta e i greci, vittoriosi, fremono per rientrare in patria. Per farlo hanno bisogno del buon vento per l'Egeo, che tarda ad arrivare: gli dèi sono offesi poiché il corpo di re Priamo giace insepolto e profanato. I vincitori rimangono cosí in prossimità della città saccheggiata, insieme alle donne che hanno rapito. La splendida Elena, contesa dai due popoli; Cassandra, che ha imparato a non essere troppo fedele alle proprie profezie; la testarda Amina, con lo sguardo ancora fisso sulle torri in rovina, determinata a riscattare il proprio re; Ecuba la ribelle, che ulula sulla spiaggia silenziosa, quasi volesse risvegliare i morti; e infine Briseide, che porta in grembo il suo futuro: il figlio del defunto Achille. Insieme, stringendo alleanze e facendo leva sulle rivalità tra gli uomini, cercheranno la loro vendetta.
©2022 Mondadori (P)2023 MondadoriRecensioni della critica
Pat Barker riesce in qualcosa di unico: raccontarci la guerra di Troia spogliandola di ogni residuo eroico o divino.
-- The Guardian
Difficile seguire lo svolgersi dei fatti in quanto i personaggi, Achei e Troiani sono solo un vago ricordo dell'epoca della scuola. Una ottima occasione per chi vuole approfondire
interessate
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Il racconto riprende molti eventi della guerra e ne introduce altri che si svolgono nel campo dei greci in attesa di far ritorno in patria, alternando ed intrecciando abilmente emozioni, ricordi, aspettative.
Parecchio romanzata, probabilmente, la figura di Briseide che pare tenere insieme le fila di tutti i personaggi che si muovono attorno a lei.
Memorabile la lettura, con voce appassionata e coinvolgente.
Mi è molto piaciuto, l'ho divorato.
Le donne dei vinti
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.