Il fiore delle illusioni
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,95 €
-
Letto da:
-
Giovanni Marra
A proposito di questo titolo
È possibile inseguire il proprio sogno senza perdere la parte più autentica di sé stessi? Sfuggire a un destino già scritto senza che questo finisca per bruciarci? Francesco cresce nella periferia di Milano, figlio di meridionali e con il sogno di scrivere: un ragazzo ai margini di un paese ai margini. O almeno questa è la sua sensazione per dieci mesi l’anno, finché non arriva l’estate e lui torna con i genitori in Basilicata, dove la vita sembra più autentica. Lì le costrizioni della città si trasformano in libertà: ci sono i nonni – nonna Luisa, la rimediante del paese –, i campi, e soprattutto c’è Luciano, il cugino con cui mungere vacche, pascolare pecore, lavorare la terra e sfrecciare sulla Vespa rossa truccata. È con lui che Francesco impara a fumare, a guidare la macchina, ad ascoltare il proprio corpo. Eppure Luciano considera sbagliato emigrare, come ha fatto il padre di Francesco: per lui contano solo la fedeltà alle origini e la solitudine della campagna.
E se al Sud c’è la libertà, la vita che esiste e basta, Francesco al Nord si imbatte in un duplice omicidio di mafia, vede morire dei passanti innocenti. Ma il Nord è anche il luogo in cui scopre l’amore, dove fa i conti con un padre per il quale i sogni non sono che illusioni, dove incontra un professore-poeta che cambia il suo modo di guardare sé stesso e gli altri. Il luogo dove inizia a credere di poter davvero realizzare il suo sogno, che è la chiave, forse, con cui ricomporre la frattura dei due mondi che si porta dentro.
Con la sua voce inconfondibile Giuseppe Catozzella ci narra un appassionante romanzo di formazione che è al contempo lucido romanzo sociale. Il fiore delle illusioni è la storia del rapporto fra due cugini, fra due Italie, ma anche della resa dei conti con la parabola del sogno, con quella di un Paese: la promessa nella generazione dei nonni, la piena realizzazione materiale in quella dei padri, e quanto ora rimane ai figli. E la scoperta, dopo tutto, che vivere a metà non è vivere.
"Avevo l’illusione che niente si muovesse, che tutto sarebbe sempre tornato uguale all’infinito. Niente, mai, ci avrebbe ferito: le piante, la terra, le vacche, le capre, i cani, generando discendenza e morendo, avrebbero lasciato noi intatti. Noi salvi, per sempre."
©2024 Feltrinelli (P)2024 FeltrinelliPieno di vita
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La storia di due cugini che vivono lontani e che si ritrovano durante le vacanze estive quando, Francesco terminata la scuola, parte con la sua famiglia per la Basilicata.
Lì sin da piccolo conosce la libertà e si avventura con suo cugino Luciano che non si è mai allontanato da quel posto alla scoperta della natura.
Ho trovato questa storia molto bella.
Consiglio questo libro ❤️
Appassionante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ricordi, memoria, famiglia, gioventù, desiderio, libertà
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Il romanzo fa parte della cinquina finalista (sezione narrativa) della 28ma edizione del Premio Majella che si è svolto ad Abbateggio (Pescara) nel mese di luglio 25.
Uno dei temi trattati e’ l’emigrazione dal sud Italia verso il nord Italia produttivo e su come i meridionali venivano trattati e percepiti (io stesso sono figlio di meridionali che negli anni settanta si sono trasferiti al nord dove sono nato e dove ho vissuto fino ai 10 anni, e nella lettura mi sono rivisto in alcuni passaggi) . Su questo tema risuona oggi come gli italiani ed europei percepiscono e trattano gli stranieri che arrivano in italia . Corsi e ricorsi storici che dovrebbero servirci da insegnamento …
Il romanzo e’ anche soprattutto la storia del protagonista diviso da due realtà : quella di Milano e quella della famiglia di origine in Basilicata . E’ la storia di chi vuole andare contro un percorso scritto da altri e seguire il suo sogno per diventare uno scrittore.
Nella storia delle persone si sovrappone la storia del nostro Paese, in particolare vengono citate le stragi di Capaci , Via d’Amelio , ed altre .
Nel libro viene anche trattato il tema dell’orientamento sessuale ambientato nell’Italia degli anni novanta . Non vado oltre per rischio spoiler…
Una bella lettura (in questo caso ascolto )…📚🎧📚🎧📚🎧
Un viaggio nord sud A/R
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Abbozzo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.