-
Diocleziano
- Letto da: Maurizio Desinan
- Durata: 6 ore e 57 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 7,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Diocleziano, che pure si ritiene aver posto fine con le sue riforme alla crisi del III secolo, è una figura di cui si sa relativamente poco. Le sue origini oscure, il suo ruolo nell'ultima grande persecuzione del cristianesimo, le sue dimissioni dalla carica imperiale nel 305, con la conseguente instabilità politica che portò, dieci anni dopo, al trionfo di Costantino: il libro traccia una sintetica biografia di Diocleziano mettendone in luce il progetto politico nel contesto della storia imperiale romana e illustrando i relativi problemi storiografici.
Cosa pensano gli ascoltatori di Diocleziano
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Stefano Calabretta
- 10/05/2023
Bello ma non adatto ad audio libro
Sono appassionato di storia dell’impero romano, conoscevo il tema, eppure ho trovato pensante lo sviluppo troppo densò di informazioni “da lettura” e non ascolto.
Storia bellissima!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Eugenio C.
- 31/12/2022
testo complesso per un audiolibro
è un testo molto accurato e preciso, che si inoltra in molte considerazioni esegetiche, non facili da seguire in audiolibro. In compenso racconta il personaggio e il periodo storico con una prospettiva non banale, che risulta alla fine molto interessante. La lettura è molto professionale nel timbro e nel e nel ritmo, ma in più di un punto viene da domandarsi se chi legge abbia idea di cosa sta leggendo. Alcuni strafalcioni imperdonabili ("persitilio" solo per citare l'ultimo) dimostrano che nessuno si è preso la briga di riascoltare l'opera prima di pubblicarla
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Max Martinetti
- 13/08/2022
Libro noiosissimo solo per accademici
L'autore presuppone che il lettore conosca alla perfezione la vita di Diocleziano e si perde in dottissime disquisizioni sulle date o su altri particolari senza fornire peraltro soluzioni. Alla fine se ne sa quanto prima. Ergo se siete degli accademici specializzati nel basso impero va bene. In ogni altro caso no.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!