Stai zitta
e altre nove frasi che non vogliamo sentire più
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,95 €
-
Letto da:
-
Michela Murgia
-
Di:
-
Michela Murgia
A proposito di questo titolo
Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva. Se si è donna, in Italia si muore anche di linguaggio. È una morte civile, ma non per questo fa meno male. È con le parole che ci fanno sparire dai luoghi pubblici, dalle professioni, dai dibattiti e dalle notizie, ma di parole ingiuste si muore anche nella vita quotidiana, dove il pregiudizio che passa per il linguaggio uccide la nostra possibilità di essere pienamente noi stesse.
Per ogni dislivello di diritti che le donne subiscono a causa del maschilismo esiste un impianto verbale che lo sostiene e lo giustifica. Accade ogni volta che rifiutano di chiamarvi avvocata, sindaca o architetta perché altrimenti "dovremmo dire anche farmacisto". Succede quando fate un bel lavoro, ma vi chiedono prima se siete mamma. Quando siete le uniche di cui non si pronuncia mai il cognome, se non con un articolo determinativo davanti. Quando si mettono a spiegarvi qualcosa che sapete già perfettamente, quando vi dicono di calmarvi, di farvi una risata, di smetterla di spaventare gli uomini con le vostre opinioni, di sorridere piuttosto, e soprattutto di star zitta.
Questo audiolibro è uno strumento che evidenzia il legame mortificante che esiste tra le ingiustizie che viviamo e le parole che sentiamo. Ha un'ambizione: che tra dieci anni una ragazza o un ragazzo, trovandolo su una bancarella, possa pensare sorridendo che per fortuna queste frasi non le dice più nessuno.
©2021 Einaudi (P)2021 EinaudiÈ un libro che aiuta a mettere in fila i pensieri, a dare i nomi giusti alle cose e alle situazioni.
Adoro la forza di Michela, il suo coraggio nel dire le cose come stanno, non come ci hanno insegnato a dirle, o meglio a non dirle.
Militante e istruttivo.
Andrebbe letto nelle classi per educare generazioni di persone decenti.
Illuminante!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Al di là del gusto personale che determina l'apprezzamento di una voce narrante/lettrice, nel saggio sono citati diversi episodi reali su cui l'autrice offre interessanti chiavi di lettura, utili anche per l'interpretazione della cultura in cui viviamo.
assolutamente da ascoltare per riflettere
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Soddisfatta
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
contenuto interessante..
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
un libro che dovrebbero ( devono) leggere tutti
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.