Appartenersi
Perché l'amore per sempre è una risorsa per la vita
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Alessandra De Luca
A proposito di questo titolo
Nella società liquida del terzo millennio, l'instabilità delle relazioni e la fatica di amarsi sembrano aver preso il sopravvento. È sempre più difficile, oggi, vedere come vincente il modello della coppia stabile, perché molti adulti temono che il partner possa rappresentare un limite alla propria libertà e realizzazione. Per questo l'amore viene spesso considerato come un'avventura, un'esperienza con una data di scadenza, un'opzione più che una necessità vitale.
Ma è davvero così? Davvero possiamo vivere rinunciando a ciò che l'amore stabile, quello che nasce dalla reciproca promessa che sarà «per sempre», può dare alla nostra esistenza? Forse oggi l'amore è così fragile perché lo concepiamo come una stanza in cui si può entrare di tanto in tanto, e non come l'ambiente che dà forma e coerenza a tutte le stanze di quella grande casa che chiamiamo «vita».
Per Alberto Pellai e Barbara Tamborini, sposati ormai da venticinque anni, è proprio l'amore a dare pieno senso a ciò che siamo. È grazie alle sfide che ci chiama ad affrontare ogni giorno che impariamo a conoscerci nel profondo e a fare i conti con i nostri limiti, ma anche a valorizzare i nostri punti di forza. Perché l'amore ci chiede, una volta che ci siamo addentrati nel suo territorio, di farlo diventare una priorità e di trasformarlo in un motore che muove - se non tutto - moltissimo di ciò che siamo.
In un libro provocatorio e controcorrente, basato su innumerevoli testimonianze oltre che sulla propria esperienza personale, i due autori smontano le false credenze che hanno reso così fuori moda l'amore stabile e propongono una visione critica delle narrazioni correnti. Utilizzando la nota teoria dell'attaccamento di John Bowlby, dimostrano, con un approccio scientifico, che la coppia stabile resta il luogo d'elezione all'interno del quale possiamo trovare la piena realizzazione di noi stessi e dei nostri bisogni.
Perché non può esserci vita senza Amore. Quello con la A maiuscola.
©2024 Mondadori Libri (P)2024 Mondadori LibriÈ stato bellissimo condividere alcuni capitoli con mio marito. Non solo lo regaleremo o consiglieremo alle giovani coppie che accompagniamo al matrimonio, ma lo proporremo come guida formativa agli altri animatori degli itinerari di preparazione al matrimonio. Spero che anche i nostri figli vorranno attingere a quest'opera perché dà spunti e consigli concreti su come guardare alla propria storia e costruire sane relazioni d' Amore, ma anche di amicizia.
Bravissima la lettrice che ha interpretato egregiamente, secondo me, " i toni" e gli intenti degli autori. Questo rimarrà uno dei libri fondamentali per la mia crescita individuale e di coppia.
Grazie agli autori!
fondamentale!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
narrazione rispettosa e i consigli di come nasce e cresce un amore. Mi ritrovo in pieno nel loro punto di vista e sono molto contenta di aver ascoltato il libro. Vale la pena regalarlo ai figli, agli amici. È sempre geniale il consiglio di guardare alcuni film per ragionare sui temi trattati. Coppia di paicologi e scrittori che non delude mai.
Meraviglioso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Offre spunti di riflessione
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Necessario
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
delicato, risoluto, illuminante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.