Anatomia di un populista
La vera storia di Matteo Salvini
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 6,95 €
-
Letto da:
-
Oliviero Cappellini
A proposito di questo titolo
Matteo Salvini ha preso in mano la Lega quando era immersa negli scandali. Oggi invece la Lega è viva e vegeta, governa molte regioni del Settentrione, fa alleanze in Europa con movimenti in ascesa come quello di Le Pen in Francia. Come ha fatto un giovane dirigente, dalle maniere ruvide e dalla grande efficacia televisiva, spesso preso in giro per le sue felpe usate come strumento di comunicazione, a mantenere la barra dritta, diventare un leader di livello nazionale, assomigliare sempre di più a un'alternativa al renzismo e al grillismo, oltre i perimetri del centrodestra berlusconiano?
Matteo Pucciarelli, che per il quotidiano "la Repubblica" segue il fenomeno leghista, ha passato gli ultimi mesi a stretto contatto con Salvini, partecipando ai comizi, raccogliendone le dichiarazioni, familiarizzando con il suo ambiente. E in questo libro racconta tutto quello che c'è da sapere sul personaggio e sull'uomo, sul politico e sullo stratega, sul comunicatore e sull'amministratore di partito.
Dalle prime frequentazioni al centro sociale Leoncavallo di Milano all'esperienza dei "comunisti padani", dall'abiura del secessionismo ai rapporti con l'estrema destra, passando per le aggiornatissime tecniche di comunicazione sulle reti social, emerge la figura di un politico che ha saputo approfittare di un vuoto epocale.
>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
©2016 Giangiacomo Feltrinelli Editore S.r.l. (P)2018 Audible StudiosDavvero interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Non sono interessati perché il Salvini di facciata, il Salvini politico, é ampiamente sufficiente e anzi soddisfa qualsiasi bisogno e necessità.
Questo libro però non é nemmeno per gli oppositori (non necessariamente), in quanto non demonizza Salvini, non li svilisce o non lo critica in maniera definitiva e diretta. Ne riporta sfaccettature che ai più non sono note, ne cita la storia e l'evoluzione, rivela alcuni giochi di potere interni al partito e le sue conoscenze fuori e dentro l'Italia. È un libro che approfondisce un personaggio molto controverso e ne delinea meglio il modus operandi, l'agenda politica e ne presagisce le mire future.
Sarebbe necessario che tutti leggessero questo libro per fare i conti con l'amara verità, ovvero che Salvini non può e non potrà essere la soluzione a tutto.. E ben presto lo capiremo in prima persona.
Un libro per pochi
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Certo, gli sforzi dell'autore rimangono vani, Salvini rimane pop, checché se ne dica e se ne scriva. Fossi in lui ci riproverei, questa volta magari con un esponente politico di sinistra, sempreché ne trovi uno di cui valga la pena documentarsi così bene e renderne conto al mondo...
Meglio del previsto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
ho trovato un libro interessante sulla persona di Salvini da ragazzo simpatizzante della lega Nord a segretario del partito.
Interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Meglio ascoltare altro.
L'autore pensa di essere intelligente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.