Sono 4 le puntate della fiction Vanina - Un vicequestore a Catania, trasmesse su Canale 5 dal 27 marzo 2024 ogni mercoledì in prima serata. La serie, che fino ad oggi ha ricevuto un’ottima accoglienza ed è sulla bocca di tutti gli appassionati del poliziesco, arriva dopo l’enorme successo della serie di romanzi gialli di Cristina Cassar Scalia.

Sette libri che hanno scalato le classifiche di vendita e fatto conoscere al pubblico il grande talento letterario dell’autrice siciliana Cristina Cassar Scalia, e la sua protagonista: Vanina Guarrasi, 39enne palermitana che, dopo una brillante carriera all’antimafia di Palermo, si trasferisce a Catania per guidare la sezione “Reati contro la persona”. I gialli seguono Vanina fin dal suo arrivo nella nuova squadra, tra complicati casi di omicidio da risolvere all’ombra dell’Etna, un passato da dimenticare e nuovi amori che fanno capolino.

Chi è Vanina Guarrasi

Da Lolita Lobosco a Imma Tataranni, da Teresa Battaglia ad Alice Allevi, il successo delle protagoniste femminili dei gialli made in Italy testimonia l’amore del pubblico per il binomio donne e crimine. Adorata dai lettori, che hanno fatto finire ai vertici delle classifiche tutti i suoi libri, Vanina Guarrasi è un'investigatrice acuta e istintiva, disinibita e sicura di sé; testarda e a volte scontrosa, ha una grande passione per il cibo e le sigarette.

Tormentata dalla morte del padre, ucciso dalla mafia quando lei era adolescente, decide di diventare poliziotta per arrestare i colpevoli di quell’orribile delitto e combattere la mafia. Dopo anni di onorato servizio nell’Antimafia di Palermo però, Vanina decide di lasciarsi alle spalle il dolore per la morte del padre e quello per la fine del suo grande amore con Paolo, magistrato antimafia, e trasferirsi a Catania. Qui, la donna diventa capo della squadra Omicidi, guidata da Tito Macchia; tra i vicoli catanesi e gli isolati paesini ai piedi dell’etna, la poliziotta dovrà risolvere complicati casi di omicidio, mentre si integra in un nuovo ambiente professionale quasi tutto al maschile. Ma il passato, si sa, prima o poi bussa di nuovo alla nostra porta, e le questioni irrisolte di Vanina non saranno così facili da lasciarsi alle spalle… 

Nella serie tv di Canale 5, Vanina Guarrasi è interpretata da Giusy Buscemi. Gli altri interpreti sono Giorgio Marchesi, Claudio Castrogiovanni, Orlando Cinque, Corrado Fortuna, Dajana Roncione, Giulio Della Monica, Danilo Arena, Paola Giannini e Alessandro Lui. La serie è scritta da Leonardo Marini e diretta da Davide Marengo.

I libri di Vanina Guarrasi da cui è tratta la serie tv


La fiction Vanina - Un vicequestore a Catania, è composta da quattro episodi tratti da altrettanti libri gialli di Cristina Cassar Scalia: Il re del gelato, Sabbia nera, La logica della lampara e La salita dei saponari.

Primo episodio di Vanina: Il re del gelato

Nel primo episodio della serie facciamo conoscenza con Vanina Guarrasi, poliziotta molto capace, diretta e istintiva, che sta muovendo i primi passi nella squadra omicidi di Catania, mentre cerca di dimenticare episodi difficili del suo passato. Il vicequestore e la sua squadra devono indagare sullo strano ritrovamento di pillole nelle vaschette di una conosciuta gelateria cittadina; un misterioso avvertimento, che precede un delitto tutto da decifrare, nel contesto del difficile sottobosco criminale di Catania. Se il delitto è un rompicapo, la vita personale di Vanina non è da meno: la conoscenza di Manfredi, un medico locale, potrebbe significare per lei un nuovo inizio, ma coincide con l’arrivo in città del suo grande amore Paolo, che sembra avere tutte le intenzioni di riconquistarla.

Il re del gelato

Secondo episodio di Vanina: Sabbia nera

Mentre Catania è sommersa sotto la sabbia nera dell’Etna, Vanina deve affrontare due grandi sfide: la fine della relazione con Paolo e una nuova, difficile indagine. 

Il cadavere di Maria Cutò, prostituta morta cinquant’anni prima, riemerge dal passato; proprio come la città è sepolta dalla polvere scura del vulcano, anche la verità legata a quel caso sembra essere stata nascosta sotto il peso del tempo e dei silenzi. Con le sue indagini, Vanina scoprirà un terribile segreto…

Sabbia nera

Terzo episodio di Vanina - La logica della lampara

Un inquietante allarme raggiunge la squadra Omicidi di Catania attraverso una telefonata anonima: una donna è stata assassinata, rinchiusa in una valigia e gettata in mare da un'abitazione. Vanina intuisce immediatamente che dietro questa segnalazione si cela un evento reale, e la sua percezione diventa certezza quando Manfredi racconta di aver osservato due individui che scaraventavano in mare una valigia ingombrante dalla scogliera. Benché la valigia, ritrovata sugli scogli, contenga solo un cellulare e una significativa quantità di sangue, non ci sono tracce del corpo. Esplorando la villa segnalata come scena del crimine, Vanina scopre segni di lotta e ulteriori evidenze ematiche; l'immobile risulta locato a Lorenza Iannino, la quale, attualmente, è scomparsa. Lorenza, una giovane e promettente avvocatessa, lavorava per lo studio di un rinomato e influente legale, Ussaro... per far luce sull'accaduto, Vanina dovrà affrontare l'autorità e l'influenza dell’uomo.

La logica della lampara

Quarto episodio di Vanina - La salita dei saponari

Una vicenda intricata è l'unico elemento capace di strappare temporaneamente il vicequestore Vanina Guarrasi dai suoi tormenti personali e richiamarla all'azione. Questa volta, Vanina si trova di fronte a qualcosa che va oltre un semplice caso: un complotto di portata internazionale ai piedi dell’Etna.

Esteban Torres, un uomo di origini cubano-americane con passaporto italiano e domicilio in Svizzera, viene ritrovato senza vita nel parcheggio dell'aeroporto di Catania, ucciso da un colpo di pistola al cuore. La sua esistenza è stata segnata da un passato nebuloso, circondato da dicerie di legami con ambienti loschi e affari illeciti. Nonostante gli sforzi, le indagini non procedono per mancanza di prove. La situazione cambia quando, a Taormina, nel pozzo di un hotel, viene scoperto il corpo di Roberta Geraci, soprannominata "Bubi". Tra Torres e Bubi esisteva un’intimità profonda. Grazie al supporto del suo team e alla preziosa collaborazione di Biagio Patanè, un commissario ora in pensione che non ha perso il suo acume investigativo, Vanina riuscirà a far emergere verità sepolte. Tuttavia, le ombre di un passato trascorso a Palermo continuano a inseguirla, portando con sé questioni pendenti che rischiano di esporla nuovamente al pericolo.

La salita dei saponari

Tutti i libri della serie di Vanina Guarrasi da ascoltare su Audible

Puoi ascoltare i libri della serie di Vanina Guarrasi, scritti da Cristina Cassar Scalia, su Audible. Gli audiolibri hanno ricevuto una calorosa accoglienza dai nostri utenti e sono tra i preferiti nella categoria dei polizieschi.


Se adori le serie tratte da libri, te ne consigliamo diverse nel nostro articolo su audiolibri e serie tv.