Le storie che preferisci sono quelle in cui non mancano mai misteri da risolvere, omicidi senza colpevole e crimini efferati? Allora questo articolo fa per te! 

Scopriamo insieme quali sono gli autori che hanno fatto la storia del giallo italiano e i loro romanzi da non perdere; continua a leggere per conoscere gli scrittori che, con i loro personaggi indimenticabili, sono riusciti a mantenere con il fiato sospeso milioni di appassionati di thriller.

La storia del genere giallo

I gialli sono libri in cui al centro della trama c’è un crimine che dev’essere risolto da un investigatore. Il genere giallo ha fatto il suo esordio nel panorama letterario internazionale a metà dell’800 grazie ad Edgar Allan Poe e al suo primo libro, I delitti della Rue Morgue, divenendo presto molto popolare anche negli Stati Uniti. I maestri del genere sono, oltre al già citato Poe, Agatha Christie e Arthur Conan Doyle. Fin da subito, il pubblico ha dimostrato di gradire moltissimo queste storie, e scrittori thriller come Georges Simenon o Manuel Vázquez Montalbán sono divenuti popolarissimi nei decenni successivi.

In Italia, il genere fu portato al successo dalla collana de Il Giallo Mondadori, che dagli anni ‘20 del 900 propone romanzi thriller carichi di mistero. 

Per conoscere più da vicino la storia del giallo italiano, ti proponiamo una selezione di autori di thriller italiani assolutamente da non perdere.

Quali sono i migliori giallisti italiani?

Abbiamo scelto alcuni interpreti del genere che riteniamo particolarmente rappresentativi:

Conosciamo meglio i loro libri e personaggi più popolari.

Giallisti italiani contemporanei: undici autori da conoscere

Scrittori di gialli italiani: Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è sicuramente il più famoso giallista italiano; nato a Porto Empedocle, in Sicilia, nel 1929, è stato uno scrittore molto prolifico ed è conosciuto soprattutto per aver creato negli anni ‘90 il personaggio del commissario Montalbano, protagonista di decine di romanzi e racconti. Montalbano è appunto un commissario di polizia in servizio nell’immaginario paesino siciliano di Vigata, che risolve intrighi e misteri complessi grazie alla sua innata abilità investigativa. I suoi libri sono caratterizzati da un ampio uso del dialetto locale e da un’ambientazione dettagliata. Il personaggio è stato portato in tv con grande successo da Luca Zingaretti.

A parte i volumi della serie di Montalbano, Camilleri ha scritto anche molti altri libri di genere poliziesco e non.

Km 123

Scrittori di gialli italiani: Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli è uno scrittore, sceneggiatore e conduttore in radio e tv. Nel 1990 pubblicò il suo primo romanzo giallo, e da allora ha dato alle stampe numerosi noir di successo. L’autore è famoso anche per le sue trasmissioni televisive e radiofoniche, nelle quali ha raccontato misteriosi e inquietanti casi di cronaca nera italiani. Alcune tra le sue serie letterarie più riuscite sono quelle che hanno per protagonisti il commissario De Luca, l’ispettore Coliandro e Grazia Negro.

Su Audible puoi ascoltare i suoi podcast Nero come l’anima e Nero come il sangue.

Nero come il sangue

Potrebbe interessarti anche: Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi presentano: Nero come l’anima


Scrittori di gialli italiani: Sandrone Dazieri

Sandrone Dazieri non è solo uno degli autori thriller più famosi in Italia, ma anche lo sceneggiatore di varie fiction di successo, come Squadra antimafia e R.I.S.. 

Il suo primo giallo, Attenti al gorilla, è uscito nel 1999 e ha inaugurato la serie del Gorilla, con protagonista l’alter ego dell’autore, un personaggio che porta il suo stesso nome e che ricorre al suo doppio -il Socio - quando il gioco si fa duro.

Un’altra serie di successo di Dazieri è quella che vede come protagonisti la poliziotta Colomba Caselli e il suo tormentato aiutante Dante Torre. 

Nei libri noir di Sandrone Dazieri, i personaggi sono complessi e problematici e permane sempre un fondo di sarcasmo.

Uccidi il padre

Scrittori di gialli italiani: Donato Carrisi

Laureato in criminologia e scienze del comportamento, Donato Carrisi ha applicato le sue conoscenze alla scrittura di romanzi thriller. Il suo primo libro, Il suggeritore, pubblicato nel 2009, è stato un enorme successo di pubblico e ha convinto l’autore a continuare ad esplorare il genere del thriller psicologico; seguendo l’esempio dei grandi autori americani del genere, nelle sue opere Carrisi sviluppa principalmente indagini su serial killer, dando molta importanza all’analisi comportamentale dei criminali. 

Tra i migliori libri di Donato Carrisi, oltre a Il suggeritore, citiamo anche L’uomo del labirinto, La casa delle voci e La ragazza nella nebbia.

La casa senza ricordi

Scrittori di gialli italiani: Maurizio De Giovanni

Nato a Napoli nel 1958, Maurizio De Giovanni ha iniziato a scrivere quasi per caso dopo i quarant’anni, per un concorso letterario per il quale inventò il personaggio del commissario Ricciardi. Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, che lavora in polizia nella Napoli fascista degli anni 30, è il protagonista dei romanzi più famosi di De Giovanni, amatissimi dal pubblico anche grazie all’omonima serie tv tratta dai libri.

De Giovanni è molto popolare anche per le sue serie I Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre e Le indagini di Sara. Si tratta di un autore fondamentale nel panorama giallo italiano, che è riuscito a dare vita ad alcuni tra i più memorabili personaggi del noir italiano. 

Angeli

Scrittrici di gialli italiane: Alice Basso

La scrittrice milanese Alice Basso è entrata nel cuore dei lettori con il personaggio di Vani Sarca, una ghostwriter che collabora con la polizia grazie alla sua capacità di mettersi nei panni degli altri e capirli in profondità anche solo con pochi indizi. Alla serie della ghostwriter Vani Sarca, che comprende 5 romanzi, Alice Basso ha fatto seguire quella dedicata al personaggio di Anita Bo, una saga misteriosa a sfondo storico ambientata nella Torino degli anni 30.

I libri di Alice Basso sono consigliati a chi cerca letture leggere, scorrevoli e ironiche, che però mantengono alta la suspense e propongono personaggi femminili irresistibili.

Una stella senza luce

Scrittrici di gialli italiane: Ilaria Tuti

La scrittrice friulana Ilaria Tuti è una delle migliori autrici di gialli italiane, conosciuta soprattutto per i romanzi con protagonista il commissario Teresa Battaglia. Dal suo libro d’esordio, il thriller Fiori sopra l’inferno, è stata tratta la fiction tv con Elena Sofia Ricci. La profiler Teresa Battaglia è un personaggio unico nel panorama noir italiano: 60enne, riservata, con parecchi acciacchi fisici, è solitaria e in perenne sfida con la sua mente tormentata. 

Ilaria Tuti ha avuto un grande successo anche con i suoi romanzi storici, tra cui il bellissimo Fiore di roccia, dedicato al ruolo delle portatrici friulane durante la prima guerra mondiale.

Fiori sopra l'inferno

Potrebbe interessarti anche: Ilaria Tuti: libri in ordine cronologico

Scrittori di gialli italiani: Gianrico Carofiglio

I legal thriller di Gianrico Carofiglio sono così apprezzati dal pubblico perché, a parte scrivere molto bene, l’autore sa di cosa parla quando nei suoi libri racconta di processi, reati e crimini. Carofiglio infatti è stato per molto tempo un magistrato, e ha poi avuto esperienza come parlamentare. 

È del 2002 Testimone inconsapevole, il primo volume che ha per protagonista il personaggio più famoso di Carofiglio, l’avvocato Guido Guerrieri, che apparirà poi in altri cinque romanzi. Altro personaggio celebre nato dalla penna dello scrittore è il maresciallo Pietro Fenoglio, al centro di tre libri. Oltre ai gialli, Carofiglio ha scritto molti altri libri di vario genere,  tra cui il noir Il passato è una terra straniera e vari saggi e racconti.

L'avvocato Guerrieri - La prima stagione

Scrittori di gialli italiani: Marco Vichi

Marco Vichi è uno scrittore fiorentino amatissimo dal pubblico, soprattutto per i suoi gialli della serie del commissario Bordelli. Ambientati nella Firenze degli anni ‘60, splendidamente descritta nei suoi luoghi e nel costume di quei tempi, i libri della saga seguono le avventure di un commissario cinquantenne, ex partigiano, scapolo suo malgrado, fumatore e amante della convivialità e della giustizia. Da ormai vent’anni, le indagini di Bordelli affascinano pubblico e critica, così come gli altri romanzi e racconti di questo prolifico e talentuoso scrittore. 

Il commissario Bordelli

Scrittori di gialli italiani: Giorgio Faletti

È considerato uno dei maestri del thriller italiano, ma nella sua vita Giorgio Faletti ha fatto talmente tante cose che è davvero difficile raccontarlo in poche righe; scrittore, autore, cantante e comico, è stato un artista eclettico che, dopo una brillante carriera in tv, decise di buttarsi nella letteratura portando in Italia un genere che in quegli anni era molto più popolare negli Stati Uniti, il thriller. Il suo romanzo d’esordio Io uccido scalò tutte le classifiche di vendita nel 2022, con oltre un milione e trecentomila copie vendute. Dopo il successo strepitoso del suo bestseller, Faletti continuò a scrivere gialli apprezzati da pubblico e critica fino a quando una malattia lo costrinse a smettere. Faletti è venuto a mancare nel 2014.

La ragazza che guardava l'acqua

Scrittori di gialli italiani: Antonio Manzini

Il romano Antonio Manzini è attore, sceneggiatore, regista e scrittore. Volto amato dal pubblico televisivo per alcune sue interpretazioni in fiction di successo, in ambito letterario Mazini è conosciuto soprattutto per i suoi racconti e romanzi gialli che hanno per protagonista il vicequestore Rocco Schiavone. Poliziotto che non teme il potere, allergico alle forme e alle convenzioni, Schiavone (che puoi trovare nei romanzi Pista NeraLa costola di AdamoNon è Stagione ed Era di maggio) si è affermato come uno dei personaggi più incisivi del panorama poliziesco italiano.

Antonio Manzini è tornato nelle librerie a inizio 2024 con il giallo Tutti i particolari in cronaca, un romanzo dal ritmo serrato che parla della relazione tra legge e giustizia e di quello che si è disposti a fare per guarire le proprie ferite. Carlo Cappai conduce una vita all'apparenza metodica e monotona, sepolto tra i faldoni dell'archivio del tribunale penale, pieni di casi irrisolti. Il senso di colpa per la morte della sua migliore amica, moltissimi anni prima, non lo abbandona mai, così come la volontà di vendicarla. Coprotagonista del libro, insieme a Cappai, è Walter Andretti, cronista sportivo che sembra odiare il lavoro alla nera, ma che finisce per appassionarsi a un caso che lega una rete di omicidi tra loro. I due personaggi indagano insieme, uniti nella loro diversità dalla necessità di fare giustizia.

Tutti i particolari in cronaca

Altri giallisti italiani da scoprire su Audible

Non ne hai mai abbastanza dei thriller polizieschi? Allora sei nel posto giusto su Audible. Abbiamo una vasta selezione di fantastici giallisti italiani per te insieme ai loro bestseller.

Ecco alcuni titoli freschi di pubblicazione da non perdere:

La luce delle stelle

Licia Troisi è la scrittrice fantasy più venduta in Italia, conosciuta per le sue avvincenti saghe come quella delle Cronache del mondo emerso. C'era quindi molta attesa per il suo primo thriller, dato alle stampe nel 2024 e accolto positivamente da lettori ed esperti del genere.

La luce delle stelle è un giallo scorrevole con un'ambientazione inconsueta e affascinante. La storia si svolge infatti, nel corso di una sola notte, all’interno di un osservatorio astronomico completamente isolato da tutto. Quando un black out elettrico lascia i ricercatori dell'osservatorio al buio, iniziano a verificarsi situazioni strane e inquietanti, che hanno il loro culmine nella scoperta del cadavere proprio di uno dei ricercatori. Gabriele, neo dottorato in astrofisica, inizia a quel punto un'indagine intuitiva e deduttiva per scoprire il colpevole del delitto. Interessanti i personaggi disegnati dalla Troisi, la scrittura vivace e le riflessioni sul mondo della ricerca e sull'astronomia.

Non si uccide il primo che passa

È del 2018 il primo romanzo poliziesco dello scrittore Christian Frascella che ha per protagonista lo sgangherato investigatore privato Contrera, Fa troppo freddo per morire. Da allora la serie di Contrera, ambientata nel quartiere torinese di Barriera, si è arricchita di altri cinque libri. L'ultimo titolo pubblicato è Non si uccide il primo che passa, nel quale gli estimatori del personaggio ritroveranno l'improvvisato detective Contrera vivendo in un camper e alle prese con nuovi guai. Quando gli vene chiesto di verificare se un uomo abbia un amante, a Contrera sembra un gioco da ragazzi, almeno fino a quando il suo sorvegliato viene ucciso davanti a lui mentre si trova con una prostituta...

Un noir crudo e ricco di azione, ma anche di sarcasmo e riflessioni universali, con un protagonista sopra le righe, ironico e tenero.

Su Audible vengono pubblicati ogni mese nuovi audiolibri thriller, abbonati per non perderne neanche uno!