La storia si è troppo spesso dimenticata di tutte le donne straordinarie che hanno contribuito a rendere il mondo un luogo migliore; messe in ombra dagli uomini, relegate a ruoli di secondo piano da una società poco attenta ai loro bisogni, colpevolizzate per il loro sesso dalla religione, molte di loro sono comunque riuscite ad emergere grazie alle loro doti eccezionali. Questo articolo non è dedicato solo a quelle che ce l’hanno fatta, ma anche a tutte le personalità femminili il cui contributo non viene ricordato né riconosciuto, che non si studiano sui libri di scuola, di cui non si sa il nome. Quelle che ogni giorno devono confrontarsi con una realtà che non le aiuta ne le lascia libere di essere e fare ciò che vogliono.

Ecco quindi alcuni libri che raccontano donne eccezionali.

Se poi ti viene voglia di conoscere altre storie al femminile su Audible, dai un’occhiata a tutti i titoli nella sezione Da donna a donna.

Libri sulle donne: storie di scienziate

Sei donne che hanno cambiato il mondo

Gabriella Greison, fisica, scrittrice, drammaturga, attrice teatrale e divulgatrice scientifica italiana, ci racconta in questo libro le vite e le scoperte di sei grandi scienziate che hanno segnato l’evoluzione della fisica del XX secolo: Marie Curie, Lise Meitner, Emmy Noether, Rosalind Franklin, Hedy Lamarr e Mileva Marić. Grazie alla loro intelligenza e determinazione, queste donne sono riuscite a farsi strada in un mondo di uomini, aprendo il cammino a tutte quelle che sono venute dopo di loro e dimostrando che le donne hanno saputo e sapranno mettere la loro grande intelligenza al servizio del progresso dell’umanità.

Potrebbe interessarti anche: Podcast al femminile

La donna che insegnava la libertà

Negli ultimi anni è tornata molto di moda, e la parola “montessori” si usa spesso per parlare di metodi educativi, giochi, scuole. Ma se in molti hanno sentito parlare di Maria Montessori, forse sono meno quelli che conoscono la sua vita e l’impatto formidabile che le sue teorie hanno avuto sulla pedagogia. In questo libro, l’autrice Laura Baldini ripercorre le principali tappe vitali di questa donna straordinaria, dalla scuola alla carriera, segnate dalla difficoltà di trovare spazio nel mondo scientifico in quanto donna, senza tralasciare la famiglia e la vita sentimentale.

Un’ottima lettura per farsi un’idea della scienziata, della pedagogista e della donna battagliera e emancipata che fu Maria Montessori.

Il mio infinito

Scomparsa nel 2013, l’astrofisica Margherita Hack è stata senza dubbio una delle menti più brillanti del panorama scientifico italiano; la sua eccezionale capacità divulgativa, l’inconfondibile accento toscano insieme al sorriso contagioso l’hanno fatta amare da milioni di italiani. Sotto la sua guida, l’osservatorio astronomico di Trieste è diventato famoso in tutto il mondo, e la sua attività è servita per rendere più importante il contributo del nostro paese nel campo dell’esplorazione e della ricerca spaziale.

Margherita Hack è sempre stata un’atea convinta e si è battuta in vita per contrastare superstizioni e pseudoscienze; la relazione tra religione, credenze e scienza è analizzata in questa sua opera, Il mio infinito, nella quale spiega in modo semplice ma completo la storia delle scoperte sull’universo fatte dall’Antica Grecia fino ad oggi. Un percorso affascinante che invita ad avere fiducia nella scienza, anche se credere che ci sia un creatore dietro tanta perfezione può sembrare invitante, e a porsi le domande giuste sull’universo, nonostante le risposte non siano sempre disponibili.

Elogio dell'imperfezione

Scritta nel 1987, quando l’autrice era ormai prossima agli 80 anni, questa autobiografia ripercorre la vita di Rita Levi Montalcini, tra le più grandi neurobiologhe del ‘900, raccontandone sia le scoperte scientifiche che la vita personale.

Nata in un’epoca in cui la donna che voleva avere una carriera fuori dall’ambito domestico era malvista (soprattutto nel settore scientifico), grazie ad una determinazione di ferro Rita riuscì a intraprendere gli studi scientifici e poi, negli anni ‘30, la facoltà di medicina. Di famiglia ebrea, la sua vita venne sconvolta dalle leggi razziali e dal periodo buio del fascismo, dal quale uscì ancora più motivata a portare avanti le sue ricerche, che le varranno nel 1986 il Nobel per la medicina.

La tesi al centro dell’opera è che “l’imperfezione ha sempre consentito continue mutazioni di quel meraviglioso quanto mai imperfetto meccanismo che è il cervello dell’uomo. Ritengo che l’imperfezione sia più consona alla natura umana che non la perfezione.” E’ per questo che l’imperfezione merita un elogio.

Libri sulle donne nella storia: innovatrici e rivoluzionarie

Storia di Malala

Il romanzo di Viviana Mazza, a metà strada tra cronaca e finzione, racconta la storia vera di Malala Yousafzai, la ragazza pakistana che fu ferita dai talebani nel 2012 e che, sopravvissuta all’attentato, vinse poi il Premio Nobel per la Pace nel 2014. Il libro parte proprio dal ferimento della protagonista per raccontare la vita di Malala, la sua quotidianità, le sue paure e sogni, le amicizie, i numerosi interventi subiti, la laurea e il suo impegno concreto perché tutte le bambine del mondo possano andare a scuola senza dover avere paura.

Potrebbe interessarti anche: Le donne e la guerra

Ciò che possiamo fare

Edith Stein nacque nel 1891 in Germania da una famiglia ebrea e morì nel 1942 in una camera a gas in un campo di concetramento; la conversione, anni prima, al cattolicesimo e il fatto di essere diventata monaca non riuscirono a salvarla dalla follia nazista. Santificata dalla chiesa cattolica come Santa Teresa Benedetta della Croce, Edith Stein è una figura storica ancora poco conosciuta, nonostante sia stata una donna straordinaria, piena di talento, che si battè sempre per i diritti e la dignità delle donne e che fu centrale nella vita accademica e nel dibattito filosofico della sua epoca. Una delle più grandi donne dello scorso secolo, raccontata dall’attrice, scrittrice e doppiatrice Lella Costa.

L'architettrice

La scrittrice italiana Melania G.Mazzucco racconta in L’architettrice la storia di una straordinaria donna del Seicento: Plautilla, considerata la prima architettrice della storia moderna. Nella Roma barocca, circondata da intrighi e violenze, Plautilla riuscirà a compiere un’impresa eccezionale occupandosi di disegnare, progettare ed eseguire la costruzione di una villa di delizie su uno dei colli romani, diventando la prima architettrice della storia moderna. Uno spaccato della Roma del 600 che ci restituisce un personaggio importante, un'artista e una donna di grande valore.

Libri sulle donne nella storia: nobildonne e regine

Lucrezia Borgia

La nobildonna italiana Lucrezia Borgia, vissuta tra il 1480 e il 1519, è un personaggio che ha sempre risvegliato grande interesse; nel corso della storia, è stata vista dagli studiosi come diabolica manipolatrice oppure come infelice innocente succube degli uomini della famiglia. In questa biografia, la storica piemontese Maria Bellonci racconta la donna nel segno dell’accuratezza storica, con rigore e chiarezza, ma lasciando spazio anche a qualche tocco più romanzesco che mantiene il lettore coinvolto dall’inizio alla fine. Un affresco delle passioni rinascimentali che si farà amare sia da chi è appassionato di storia, sia da chi predilige gli intrighi di corte.

Cleopatra

Cleopatra è un altro di quei personaggi femminili che, oltre ad aver segnato la storia, è ancora oggi oggetto di dibattito, speculazioni, leggende, ammirazione ma anche diffidenza. A raccontare la verità sull’ultima regina d’Egitto, dalla sua abilità politica e sul campo di guerra ai suoi amori e passioni, ci pensa Alberto Angela in questo imperdibile viaggio nel tempo. Un modo unico per vivere insieme ai protagonisti le vicende che hanno influenzato la storia antica.

Potrebbe interessarti anche: Cleopatra secondo Alberto Angela

Libri sulle donne nella storia: intellettuali e artiste

Le grandi donne del cinema

La giornalista, autrice tv e appassionata cinefila Marta Perego ha scritto un libro molto interessante che racconta vita, curiosità e carriera di 30 grandi attrici cinematografiche: da Audrey Hepburn a Anna Magnani, da Jennifer Lawrence a Kate Winslet, sono tutte “dive” accomunate dalle loro lotte per la parità di genere, per promuovere modelli di femminilità diversi da quelli tradizionali e per riuscire a lasciare il segno in un mondo dominato dagli uomini. Donne che non hanno scritto solo la storia del cinema, ma che hanno dato il loro contributo per migliorare la vita delle donne anche quando erano lontane dai riflettori.

Potrebbe interessarti anche: Ascolti per cinefili

Alda Merini

Poetessa e narratrice italiana, Alda Merini nasce a Milano nel 1931 e muore nella stessa città nel 2009. La sua intensa produzione poetica è incentrata sul tema dell’amore (e della sua assenza), della nevrosi e della follia. Nel sottotitolo della sua biografia, la giornalista culturale Annarita Briganti la definisce “l’eroina del caos”, e tra le pagine del libro la racconta con parole emozionanti ed emozionate. L’autrice ci porta con lei in giro per i Navigli, alla scoperta della triste storia della Merini, attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuta e le sue splendide poesie.

Autobiografia del Novecento

“Questo è il meglio della mia vita che desidero lasciare a chi ha già fatto un pezzo di strada e a chi deve ancora mettersi in cammino”, scrive l’autrice Vera Pegna riferendosi alla sua autobiografia. Nata ad Alessandria d’Egitto nel 1934, Vera è una scrittrice, traduttrice e attivista che ha vissuto con grande intensità e passione i fatti del ‘900. Consigliere comunale a Caccamo, uno dei fortini siciliani della mafia, militante del partito comunista, attivista per i diritti di popoli oppressi come quello vietnamita e palestinese, ha lavorato come interprete in tutto il mondo. Questo libro fa appassionare alle sue vicende e emozionare davanti all’impegno civile di questa donna per la giustizia e la libertà,un modello di libero pensiero e vitalità per le generazioni a venire. L’audiolibro è letto da Patrizia Salmoiraghi e dura quasi 7 ore.

Coco Chanel. I segreti e le strategie della donna che ha rivoluzionato il mondo della moda

Gabrielle Bonheur Chanel, più conosciuta come Coco Chanel, è stata una delle stiliste più influenti della storia della moda. Nata nel 1883 a Saumur, in Francia, visse la sua infanzia in un orfanotrofio; da adulta, fece molti lavori per mantenersi, dalla cantante nei bar fino alla commessa in negozi di abbigliamento, fino a che nel 1909 cominciò a disegnare cappelli; l’anno successivo riuscì ad aprire una boutique dove vendeva le sue creazioni, comode e semplici ma allo stesso tempo eleganti. Negli anni ‘20 iniziò ad adattare al look femminile capi fino ad allora utilizzati solo dagli uomini, come pantaloni, maglioni di lana, giacche di tweed.

Coco Chanel innovò nel campo della moda come nessun altra, e fu capace di trasformare un piccolo business artigianale in un impero da milioni di euro, ancora oggi tra i più grandi del mondo del fashion. Una donna e un’imprenditrice rivoluzionaria, un modello da studiare per la sua volontà di rompere gli schemi e guardare oltre il presente, non solo in fatto di stile ma anche di comunicazione e modello produttivo. Questa lezione di business è a cura di Andrea Lattanzi Barcelò.

Libri che parlano di grandi donne - raccolte di storie

Il catalogo delle donne valorose

In questo piacevolissimo “catalogo”, Serena Dandini apre tante finestre sulle vite di donne valorose, protagoniste della storia che purtroppo, nell’indifferenza dei media e degli uomini, sono cadute nel dimenticatoio senza che venisse dato il giusto peso alle loro storie. Dall’arte alla musica, dalla scienza al giornalismo, l’obiettivo dell’autrice è restituire a questi personaggi femminili dignità e spazio, perché restino nella memoria di tutti noi.

Donne nel Sessantotto

Il grande storico Eric Hobsbawm l’ha definita “l’unica rivoluzione riuscita del Novecento”, e in effetti il Sessantotto ha costituito, al di là delle ideologie, un vero passaggio epocale. In questo volume vengono presentati sedici ritratti di donne che hanno partecipato, non necessariamente scendendo in piazza, a questa rivoluzione. Carla Lonzi, Franca Viola, Patty Pravo, Emma Bonino e tante altre protagoniste del panorama politico, artistico, culturale di quegli anni così densi di cambiamenti e fermento.

Potrebbe interessarti anche: Le grandi rivoluzioni della storia

Donne in fuga

L’argomento di questo saggio è la condizione femminile nel medioevo, un’epoca nella quale nascere donna significava sottomettersi alla volontà degli uomini e non avere nessuna possibilità di indipendenza fisica e intellettuale. Anche in un periodo buio come questo però, le storie di donne che hanno scelto di ribellarsi a un destino già segnato non sono mancate; sante, regine, contadine, streghe, schiave ribelli, che nessuno ha mai ricordato, ma che è giusto e fondamentale conoscere anche per continuare a lottare perché fatti simili a quelli raccontati non possano più accadere nel mondo di oggi e di domani.

Le ribelli di Dio

In quest’opera che fonde teologia, storia e politica, la docente di storia del cristianesimo Adriana Valerio ricorda e racconta le importanti personalità femminili delle Scritture, dimostrandone il ruolo fondamentale in contrapposizione all’interpretazione dominante che le ha volute relegare a posizioni di inferiorità. Profete, testimoni, matriarche dell’ebraismo, figure bibliche sconosciute ai più che l’autrice presenta in modo originale e interessante, rivalutando il loro contributo secondo una prospettiva di genere. Un modo per far parlare di un tema poco considerato, quello del rapporto tra donne e Bibbia, e celebrare quelle che Adriana Valerio chiama “le ribelli di Dio”.

Il potere delle donne

Ti sei mai chiesta come fanno le donne di successo a gestire tutti i loro impegni con disinvoltura, quando tu riesci a malapena a pensare a cosa fare di cena? O come sono riuscite ad arrivare dove sono nonostante le pressioni e gli ostacoli posti da una società maschilista? La giornalista e conduttrice Maria Latella ha chiesto alle dirette interessate di svelare i loro trucchi per vivere meglio, perché possano essere utili a chiunque abbia bisogno di un po’ di sostegno o motivazione per realizzare i propri obiettivi. Attrici, avvocatesse, ministre, magistrate, stiliste raccontano i risvolti e le tappe meno conosciute delle proprie vite in modo intimo e appassionante.

Se le biografie sono la tua fonte d’ispirazione, su Audible trovi tante storie di personaggi femminili che hanno fatto la storia nella sezione dedicata alle biografie e memorie di donne.