Quando senti parlare di “rivoluzione”, probabilmente i primi eventi che associ a questo termine sono la rivoluzione francese e quella russa. Tutta la nostra storia è però costellata di rivoluzioni, che sono avvenute ogni volta che è stata sentita l’esigenza del cambiamento; non pensare solo a sconvolgimenti violenti, ma anche a ribaltamenti culturali, politici e produttivi che hanno mutato definitivamente il modo di pensare e vivere dominante fino a quel momento. Alcuni esempi? L’illuminismo, la rivoluzione copernicana o il movimento del ‘68, ma anche la rivoluzione industriale con il declino del sistema agricolo-artigianale. Per tornare a epoche più recenti, nell’ultimo anno siamo stati testimoni di un’altra innovazione non meno importante: quella del lavoro in smart working, che ha sostituito per cause di forza maggiore la modalità presenziale.

Per fare un ripasso delle rivoluzioni che hanno portato l’umanità dove si trova oggi, ti proponiamo alcuni audiolibri e podcast a tema storico-culturale, per imparare e capire meglio questi fenomeni.

Le rivoluzioni culturali

Rivoluzione Culturale. Serie completa

Cosa hanno in comune i vaccini, il cubismo, l’eliocentrismo, la ruota e la stampa? Sono tutte rivoluzioni che hanno cambiato la storia dell’umanità, senza necessità di armi ma con la sola forza della cultura, della scienza, dell’arte, della meccanica. Lorenzo Baglioni, cantautore, presentatore, attore e scrittore toscano con il pallino per la matematica, ripercorre con te queste tappe così significative, senza porsi in modo autorevole e pomposo ma facendo del coinvolgimento e dell’ironia gli ingredienti fondamentali per divulgare senza appesantire. Un podcast Audible Originals in cinque episodi che attraverso la narrazione divertente e sorprendente di eventi, scoperte e invenzioni ha l’obiettivo di far capire, specialmente ai più giovani, come sia importante guardare con occhi diversi la cultura, non avere timore di studiare, essere sempre curiosi e mettere in discussione le proprie idee. Se ti piacciono Alberto Angela, Luca Perri, Adrian Fartade e Barbascura X, sicuramente apprezzerai la possibilità di imparare senza prendersi troppo sul serio.

La rivoluzione del lavoro da casa

Rivoluzione Smart Working. Serie completa

La pandemia ci ha costretti nell’ultimo anno a modificare molti aspetti del nostro modo di vivere che fino ad ora avevamo sempre dato per scontati; alcuni di questi cambiamenti hanno a che fare con la sfera sociale e speriamo si tratti di limitazioni reversibili che non intaccheranno il nostro modo di stare con gli altri e la nostra voglia di vivere esperienze muove; altri invece riguardano l’ambito professionale e non sono necessariamente negativi. Un ottimo esempio è l'introduzione dello smart working, pratica che in alcuni paesi e settori è comune già da tempo e che prevede che si possa lavorare da casa; anche se nell’ultimo anno lo* smart working* ha avuto lo scopo di limitare i contagi, i vantaggi che questa vera e propria rivoluzione porta con sé sono moltissimi: un migliore bilanciamento tra vita privata e professionale, meno stress, lavoro per obiettivi invece che per ore, sviluppo dell’autonomia e tanti, tanti altri. Certo, come tutti i cambiamenti è necessario prepararsi, comprenderne le dinamiche e sapere come affrontarlo. Per aiutarti ad approfondire questo nuovo modo di lavorare è nato il podcast Rivoluzione Smart Working, curato dall’imprenditore digitale Dario Vignali, che insieme a tanti ospiti illustri approfondisce dinamiche quali produttività, crescita personale ed efficacia.

La rivoluzione russa

L'anno del ferro e del fuoco

Ezio Mauro, ex direttore dei quotidiani La Stampa e La Repubblica e tra i più stimati giornalisti del nostro paese, ti invita a fare un salto nel passato fino a uno degli eventi più importanti del ‘900: la Rivoluzione Russa. Il viaggio inizia con l’assassinio del contadino Rasputin il 16 dicembre 1916 e si conclude nella notte del 16 luglio 1918 con l’omicidio della famiglia imperiale. Due anni potenti, drammatici e intensi di lotte clamorose, che l’autore racconta a partire dai reportage pubblicati su La Repubblica, frammenti brevi di quotidianità e retroscena che conferiscono all’audiolibro un ritmo veloce che non annoia. Nessun giudizio, solo un’accurata ed efficace rappresentazione nella quale non mancano i parallelismi con il mondo di oggi.

Lezioni di storia su crisi e rivoluzione

Crisi e rivoluzione - 578-507 a.C. Dalla monarchia alla Repubblica di Roma

Questa collana di lezioni di storia, a cura di Editori Laterza, contiene la registrazione di una serie di letture impartite dai più importanti storici italiani da diversi teatri sparsi per il paese. Un’occasione imperdibile per ascoltare una lectio magistralis sui fatti che più ti interessano (su Audible troverai 114 podcast) commentati da personalità del calibro di Emilio Gentile, Alessandro Barbero, Anna Foa e tanti altri. Uno dei filoni trattati da queste lezioni è quello delle crisi e rivoluzioni, con nove episodi dedicati ad altrettanti momenti storici: la trasformazione delle istituzioni romane alla fine del VI secolo a.C., la peste nera e la crisi del 300, la Riforma protestante, la rivoluzione scientifica di Galileo, la rivoluzione industriale, la rivoluzione francese, le rivoluzioni politiche del 1848, la Resistenza, la nuova Europa.

La rivoluzione industriale

Il Settecento

Il 1700 è stato un secolo di grandissimi cambiamenti e rivoluzioni: le guerre di successione che cambiano la geografia politica dell’Europa e si concludono con la pace di Aquisgrana nel 1748, l’invenzione della macchina a vapore nel 1780 che da avvio alla prima rivoluzione industriale, il duro colpo inflitto alla monarchia dalla rivoluzione francese del 1789-1799 e infine la guerra di indipendenza americana (1775-1783) che darà origine agli Stati Uniti d’America. Non si tratta solo di un secolo caratterizzato da guerre e sollevazioni violente, ma anche da rivoluzioni delle idee: la diffusione dell’illuminismo fu un cambio enorme nel pensiero dell’epoca, che sancì il predominio della ragione e della scienza sulla superstizione e la magia. Tutti questi eventi sono narrati e spiegati in un unico audiolibro della durata di 10 ore, che comprende otto volumi della Storia d’Italia e d’Europa (dal numero 47 al 54), disponibili anche singolarmente su Audible.

La rivoluzione scientifica di Galileo Galilei

Galileo Galilei: L'anima della rivoluzione

Su Galileo Galilei, uno degli scienziati più importanti della storia, circolano un sacco di leggende e quando si tratta di questo personaggio è facile confondere il mito con la verità. Per esempio, si dice fosse un uomo ligio al dovere, senza macchia, uno studioso poco interessante. In realtà, se hai ascoltato l’episodio a lui dedicato del podcast Storie Brutte sulla scienza di Barbascura X, saprai che Galileo amava la bella vita e all’università preferiva le osterie. L’unica lezione che gli interessava era quella di matematica e astronomia, ed è così che conobbe le teorie copernicane, un po’ per caso. Per fortuna però, nonostante l’amore di Galileo per il vino, quello per l’astronomia ebbe la meglio ed il resto è storia: fu lui a introdurre il metodo scientifico, che sostiene l’analisi logico-razionale-matematica dei dati raccolti a sostegno di ipotesi e teorie; fu lui a fare scoperte incredibili come i satelliti di Giove, le macchie solari e tante altre. In questo veloce audiolibro si racconta l’aspetto umano di Galileo per capire meglio le sue idee.

La rivoluzione americana

La rivoluzione americana

La Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti, approvata il 4 luglio 1776, è importante non solo perché è il fondamento giuridico della nazione americana, ma anche perché è uno dei documenti su cui si basa la moderna politica occidentale; vi sono infatti riconosciuti i diritti di sovranità popolare e quelli naturali dell’individuo, due pilastri del mondo di oggi. Per arrivare a decretare la libertà dell’America del Nord fu necessaria una rivoluzione, un conflitto che durò dal 1775 al 1783 e vide contrapposte le 13 colonie americane e la Gran Bretagna. Anche le grandi potenze europee parteciparono alla guerra, la Francia al lato degli americani e gli inglesi supportati dai tedeschi. Le truppe americane guidate dal generale George Washington ebbero infine la meglio e la conclusione del conflitto fu sancita con il trattato di Parigi. Tiziano Bonazzi racconta questa rivoluzione e le sue implicazioni in un audiolibro completo e illuminante.

La rivoluzione ecologica

Rifiuti zero

La rivoluzione dal basso più significativa che stiamo vivendo in questi anni, e che speriamo diventi sempre più potente e sentita, è probabilmente quella messa in atto per scongiurare il cambiamento climatico. Gli obiettivi di questo movimento, la cui ambasciatrice più conosciuta è Greta Thunberg, sono promuovere stili di vita più rispettosi dell’ambiente e spingere aziende e governi a mettere in atto riconversioni produttive e politiche “green”. Una delle azioni concrete che ognuno di noi può fare per vivere in modo più ecologico è cercare di produrre meno rifiuti. E’ questa la filosofia del movimento “Rifiuti Zero”, di cui Rossano Ercolini è ideatore e responsabile. Ercolini lavora nel settore da oltre 30 anni e la sua battaglia è volta a sensibilizzare sui rischi ambientali degli inceneritori e a educare all’importanza di un minor consumo e spreco. Un impegno che è valso a Ercolini nel 2013 il Goldman Environmental Prize, il Nobel alternativo per l’ambiente. In questo volume Ercolini racconta l’esperienza e la filosofia Zero Waste e le esperienze virtuose nate in tutta Italia, di cui purtroppo poco si parla ma che sono sempre più vive e attive, e da tanti suggerimenti concreti per rendere casa tua e tutta l’Italia un Paese a “rifiuti zero”.

La rivoluzione dei giovani

Muovete il culo!

Se sei giovane e vivi in Italia, è possibile che tu sia preoccupato per il tuo futuro. Un’apprensione giustificata, visto che nel nostro paese negli ultimi decenni l’attenzione prestata alle politiche di sostegno all’occupazione giovanile e all’innovazione è stata davvero poca. L’Italia è senza dubbio un “paese per vecchi” ed è per questo che a chi non ha ancora superato i 20 anni conviene mettere in atto il prima possibile una strategia per il proprio futuro: studiare, impegnarsi, avere una visione. L’autore invita anche a guardarci allo specchio e riconoscere le nostre responsabilità per capire meglio cosa e perché non va ed avere quindi gli strumenti per cambiare. Una rivoluzione dei giovani, che faccia tirar loro fuori la grinta, la fame di conoscenza e soprattutto la volontà di fare grandi cose.

La rivoluzione del ‘68

Novecento italiano - 1968. La grande contestazione

Marco Revelli è uno storico, politologo, giornalista e attivista politico che ha raccontato in profondità le dinamiche politiche e produttive del Novecento. Uno dei temi che più lo appassiona è quello della contestazione del ‘68, che affronta in questa lezione di un’ora che fa parte della collana Lezioni di storia. Revelli analizza il carattere rivoluzionario dei moti giovanili sotto diversi aspetti: pensiero, linguaggio, condizione femminile, ma non tralascia nemmeno le sue contraddizioni, la trasformazione degli anni successivi al 1968 e anche un po’ la sconfitta che portò il movimento a venire inglobato nella società del consumo. Una sintesi completa e ragionata sul movimento che ha segnato la seconda metà del XX secolo.

La rivoluzione dello yoga

Yogananda Revolution

Il Covid ci ha fatto rivalutare i lati positivi di uno stile di vita più tranquillo e pensare a quanto la quotidianità a cui eravamo abituati pre-pandemia fosse stressante e dannosa. Questo può quindi essere un buon momento per concentrarci di più sul nostro benessere interiore, avere più tempo per conoscerci e nutrire la nostra spiritualità, una lezione che lo yoga tramanda da secoli. La rivoluzione non deve per forza essere fuori da noi, può trattarsi anche di un fenomeno interiore: l’insegnamento dello yogi Paramhansa Yogananda ha l’obiettivo di aiutarti a connetterti con il tuo potere interiore e raggiungere la realizzazione del sé, attraverso il racconto della sua vita. Una vita che ha influenzato moltissimi personaggi noti, alcuni dei quali raccontano in questo audiolibro come L’autobiografia di uno yogi gli abbia cambiato la vita.

Ti appassiona la storia? Su Audible trovi tantissimi audiolibri e Originals per riscoprire e capire il passato.