La XXXVI edizione Salone internazionale del libro di Torino, che si svolge al Lingotto Fiere dal 9 al 13 maggio 2024, promette come sempre di essere una grande festa del libro e un evento unico per tutti gli appassionati di grandi storie. È in questo contesto infatti che si danno appuntamento, per 1200 incontri e dibattiti, i protagonisti dell’editoria e della cultura di qualità.  

Il titolo scelto dagli organizzatori per il 2024 è Vita immaginaria, perché “questo Salone è l'omaggio alla vita immaginaria, in tutte le sue forme: al suo modo creativo, malinconico, fiducioso e sempre nuovo di creare altri mondi e di farli incontrare, sperando perfino che qualcuno di essi possa diventare reale”, nelle parole della Direttrice editoriale della manifestazione, Annalena Benini. L’ispirazione viene dallo splendido saggio di Natalia Ginzburg intitolato appunto Vita immaginaria.

Per aiutarti a capire come funziona il Salone del libro, la più importante fiera dell’editoria italiana, e organizzarti tra i suoi tanti eventi, abbiamo preparato questo articolo.

Salone del Libro 2024: tutte le informazioni pratiche


Dove si svolge il Salone del libro


Il Salone del libro si svolge al Lingotto Fiere di Torino, in Via Nizza 294. 

È possibile raggiungere il Lingotto in auto (uscire in Corso Unità d'Italia e seguire le indicazioni "Lingotto Fiere"), con la metropolitana (fermata Lingotto), in autobus (numeri 1, 8 e 35) e in treno, scendendo a una delle tre stazioni cittadine (Porta Nuova, Porta Susa o Lingotto), e proseguendo in bus o metropolitana.

Per orientarti tra i padiglioni del SalTo, ti consigliamo di studiare la mappa dell’evento prima di entrare. Il Salone del libro si svolge nei padiglioni 1,2, 3 e l’Oval del Lingotto, nel Centro Congressi Lingotto a cui si unirà, per il secondo anno consecutivo, anche lo spazio Pista 500, progetto artistico sviluppato dalla Pinacoteca Agnelli. Un’importante novità di quest’anno sarà il padiglione 4, costruito all’esterno del Lingotto.

I biglietti per il Salone del Libro


Per accedere al Salone del libro è necessario essere in possesso di un biglietto. Il biglietto si può acquistare online o in biglietteria direttamente alla fiera (aperta a partire da una settimana prima dell’inizio dell’evento). Se opti per la seconda opzione, tieni presente che le code all’ingresso possono essere lunghe, quindi calcola di arrivare con parecchio anticipo sulle presentazioni che ti interessano.

Dove trovo il programma del Salone del libro 2024?

Il Salone del libro è grande e le cose da vedere e fare sono moltissime; dare un’occhiata al programma in anticipo ti consentirà di arrivare preparato all’evento. Gli strumenti utili in questo senso sono due:

Un’altra buona idea è seguire l’hashtag ufficiale #SalTo24; troverai un sacco di spunti interessanti e potrai assicurarti di non perderti nulla.

Alcuni appuntamenti e nomi interessanti del Salone del libro 2024


Audible al SalTo


Troverai Audible al SalTo 2024 con uno stand completamente dedicato al mondo dell’audio intrattenimento, che si pone come punto di incontro tra gli ascoltatori più appassionati e le grandi voci delle storie più amate. 

Gli appuntamenti targati Audible che avranno luogo nelle sale del Lingotto durante la fiera quest’anno sono sette:

  • Omaggio a Goliarda Sapienza a 100 anni dalla nascita (10 maggio, h 18, La Pista 500); con Donatella Finocchiaro, Ippolita di Majo, Mis(S)Conosciute, Paola Pace e Laura Pezzino

  • Licia Troisi, autrice di La luce delle stelle (11 maggio, 11:30, Sala Viola Piazzale Oval); con Isabella Fava.

  • Francesco Pannofino: Hogwarts al Salone (11 maggio, 11:45, Arena Bookstock Pad.4)

  • Italiani e audiolibri: i nuovi dati e trend d’ascolto nella nuova ricerca NielsenIQ per Audible (11 maggio, 17:15, Sala Lisbona Centro Congressi); con Juan Baixeras, Sabina Minardi, Cristina Mussinelli e Giorgio Pedrazzini.

  • Gianrico Carofiglio, autore de L’orizzonte della notte (12 maggio, 15:15, Sala Oro Pad.Oval); con Maurizio Crosetti e Alberto Mittone.

  • Massimo Popolizio: Un viaggio nella terra di mezzo (12 maggio, 15:30, Arena Bookstock Pad.4); con Vanni Santoni

  • Monologo sul tetto del Salone: Roberto Saviano (12 maggio, 17:30, La Pista 500).

I grandi nomi della letteratura al Salone del libro 2024


Oltre agli appuntamenti organizzati da Audible, sono tantissimi gli autori e le autrici che partecipano all’edizione 2024 del Salone, dai grandi nomi del panorama nazionale a scrittori pluripremiati a livello internazionale. Ad inaugurare questa edizione del SalTo sarà Elizabeth Strout, una delle autrici più graffianti della letteratura contemporanea americana.

Tra gli altri ospiti internazionali da non perdere citiamo James Ellroy, Eshkol Nevo, Alicia Giménez Bartlett, il Premio Nobel Orhan Pamuk, Pajtin Statovci e lo scrittore svizzero di bestseller thriller Joël Dicker.

Per quanto riguarda gli italiani, ci saranno tra i moltissimi scrittori e scrittrici presenti Sandro Veronesi, Diego De Silva, Enrico Galiano, Claudia Durasanti.

I libri del #BookTok

I fan del #BookTok, il trend di Tiktok basato sulle video recensioni di libri fatte dagli appassionati (i cosiddetti BookToker), saranno felici di sapere che quest’anno lo stand dedicato a questo fenomeno di costume sempre più popolare sarà ampliato, e ospiterà la prima edizione dei TikTok Book Awards. Tra i libri candidati a titoli dell’anno, nelle diverse categorie di genere, ci sono i romance Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley e Corpi celesti di Ribes Halley, il fantasy The truth untold di Rokia e Dammi mille baci di Tillie Cole.


Ti aspettiamo al Salone del libro 2024!