Quali audiolibri ascoltare per riflettere su identità statunitense e immigrazione?
L'elezione del nuovo sindaco di New York, che rivendica l'identità della metropoli come città di immigrati, ci offre lo spunto per presentare alcuni romanzi che hanno al centro la relazione tra migrazione e identità statunitense. Nel suo discorso post-elettorale, il neo eletto sindaco Mamdani – che entrerà in carica il 1° gennaio 2026 e ha origini indiane e ugandesi – ha sottolineato come New York sia storicamente una città in cui il melting pot ha sempre avuto un ruolo centrale. Mamdani, di religione islamica sciita e cittadino statunitense dal 2018, porta con la sua elezione un segnale forte sulla virata politica voluta dai newyorkesi.
Per introdurre questo tema, richiamiamo brevemente uno dei filosofi francesi che per primi studiarono il sistema politico e sociale degli Stati Uniti. Ne La democrazia in America, Alexis de Tocqueville, inviato in America nel 1831 per studiare il sistema carcerario, compì un viaggio attraverso il Paese che diede origine a un’analisi lucida e avanguardistica della società americana.
Nel suo saggio, Tocqueville mise in luce la forza politica e culturale della democrazia, fondata sull’uguaglianza e sull’autogoverno locale, e osservò come la partecipazione civica e l’associazionismo mantenessero viva la libertà, pur mettendo in guardia sul rischio di una "tirannia della maggioranza" che uniformava pensieri e costumi. Chi si interroga sul rapporto tra identità statunitense e immigrazione troverà in Alexis de Tocqueville spunti preziosi per decifrare l’America oltre i luoghi comuni. Il continuo alternarsi tra accoglienza e esclusione contribuisce a definire l’identità americana, mettendo alla prova i valori fondanti del Paese. La storia recente mostra quanto il sogno americano resti fragile, sospeso tra apertura e chiusura verso l’altro.
Anche una delle più grandi scrittrici latino-americane, oggi naturalizzata statunitense, Isabel Allende, ha scritto un romanzo consigliato che ci induce a riflettere sul tema dell'identità americana e della migrazione. Si intitola Oltre l'inverno ed è disponibile come audiolibro in Esclusiva per Audible, con la straordinaria lettura di Viola Graziosi.
Di cosa parla il romanzo Oltre l'inverno di Isabelle Allende?
La trama di questo audiolibro di Isabel Allende, disponibile in Esclusiva per Audible, ruota attorno a tre protagonisti il cui destino si intreccia in una gelida notte d’inverno a Brooklyn. Lucia, immigrata cilena fuggita dalla feroce dittatura di Pinochet, è una sessantenne che ha vinto un contratto come visiting professor e a cui Richard, il secondo protagonista, professore universitario tormentato dai fantasmi del passato, ha affittato il seminterrato della sua abitazione. Il romanzo si apre con un incidente: durante una bufera di neve, Richard, nel tentativo disperato di tornare a casa, provoca un incidente con un SUV guidato da Evelyn, la terza protagonista. Immigrata clandestinamente dal Guatemala, Evelyn lavora per una famiglia benestante, dalla quale però è in fuga. Richard le lascia il suo numero per rimediare all’incidente e rimane sorpreso quando, poche ore dopo, Evelyn bussa alla sua porta.
A quel punto, a causa della barriera linguistica che rende difficile la comunicazione con Evelyn, Richard chiede l’aiuto di Lucia. I tre si trovano così a fronteggiare un dilemma dalle intense atmosfere thriller, senza però perdere di vista le delicate e dolenti sfumature dell’amore.
I tre protagonisti condividono l’esperienza dell’essere stranieri, a volte anche a se stessi, come nel caso del professore, o segnati dall’esilio, come Evelyn e Lucia. Costretti a confrontarsi con nuove regole sociali e culturali in un contesto spesso ostile e imprevedibile, le loro vite intrecciate mostrano come l’identità americana si formi continuamente attraverso l’incontro e lo scontro tra culture diverse. Non a caso, la Allende apre il romanzo con una citazione di un altro grande scrittore “straniero”, Albert Camus, che in Ritorno a Tipasa scrive:
“Imparavo finalmente, nel cuore dell'inverno, che c'era in me un'invincibile estate....”
Leggi anche: Scrittrici latino-americane contemporanee da leggere assolutamente
Breve ritratto dell’autrice: chi è Isabel Allende
Isabel Allende, nata a Lima nel 1942, ha vissuto in Cile fino al 1973, dove ha iniziato la sua carriera come giornalista. Dopo il colpo di Stato di Pinochet, si è trasferita in Venezuela e successivamente negli Stati Uniti. La sua carriera letteraria è decollata con il romanzo La casa degli spiriti, che l’ha resa una voce di rilievo nella narrativa contemporanea. Tra i suoi lavori più importanti si annoverano D’amore e d’ombra, Eva Luna, Il piano infinito, Paula – scritto dopo la dolorosa scomparsa della figlia – e Oltre l’inverno, disponibile in Eslcusiva per Audible. Il suo libro più recente, Il mio nome è Emilia Del Valle, pubblicato in Italia a maggio 2025, è balzato subito in cima alle classifiche di vendita.
Leggi anche: 12 libri di Isabel Allende da ascoltare in audio
Altri audiolibri consigliati per riflettere su identità statunitense e melting pot
Continuiamo la nostra selezione con un'altra scrittrice latino-americana i cui romanzi ti cattureranno per la profondità con cui esplorano la condizione umana: Patricia Engel, con Paese infinito. Il romanzo invita a riflettere sulla migrazione e sull’identità statunitense, mostrando come queste esperienze contribuiscano alla costruzione del sé. La storia segue una famiglia colombiana che, spinta dai sogni di un futuro migliore, cerca di costruirsi una vita negli Stati Uniti. Attraverso le vicende di Mauro, Elena e dei loro figli, Engel descrive la complessità della vita clandestina, le separazioni forzate e i legami familiari, mettendo in luce come la migrazione plasmi le opportunità materiali, la percezione di sé e il senso di appartenenza in un Paese straniero.
Leggi anche: Libri simili a Manifesto Criminale.
Per comprendere l’evoluzione degli Stati Uniti e il legame profondo tra migrazione e territorio, vale la pena immergersi in almeno uno dei romanzi della vincitrice del Premio Pulitzer, Annie Proulx. Scrittrice statunitense di origini canadesi, la Proulx (1935) è conosciuta soprattutto per I segreti di Brokeback Mountain, da cui è stato tratto anche l’adattamento cinematografico per la regia di Ang Lee. Ma non solo: Cartoline, uno dei suoi romanzi migliori, pubblicato nel 1992, ci regala uno spaccato della vita rurale americana tra il secondo dopoguerra e gli anni Ottanta attraverso la storia dei Blood, agricoltori del Vermont. La vicenda di Loyal, figlio della famiglia, che abbandona casa e vagabonda per quarant’anni da una costa all’altra, permette di osservare l’America in trasformazione: dai movimenti giovanili al rock, dalle catene di fast food alla diffusione di nuove culture. Attraverso il viaggio di Loyal e le cartoline che invia alla famiglia, Proulx intreccia microstoria e macrostoria, mostrando come marginalità, mobilità e migrazione plasmino l’identità americana e le vite dei suoi protagonisti.
Se non hai ancora ascoltato gli audiolibri di Willy Vlautin su Audible, è il momento giusto per farlo. Scrittore e musicista cresciuto in Nevada, Vlautin sa raccontare una provincia americana dura, dominata dalla legge del più forte, con uno stile narrativo dai tratti quasi cinematografici. Io sarò qualcuno è uno dei suoi romanzi più intensi: Horace Hopper, di origini per metà indiane Paiute e per metà irlandesi, lascia il ranch dei suoi tutori per inseguire il sogno di diventare pugile. Dal Nevada a Tucson, dai ring messicani alle strade di Las Vegas, il suo viaggio tra sfide estreme mette a nudo l’impossibilità di sfuggire alla propria identità e al destino sullo sfondo di una provincia americana aspra e autentica.
Se ti è piaciuto Io sarò qualcuno, ti consigliamo anche Motel Life, romanzo di Willy Vlautin che ti immergerà in un’atmosfera di fuga paranoica, seguendo le avventure dei due fratelli Frank e Jerry Lee attraverso le strade degli Stati Uniti.
Continua a leggere: I migliori romanzi di borderlands literature
Pubblicato nel 2009, Brooklyn di Colm Tóibín offre una riflessione intensa sulla migrazione e l’identità statunitense, seguendo il percorso di Eilis Lacey, giovane irlandese che nel 1952 lascia la propria terra per cercare nuove prospettive negli Stati Uniti. Tra difficoltà culturali, confini interiori e rapporti umani, incluso l’incontro con un giovane italiano a Brooklyn, Eilis ridefinisce se stessa e il proprio ruolo in un Paese straniero. In Italia Tóibín resta ancora poco noto, ma Brooklyn ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali: The Observer lo ha inserito tra i dieci migliori romanzi storici di sempre, mentre The Guardian lo colloca al 51° posto tra i cento migliori libri pubblicati nel XXI secolo. Lo puoi ascoltare in formato audiolibro in Esclusiva per Audible con la voce narrante di Carolina Zaccarini.
Sebbene Damon Copperhead sia ambientato in una piccola cittadina del Sud degli Stati Uniti e non nei quartieri di una grande metropoli come la New York di Oltre l'inverno, il romanzo esplora la formazione dell’identità americana ai margini della società. Damon Copperhead racconta la vita ai margini della provincia del Sud degli Stati Uniti attraverso gli occhi di Damon, cresciuto in una roulotte con una madre single alle prese con droghe e alcol. Appassionato di supereroi della Marvel, Damon affronta violenza, abbandono e povertà, vivendo esperienze che rivelano le difficoltà e le fragilità dei “lost boys” della provincia americana.
Barbara Kingsolver, con sensibilità e profondità, descrive la provincia americana, rivelando le fragilità e le sfide di chi cresce ai margini, alla ricerca del proprio posto nel mondo. Il libro ha meritato il Premio Pulitzer 2023 (ex aequo con Trustdi Hernan Diaz) e il Women’s Prize 2023, confermando il talento dell'autrice conosciuta anche per il romanzo Un mondo altrove, disponibile su Audible.
Audible: ascolta audiolibri che ti faranno vivere mondi nuovi
Scopri subito le storie più avvincenti e lasciati trasportare dall’immaginazione, ovunque tu sia. Esplora il catalogo dei nuovi arrivi e scegli il titolo che ti ispira di più.












