Tra il 1933 e il 1945, il regime nazista di Adolf Hitler perseguitò e sterminò milioni di persone per motivi ideologici. Il principale bersaglio della follia del regime nazista furono gli ebrei, deportati in massa nei campi di concentramento e qui brutalizzati e sterminati.

I nazisti consideravano gli ebrei una minaccia mortale per la razza tedesca, così come altri popoli e categorie definiti inferiori (tra cui rom e sinti, disabili, polacchi, testimoni di Geova), e per questo non meritevoli di vivere. Due terzi degli ebrei europei, circa sei milioni di persone, furono uccisi in quegli anni dalla Germania e dai suoi collaboratori.

Dei circa 17 milioni di individui deportati nei campi, solo una esigua minoranza è sopravvissuta all’Olocausto. Molte delle persone scampate alla persecuzione hanno poi contribuito, nei decenni successivi, a trasmettere la memoria della Shoah, attraverso la loro dolorosa, forse liberatoria e sicuramente importantissima testimonianza diretta. 

Liliana Segre: biografia e opere

Tra questi coraggiosi testimoni c’è Liliana Segre, nata a Milano nel 1930 da una famiglia di origine ebraica e deportata ad Auschwitz all’età di 13 anni. Liliana fu liberata il 1º maggio 1945 dall'Armata Rossa insieme ad altri 24 bambini italiani, unici superstiti dei 776 minori di 14 anni del nostro paese deportati ad Auschwitz. Nel campo, Liliana perse il padre e i nonni paterni.

Dopo decenni di silenzio, cercando di gestire il rientro da un inferno che nessuno intorno a lei capiva, Liliana decise negli anni ‘90 di rendere pubblica la sua esperienza nei campi di sterminio, attraverso gli incontri nelle scuole, la partecipazione a documentari e la scrittura di libri e spettacoli teatrali.

Nel 2018, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Liliana Segre senatrice a vita "per avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale" e ad oggi, a 93 anni d’età, Liliana Segre continua ad essere una delle voci più significative in Italia nell’ambito dell’antifascismo, della lotta all’antisemitismo e alle discriminazioni.

Liliana Segre è autrice di vari libri che raccontano la sua storia, molti dei quali redatti a quattro mani con illustri collaboratori, come Enrico Mentana o Gherardo Colombo. Nelle sue opere si parla anche di giustizia, infanzia, razzismo e diritti umani.

Potrebbe interessarti anche: Gli audiolibri per non dimenticare l’Olocausto


Qual è l’ultimo libro di Liliana Segre?


L’ultimo libro pubblicato da Liliana Segre è Uno strano destino, una raccolta delle rubriche tenute dall’autrice sul settimanale Oggi e dei suoi discorsi pubblici.  

I migliori libri di Liliana Segre


Per conoscere meglio questa autrice e il suo messaggio, ti consigliamo alcuni dei suoi libri più interessanti.

La memoria rende liberi

È dall’ignoranza che nasce la cattiveria, mentre la memoria, la conoscenza del passato, è in grado di rendere liberi. Da questa consapevolezza nasce il libro testimonianza di Enrico Mentana e Liliana Segre, che racconta l’esperienza difficile della Segre, deportata ad Auschwitz poco più che bambina, e poi costretta a fare i conti con il trauma del rientro. La sofferta decisione di condividere la sua storia è l’opportunità per noi di renderci conto di cosa abbiano davvero patito le vittime della Shoah, seppur sia difficile capire pienamente un dolore così assurdo. In modo profondo e sincero, Liliana Segre trasmette racconti e pensieri senza tirarsi indietro al richiamo della memoria. 

La sola colpa di essere nati

Due protagonisti della nostra vita repubblicana, l’ex magistrato Gherardo Colombo e la senatrice a vita Liliana Segre, dialogano su legalità, Shoah, costituzione, memoria. Un bellissimo scambio di idee che parte dall’emanazione delle leggi razziali in Italia per riflettere su come sia stato possibile approvare quei provvedimenti infami e portarli avanti nell’indifferenza generale delle persone. Un’occasione per farsi delle domande sul nostro passato e sulle nostre responsabilità nell’orrore dell’Olocausto, attraverso la testimonianza di una donna immensa.

Ho scelto la vita

Dopo 30 anni passati a raccontare la sua storia, a mantenere viva la memoria della Shoah, il 9 ottobre 2020, a 90 anni, Liliana Segre decide di fornire la sua ultima testimonianza pubblica. Lo fa alla Cittadella della pace del borgo di Rondine, con un discorso lungo e sentito tenuto davanti a moltissimi ragazzi delle scuole. Quel discorso è custodito nel libro Ho scelto la vita, e ripercorre le tappe principali della vicenda umana della Segre. Dall’espulsione dalla scuola a 8 anni per il solo fatto di essere ebrea, all’ingresso ad Auschwitz, in quella baracca dove le viene detto di dimenticare il suo nome e che da quel momento lei sarà solo un numero, quel numero che ancora oggi si legge perfettamente sul suo braccio: 75190. E poi quell’attimo decisivo, quando Liliana ha l’opportunità di uccidere uno dei comandanti del campo di concentramento, ma sceglie di essere diversa dai suoi assassini, e capisce che l’unico suo desiderio è quello di poter diventare una donna libera e messaggera di pace. 


Scolpitelo nel vostro cuore

Pensato per i ragazzi, scritto con quel tono rassicurante e gentile della “nonna Liliana” che l’autrice assume durante le sue testimonianze nelle scuole, Scolpitelo nel vostro cuore è una vicenda che letta da un bambino potrebbe sembrare un racconto tragico a lieto fine, frutto della fantasia della scrittrice. Invece, la storia di Liliana Segre è vera ed è fondamentale che tutti noi, specialmente le nuove generazioni, la conosciamo e ci impegniamo perché non si ripeta. Anche se le parole usate sono semplici, il loro peso è profondissimo e, alla fine, viene solo voglia di ringraziare la senatrice per la sua forza.

Fino a quando la mia stella brillerà

Un libro adatto per cominciare ad introdurre e far digerire ai bambini un tema così delicato e crudo come quello della Shoah, attraverso la storia di una bambina felice e amata che viene privata della sua libertà e della sua umanità. Nonostante tutto però, Liliana racconta ai suoi giovani lettori di come tra tante umiliazioni lei sia riuscita a scegliere la vita; perché anche ad Auschwitz c’erano il cielo e le stelle, e quando la sera Liliana le guardava, sapeva che finché la sua stella brillava, anche lei sarebbe vissuta.


Tutti i libri di Liliana Segre in ordine cronologico

Titolo 

Autore

Anno di pubblicazione

Fino a quando la mia stella brillerà

Liliana Segre

Daniela Palumbo

2015

La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah

Liliana Segre

Enrico Mentana

2015

Scolpitelo nel vostro cuore. Dal Binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria

Liliana Segre

2018

Non siate indifferenti

Liliana Segre

2018

Il mare nero dell'indifferenza

Giuseppe Civati

Liliana Segre

2019

Scegliete sempre la vita. La mia storia raccontata ai ragazzi

Liliana Segre

2020

Ho scelto la vita. La mia ultima testimonianza pubblica sulla Shoah

Alessia Rastelli

Liliana Segre

2020

La sola colpa di essere nati

Liliana Segre

Gherardo Colombo

2021

La stella polare della Costituzione. Il discorso al Senato

Daniela Padoan

Liliana Segre

2023

Uno strano destino

Alessia Rastelli

Liliana Segre

2023