I migliori libri di poesia da ascoltare su Audible

Che cos'è la poesia? Proprio come recitava uno dei più grandi poeti americani, Robert Lee Frost:

La poesia è quando un'emozione ha trovato il suo pensiero e il pensiero ha trovato le parole.

La poesia,“ merce inconsumabile” come invece la definisce Pier Paolo Pasolini in una sua famosa intervista, sarà al centro di questo articolo nel quale ti parleremo dei migliori libri di poeti disponibili su Audible: dai libri di poeti classici italiani, come Cesare Pavese e Dino Campana, fino a poeti e poetesse contemporanee da scoprire e riscoprire come Livia Chandra Candiani e Cettinia Calò.

Poeti classici italiani da approfondire

Le poesie

Tra i poeti classici del Novecento, Cesare Pavese occupa un posto d'eccezione. Autore di romanzi, racconti e poesie che fanno riflettere, Cesare Pavese nacque in provincia di Cuneo nel 1908. Accusato di antifascismo per la partecipazione al movimento Giustizia e Libertà e per una lettera che era destinata, in realtà, all'attivista Tina Pizzardo (della quale il poeta era invaghito), venne condannato a tre anni di prigione dei quali scriverà in una lettera all'amico scrittore Augusto Monti:

Il giorno lo passo "dando volta", leggicchio, ristudio per la terza volta il greco, fumo la pipa, faccio venir notte; ogni volta indignandomi che, con tante invenzioni solenni, il genio italico non abbia ancora escogitato una droga che propini il letargo a volontà, nel mio caso per tre anni.”

Cesare Pavese è uno dei poeti italiani più famosi la cui febbrile attività come scrittore e autore di poesie è nota. Le poesie di Cesare Pavese è una raccolta di liriche disponibili su Audible con i componimenti dell'antologia Lavorare stanca, le poesie censurate, le poesie prima di Lavorare stanca e quelle di Estravaganti scelte scritte tra il dicembre del 1926 e l'agosto del 1930.

Ti consigliamo di approfondire ogni libro di Cesare Pavese, uno dei più importanti scrittori italiani di tutti i tempi.

La casa in collina
La luna e i falò
Il carcere
Il Blues delle Cicche

Leggi anche il nostro articolo sugli audiolibri di Cesare Pavese.

Francesco. Canto di una creatura

“Chi ha detto, amico e fratello, che devi morire tra mille tormenti?”

Alda Merini, una delle più importanti poetesse del Novecento italiano, la cui vita travagliata e sofferta eguaglia l'intensità delle sue poesie, dedica il suo libro di poesie a Francesco d'Assisi. Vagabondo, folle d'amore, elemosiniere di Dio, la descrizione di Francesco d'Assisi che arriva dalle parole di Alda Merini è intrisa di potenza chiarificatrice. Alda Merini, poetessa milanese che ha attraversato esperienze forti come l'internamento in manicomio, l'abbandono e l'alterazione momentanea della realtà, ha riversato nella sua poetica, la sua essenza. Oltre a l libro Francesco Canto di una creatura, ti consigliamo anche il libro Alda Merini di Annarita Briganti nel quale viene presentata (attraverso una meticolosa ricostruzione storica, interviste e documenti), la vita di una delle pià grandi poetesse italiane del Novecento.

“Io la vita l’ho goduta tutta, a dispetto di quello che vanno dicendo sul manicomio. Io la vita l’ho goduta perché mi piace anche l’inferno della vita e la vita spesso è un inferno. Per me la vita è stata bella perché l’ho pagata cara.”

Canti orfici

Il parallelismo tra genio e follia, come un adagio che sembra confermare la sua validità soprattutto quando riferito a poeti ed artisti, sembra essere verosimile anche quando parliamo di uno dei più grandi poeti italiani come Dino Campana. Afflitto da un “male oscuro” che sembrò tormentarlo tutta la vita e a causa del quale condusse una vita errabonda e tormentata, Dino Campana fu più volte internato in manicomio. I Canti Orfici, una delle raccolte poetiche più note del poeta originario di Marradi, alterna testi in prosa e in versi. Sono ventidue i componimenti, divisi in quattro sezioni: La Notte, Notturni, La Verna, Varie e frammenti. In questo libro di poesie tra i più importanti del Novecento italiano, Dino Campana si avvale di un ritmo (quasi) ossessivo, una poetica che descrive atmosfere sacre e profane nelle quali la donna è anche cagione di turbamento. Da approfondire è anche la relazione d'amore che Dino Campana ebbe con la scrittrice italiana Sibilla Aleramo, dai cui tomenti è nato un carteggio dei due scrittori raccolto nel libro Un viaggio chiamato amore disponibile in Esclusiva per Audible. Se non l'hai già fatto ti consigliamo anche di guardare il film omonimo del 2002 per la regia di Michele Placido con Stefano Accorsi e Laura Morante.

Poesie

Poeta toscano di antiche origini marchigiane, Mario Luzi è stato un drammaturgo, traduttore, critico letterario e cinematografico italiano che ti invitiamo a scoprire. Nominato Senatore a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2004 (in occasione del novantesimo anno d'età del poeta), Mario Luzi ci ha lasciato una produzione letteraria prolifica che spazia dalla poesia al teatro, dai saggi letterari alle traduzioni. In questa raccolta di poesie di Mario Luzi disponibile su Audible sono presenti ventitre poesie intervallate da preziosi commenti e pensieri dell'autore fiorentino da leggere almeno una volta nella propria vita. Mario Luzi, poeta del Novecento italiano, esprime se stesso in questa raccolta di poesie votate a quella che egli definisce “naturalezza”, caratteristica che si discosta dall'artificio intellettualistico fine a sé stesso perché, proprio come scrive lui stesso:

“La poesia aggiunge vita alla vita.”

Poesie

Poeta genovese di nascita, ma milanese d'adozione (tanto che la maggior parte dei suoi componimenti poetici sono stati scritti proprio in dialetto milanese), Franco Loi è uno dei poeti italiani del Novecento che ti invitiamo ad approfondire. In questa raccolta di poesie troverai, oltre a ventuno componimenti letti in lingua italiana da Alberto Rossatti e in dialetto da Loi stesso, anche alcune riflessioni e pensieri dell'autore sulla poesia e sulla vita. Franco Loi adotta uno stile sarcastico, sovente grottesco accentuato dall'utilizzo del dialetto milanese.

“Poesia è un costante modo per confrontarci col mistero di noi stessi e delle cose. In un’epoca come questa, tutta protesa all’esterno e intenta a stordirsi, la poesia è fondamentale per richiamare l’uomo alla propria inermità, all’attenzione a sé, agli altri, alla speranza, che, come dice Dante mettendo in versi Paolo di Tarso «è sostanza di cose sperate».

Libri di poeti contemporanei da leggere

Questo immenso non sapere

Tutti i libri di poesia di Livia Chandra Candiani sembrano offrirci una sponda per giocare con l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo a suon di meraviglia. Poetessa milanese capace di incantare il lettore con le descrizioni di una spiritualità “pratica” che cura l'anima e con delicate metafore che aprono la mente, Chandra Candiani, refrattaria alla divisione dei generi letterari, scrive in prosa e in versi. Questo immenso non sapere è un libro di poesie nel quale emerge il richiamo selvatico della natura, la pratica quotidiana del prendersi cura di sé ed è un invito anche, questo libro in prosa, a prenderti una pasua dal grigiore del mondo. Se sei una persona appassionata di libri di poesia contemporanea, spiritualità e natura, allora ti consigliamo Questo immenso non sapere e il libro di poesie Il silenzio è cosa viva.

Amore non amore

“E' un dio ben strano Amore, promette a un tempo eccitazione e pace, sangue che infiamma e riposante luce, la quiete familiare e sconosciuto ardore.”

Tra i migliori libri italiani di poesia contemporanea c'è Amore non amore di Franco Marcoaldi. Poeta, autore e saggista, Marcoaldi è consulente di case editrici, ha scritto inoltre per il teatro e per la televisione. Amore non amore è una raccolta di cento poesie nella quale, come forza centrifuga, si dipanano dal focus del tema dell'amore i raggi che poeticamente ne descrivono le mille sfumature. Come divinità capricciosa, Amore è infatti l'argomento che più di ogni altro ha ispirato i poeti nel corso della storia. Franco Marcoaldi possiede quel tocco invisibile e incisivo capace di far riflettere e ammorbidire il cuore.

Di tu in noi

Di tu in noi è uno dei nuovi libri di poesia disponibili su Audible che ti stupirà con quel sentimento coinvolgente di tanta prosa e poesia contemporanee. Cettinia Calò, oltre ad essere emerita e talentuosa traduttrice dal francese, è anche una delle migliori poetesse italiane contemporanee che ti invitiamo a scoprire se non l'hai ancora fatto. Una visione onirica e corale è quella alla quale sembrano aspirare i versi della poetessa catanese in Di tu in noi, quel noi del quale si fa portavoce, non senza un esame di coscienza, abbandonando gli orpelli e i pregiudizi e trasformando il lettore in una sorta di ricercatore/errante dell'anima e dell'infinito.

"Scrivo perché mi aiuta a respirare meglio. Perché ho nostalgia di tutti i momenti in cui mi sono sentita viva".

Il bel niente

Libro di poesie d'esordio per Piero Salabè, Il bel niente contiene versi che Claudio Magris ha definito di “un poli-linguismo musicale, non intellettualistico.” Traduttore in lingua tedesca di poeti italiani come Patrizia Cavalli o Valerio Magrelli, Salabè incentra la sua poesia su fili interconnessi, dimensioni comunicanti, spiragli di luce e parole.Il bel niente è un libro di poesie italiane che sembrano attraversare quella patina di difesa che serve per proteggerci dai dardi dei poeti, la attraversa Salabè, mirando dritto al centro del cuore.

Quello che il silenzio nasconde

Poeta al suo debutto con un travolgente libro di poesie, Arbron Gashi è un autore di origini kosovare (naturalizzato italiano) che ti consigliamo di approfondire subito se non l'hai già fatto. Le sue riflessioni e gli aforismi sulla vita si compongono di quella cifra stilistica fatta di un'innata saggezza esperita sulla propria pelle (a fatica) e poi trasformata in poesia. Quello che il silenzio nasconde è un invito al silenzio dei propri pensieri e una raccolta di riflessioni sulla vita che ti aiuteranno a districarti in questo caotico labirinto, tavolta incontrollabile, chiamato mente.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui promettenti scrittori under 40 da ascoltare.

Grandi poeti internazionali da leggere e ri-leggere

Abbiamo creato per te una selezione dei migliori libri di poesia scritti da poeti famosi da leggere almeno una volta nella vita e una playlist con i migliori libri in lingua originale di poeti e premi Nobel per la letteratura come T. S. Eliot o W. B. Yeats.

I fiori del male

Uno dei libri di poesia più famosi e importanti nella storia della lirica è: I fiori del male del noto poeta francese Charles Baudelaire. La prima edizione di questa raccolta di poesie fu pubblicata nel 1857 a Parigi e venne subito denunciata per “oltraggio alla morale pubblica e offesa alla morale religiosa”. Cionondimeno, questo libro di poesie ha continuato a circolare, ad essere tradotto e a forgiare l'animo e la mente di intere generazioni di lettori in tutto il mondo. Charles Baudelaire, poeta maledetto del decadentismo francese, non ha bisogno di presentazioni: basti dire che I fiori del male è un viaggio iniziatico nel mondo della poesia, un attraversamento inevitabile che ogni poeta (e ogni lettore di poesia) deve (o dovrebbe) compire almeno una volta nella propria vita per bere il nettare di quella fontana eterna che ha nome di ispirazione. A ragione, I fiori del male è considerato uno dei libri di poesia più importanti e famosi di tutti i tempi.

Poesie d'amore

Poesie d'amore è una raccolta di liriche scritte dal famoso poeta cileno Pablo Neruda e disponibili su Audible per la coinvolgente lettura di Alberto Rossatti. Pablo Neruda, “poeta dell'amore” è ricordato, oltre che per il suo impegno politico, anche per il premio Nobel conseguito nel 1971. La sua morte(che resta ancora un caso aperto) avvenne il 23 settembre del 1973 a meno di dieci giorni di distanza dall'instaurarsi della dittatura di Augusto Pinochet. Sebbene fosse stato dichiarato morto per cancro alla prostata, un'autopsia di recente ha rivelato che non fu così, resta dunque aperta l'ipotesi dell'omicidio per ragioni politiche. Le sue poesie d'amore parlano al cuore con quella semplicità propria della fanciullezza e della vecchiaia.

Sono poesie che avvicinano le mute solitudini di menti affini facendole sentire parte di un Tutto, come quando scrive:

“Mi piaci quando taci perché sei come assente

e mi ascolti da lontano e la mia voce non ti tocca.

Sembra che gli occhi ti siano volati via

e che un bacio ti abbia chiuso la bocca.”

Antologia di Spoon River

Tra le raccolte di poesie più conosciute di sempre c'è Antologia di Spoon River, del poeta americano Edgar Lee Masters, pubblicata tra il 1914 e il 1915.

Originali, bizzarre, incisive, le poesie contengono la descrizione di 212 personaggi (abitanti immaginari della cittadina di Spoon River). Scritte in versi liberi, queste liriche raccontano la vita dei cittadini, fornendo nondimeno informazioni sul loro carattere, sulle loro particolarità o sulla ragione della morte di ciascuno: sono infatti tutti morti. Fa da sfondo la cittadina di Spoon River. Libro la cui pubblicazione venne proibita in Italia durante il ventennio fascista, costò niente di meno che il carcere alla sua traduttrice, la nota intellettuale genovese amica dei poeti beat ovvero Fernanda Pivano (la quale aveva ottenuto il libro da Cesare Pavese). La Pivano in un'intervista del 2008 dichiarò:

“Era superproibito quel libro in Italia. Parlava della pace, contro la guerra, contro il capitalismo, contro in generale tutta la carica del convenzionalismo. Era tutto quello che il governo non ci permetteva di pensare (…) e mi hanno messo in prigione e sono molto contenta di averlo fatto.”

Dolore e luce del mondo

Sono poesie “dipinte” quelle che lo scrittore e poeta marocchino di lingua francese scrive in Dolore e luce nel mondo, un libro di poesie in prosa che ti consigliamo per tante ragioni. La prima è che Ben Jelloun, poeta e scrittore prolifico, porta avanti da sempre una narrazione poetica universale, volta a superare i confini delgi stati nazione e a far riflettere su temi altrettanto universali come la morte, la violenza o l'amore. La seconda ragione per la quale ti consigliamo tutti i libri di Ben Jelloun e, in particolare, i suoi libri di poesia, è che possiede quella rara saggezza che si addice ai filosofi autentici. La poesia come elemento salvifico per intraprendere un nuovo percorso dentro alle storture del mondo assume, con le poesie e la narrativa di Ben Jelloun, dei contorni definiti e tangibili: ecco perché ti consigliamo Dolore e luce nel mondo, uno dei libri più interessanti dello scrittore marocchino di lingua francese Ben Jelloun.

Leggi anche l'articolo su tutto il teatro di Dario Fo e Franca Rame disponibile in esclusiva per Audible.

Due audiolibri di poesia in lingua originale

The Love Song of J. Alfred Prufrock

Tra i poeti in lingua originale disponibili su Audible, troverai una delle poesie più belle al mondo di T. S. Eliot. The Love song of J. Alfred Prufrock, un breve componimento poetico da ascoltare, fu composto tra il 1910 e il 1911. T. S. Eliot, premio Nobel per la Letteratura nel 1948, è uno dei poeti più importanti del Novecento. Leggere le sue poesie, con la mente aperta e il cuore predisposto all'ascolto, può rivelarsi un'esperienza davvero profonda e toccante. T. S. Eliot collaborò con tutti i più grandi poeti e scrittori del Novecento: da Ezra Pound a Luigi Pirandello, da Marcel Proust a W.B. Yeats. Convertitosi all'anglicanesimo nell'ultimo periodo della sua vita, il poeta fu e resta, nondimeno, un intellettuale di riferimento anche per la mole di libri e saggi critici del genere giallo che scrisse nell'arco di tutta la sua vita. Ti consigliamo di ascoltare anche The Waste Land, uno dei poemi più famosi di T. S. Eliot, disponibile in lingua originale su Audible.

W.B. Yeats: Selected Poems

Poeta, drammaturgo, scrittore e mistico irlandese, William Butler Yeats merita un posto d'onore nella nostra selezione dei libri di poesia da leggere (e ri-leggere). Sono anni di ardore letterario, quelli in cui produsse le sue liriche e le sue composizioni poetiche W. B. Yeats, basti pensare alle sue frequentazioni di scrittori e scrittrici del calibro di Oscar Wilde, James Joyce o Virginia Woolf, per citarne solo alcuni. Il poeta irlandese tra i più famosi di sempre vinse il premio Nobel per la Letteratura nel 1923 e dedicò tutta la sua vita alle ricerche su misticismo, spiritualismo e scienze occulte. In questa antologia di poesie in lingua originale troverai numerosi spunti di riflessione, come quello della poesia When you are old che recita così:

“Quando sarai vecchio, grigio, pieno di sonno e ciondolante accanto al fuoco, prendi questo libro e leggilo con calma, sogna il morbido sguardo dei tuoi occhi di un tempo, il loro fondo d’ombra.”

Vuoi scoprire tutti i titoli disponibili su Audible con titoli di poesia e imperdibili bestseller? Scopri ora il catalogo con i migliori audiolibri di poesia da ascoltare.