Aldo Cazzullo: biografia e opere
Aldo Cazzullo, uno dei nomi più citati del giornalismo italiano degli ultimi tempi, è autore di romanzi e saggi storici divulgativi tra i più venduti in Italia. Di origini piemontesi, Cazzullo è inviato ed editorialista del Corriere della Sera, prolifico saggista nonché conduttore di programmi televisivi di approfondimento storico.
Con alle spalle numerose interviste a musicisti di spicco e cantanti celebri della scena popolare italiana, Cazzullo è un saggista che ha dedicato — e continua a dedicare — la sua ricerca alla storia d’Italia, inquadrata da diverse prospettive. Una di queste, ben riuscita, è quella che racconta al lettore la figura di Dante Alighieri. Un'altra emerge nel suo ultimo lavoro appena pubblicato: si tratta dell’audiolibro in esclusiva per Audible intitolato Francesco, in cui l’autore ripercorre la biografia del santo di Assisi, la cui festa — recentemente approvata come festa nazionale — entrerà ufficialmente in vigore dal 2026.
Cazzullo affronta con originalità questioni di politica, identità e memoria collettiva, dialogando con il presente attraverso le figure emblematiche del passato. Con una presenza costante nei media e nelle pubblicazioni, rappresenta una voce autorevole e imprescindibile nel panorama intellettuale italiano.
Per scoprire di cosa parla l’ultimo libro di Aldo Cazzullo, esplorare gli audiolibri dedicati alla storia d’Italia e i saggi divulgativi scritti dal giornalista piemontese, abbiamo creato una playlist tutta da ascoltare.
Leggi anche l'articolo sui libri di storia contemporanea disponibili su Audible.
Di cosa parla l'ultimo libro di Aldo Cazzullo?
Nell’audiolibro Francesco, in Esclusiva per Audible, Aldo Cazzullo – affiancato nella narrazione da Beatrice Luzzi – racconta la vita straordinaria del santo di Assisi: la giovinezza cavalleresca, la rottura con il padre, la spoliazione, l’incontro con Innocenzo III, fino al mistero delle stimmate. In vista degli 800 anni dalla morte del “Patrono d’Italia”, Cazzullo lavora sulle fonti medievali, a partire dalla biografia “proibita” di Tommaso da Celano, e sugli studi di Le Goff e Frugoni, per indagare una figura rivoluzionaria, capace di ispirare secoli di storia e personaggi come Dante, Giotto, padre Pio e papa Francesco.
“Di uomini così, ne nasce uno ogni mille anni. Duemila anni fa abbiamo avuto Gesù. Nel millennio precedente avevamo avuto Buddha. Nel millennio successivo abbiamo avuto san Francesco. Vedremo cosa ci attende ora, in questo millennio appena cominciato. Che, se non daremo retta a san Francesco, per l’umanità potrebbe essere l’ultimo.”
Dopo averci raccontato la storia millenaria dell’Impero romano e aver mostrato come sia ancora viva nei nostri giorni, e dopo averci guidati in un viaggio affascinante attraverso la Bibbia, Cazzullo ci narra ora le gesta di Francesco e il mistero di una santità che continua a interrogare il nostro tempo.
Tutti gli audiolibri di Aldo Cazzullo disponibili su Audible
E se la Bibbia fosse il più grande romanzo mai scritto? In Esclusiva per Audible, Aldo Cazzullo rilegge il testo fondativo della nostra civiltà come un’epopea dell’umano: dalla creazione al diluvio, dall’Esodo ai re d’Israele, fino alle grandi figure femminili spesso oscurate dalla tradizione. Con sguardo lucido e linguaggio limpido, intreccia storia, arte e attualità, restituendo alla Bibbia il suo valore di autobiografia di Dio e archivio simbolico dell’Occidente. Il Dio dei nostri padri è un viaggio appassionante alle radici spirituali e culturali della nostra identità.
In Craxi. L’ultimo vero politico, Aldo Cazzullo traccia un ritratto intenso e complesso del leader socialista, a venticinque anni dalla sua morte. Il racconto parte da Hammamet, nei giorni del declino fisico e politico, per ripercorrere l’ascesa e la caduta dell’uomo che più di ogni altro ha incarnato la modernizzazione e il crollo della Prima Repubblica. Con uno sguardo insieme personale e storico, Cazzullo indaga luci e ombre di una figura controversa: statista spregiudicato, simbolo del potere e della sua rovina, capro espiatorio o latitante, ma comunque protagonista di una tragedia tutta italiana.
Possa il mio sangue servire è il ritratto corale e profondo della Resistenza italiana, che Aldo Cazzullo restituisce alla sua verità storica e morale, lontano dalle caricature ideologiche del passato. Né mito di parte né revisionismo strumentale, ma un mosaico di vite, scelte e sacrifici: suore che salvano ebrei, madri che proteggono i figli, sacerdoti che muoiono con i propri parrocchiani, alpini che difendono le loro montagne. Con stile limpido e rigore civile, Cazzullo illumina le storie sommerse di un'Italia che si riscattò nella dignità e nel coraggio. Che cosa resta oggi di quella scelta radicale di libertà?
Il mito di Roma, il cui vasto impero si estendeva per migliaia e migliaia di chilometri, viene qui raccontato da uno degli scrittori più amati degli ultimi tempi. Cosa troverai in Quando eravamo padroni del mondo di Aldo Cazzullo? Il racconto della fondazione di Roma, naturalmente, ma anche un vasto affresco delle res gestae, ovvero le imprese dei più grandi imperatori romani come Giulio Cesare, Augusto e Costantino, per citarne solo alcuni. Il libro, mai noioso o banale, intraprende con il lettore un cammino avventuroso, di accampamento in accampamento, lungo tutti i confini dell’Impero romano. Le campagne dell’esercito romano, la nascita del diritto, le varietà linguistiche del latino che avrebbero attraversato i secoli per arrivare a forgiare anche la nostra lingua italiana: sono davvero tanti gli elementi fondanti della nostra civiltà creati dagli antichi romani.
Ben equipaggiato per attirare anche l’attenzione del lettore più distratto, Quando eravamo padroni del mondo, che ti consigliamo di ascoltare su Audible, contiene interessanti curiosità sul mito di Roma e la civiltà romana.
Potrebbe interessarti anche l'articolo con autori classici latini e greci da ascoltare su Audible.
Uno dei libri italiani più venduti del 2022, Mussolini il Capobanda è anche un audiolibro imperdibile disponibile su Audible nel quale, alla storia personale del Duce, si intreccia inevitabilmente il racconto della storia degli italiani durante il ventennio fascista. Soffermandosi in descrizioni storiche dei rapporti familiari di Mussolini con Ida e Benito Albino (la sua nota amante fatta internare in manicomio e il suo figlio maschio non riconosciuto) oppure, ancora, tra Mussolini, Rachele e sua figlia Edda, Cazzullo intesse un romanzo storico il cui sottotitolo è “Perché dovremmo vergognarci del fascismo.” Si racconta, infatti, dei crimini del fascismo contro altri popoli (come gli Etiopi) e degli omicidi come quelli, tristemente noti, di Matteotti e Gobetti.
“Ma se c'è una storia che rivela davvero chi fu Benito Mussolini, è quella del figlio Benito Albino e di sua madre Ida Dalser.”
Affermatosi come genere letterario tra i preferiti dei lettori italiani, la biografia storica romanzata, come quella di Aldo Cazzullo su Mussolini, sembra catturare i lettori della penisola in numero sempre crescente. Sempre a proposito di storia e biografie da approfondire potrebbe interessarti anche La Sibilla, Vita di Joyce Lussu, il nuovo libro di Silvia Ballestra in Esclusiva per Audible.
“Fino al 1946, le italiane non potevano votare. La loro opinione non contava niente.”
In questo libro di Aldo Cazzullo le donne italiane che hanno fatto la storia sono ricordate con dovizia di particolari dalla prima all'ultima pagina. L'importanza delle donne nel costruire il tessuto della società italiana è raccontata da Aldo Cazzullo in questo libro sulle donne e per le donne. Ci sono storie di vita di donne importanti come Franca Valeri, Rita Levi Montalcini o Inge Feltrinelli. Ma c'è anche uno spaccato più pop, quando si citano Chiara Ferragni, Monica Bellucci o Federica Pellegrini. Si parla anche di scrittrici importanti come Dacia Maraini o della scrittrice di origini fiorentine Oriana Fallaci. Le italiane raccontate in questo libro di Aldo Cazzullo disponibile su Audible sono tante ed emergono tutte come portatrici di sempre nuova vita e fonte di ispirazione.
Una giornata particolare, oltre ad essere uno dei più seguiti format televisivi storici condotto da Aldo Cazzullo, è anche un libro di storia la cui potenzialità è quella di divulgare – anche ai più giovani – la biografia di personaggi storici importanti. Da Cristoforo Colombo alla pittrice Artemisia Gentileschi e poi, ancora, dalle opere di San Francesco, alla disfatta di Caporetto e altri eventi storici fino alla Strage di Capaci. Sono dodici gli avvenimenti storici contenuti in questo libro di Aldo Cazzullo che, grazie alla sua verve divulgativa e alla sua ricerca storica continua, ha creato anche a un programma televisivo di storia tra i più seguiti degli ultimi tempi. Una giornata particolare è un audiolibro consigliato per spiegare la storia agli adolescenti e ai ragazzi.
Leggi anche l'articolo sui migliori audiolibri di Luciano Canfora su Audible.
Saggista italiano tra i più seguiti del momento, Aldo Cazzullo è anche autore di un libro che parla della storia delle donne e del genio femminile intitolato Le donne erediteranno la terra: il nostro sarà il secolo del sorpasso. Tentativo di scrittura che sembra voler omaggiare la donna nel corso dei secoli, questo audiolibro di Aldo Cazzullo evoca l'interesse del lettore spingendolo ad una piacevole lettura della figura della donna nella storia. Scritto in una formula divulgativa comprensibile a tutti, Le donne erediteranno la terra è un libro che getta un ponte tra l'antichità e il mondo contemporaneo facendo della donna e del suo ruolo nella storia la leva grazie alla quale - per parafrasare Archimede - sollevare il mondo.
“La donna ha sempre avuto qualcosa in più; ora però ne è consapevole.”
Libri e podcast di Aldo Cazzullo su Dante Alighieri
Sommo poeta considerato anche il “padre degli italiani” per via dell'invenzione della lingua volgare eloquente, Dante Alighieri e il libro dell'Inferno sono sapientemente narrati e raccontati nel saggio di Aldo Cazzullo intitolato A riveder le stelle.
“L'Italia ha questo di straordinario, rispetto alle altre nazioni. Non è nata dalla politica o da una guerra. Non da un matrimonio dinastico, non da un trattato diplomatico. E' nata dalla cultura e dalla bellezza.”
L'abilità narrativa di Aldo Cazzullo, fatta di ammalianti descrizioni che catturano il lettore sin dalle prime righe, è qui saggiamente impiegata per raccontare il libro dell'Inferno perché, proprio come sosteneva lo scrittore argentino Jeorge Louis Borges:
“ La Divina Commedia è il più bel libro scritto dagli uomini.”
Potrebbe interessarti l'ascolto della Divina Commedia letta magistralmente da Ivano Marescotti, attore italiano molto amato e scomparso da poco.
Se ti è piaciuto A riveder le stelle, allora ti consigliamo anche Il posto degli uomini, il saggio di Aldo Cazzullo che descrive il purgatorio dantesco.
Un racconto avvincente sul purgatorio dantesco descritto qui da uno dei giornalisti italiani più popolari del momento. Dante, sommo poeta, non solo ha inventato l'Italia grazie alla lingua volgare eloquente, ma ha anche inventato il purgatorio dal momento che la Chiesa, nel 1274 stabilisce l'esistenza del purgatorio anche se nessuno sa come è fatto. Luogo di attesa nel quale le anime sono avvolte in atmosfere di nostalgia e di sollievo, di rimpianto e di consolazione, il purgatorio dantesco situato in una montagna dalla vetta che arriva a toccare il cielo, è qui descritto in un imperdibile libro di Aldo Cazzullo da leggere. Se ti è piaciuto Il posto degli uomini allora potrebbe interessarti anche il podcast di Aldo Cazzullo su Dante Alighieri intitolato proprio Dante Italia.
I migliori saggi di autori contemporanei da ascoltare su Audible
Vuoi scoprire altri libri di saggisti contemporanei? Esplora subito il catalogo Audible con i migliori audiolibri che parlano di politica e governo.















