La Sibilla
Vita di Joyce Lussu
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 14,95 €
-
Letto da:
-
Valentina Mari
-
Di:
-
Silvia Ballestra
A proposito di questo titolo
Lungo tutto il secolo breve, una donna bellissima e fortissima pensa, scrive, agisce, lotta. Viaggia prima per studio, poi attraversando fronti e frontiere dell'Europa occupata dai nazifascismi: Parigi, Lisbona, Londra, Marsiglia, Roma, il Sud dell'Italia dove sono arrivati gli Alleati. Documenti falsi, missioni segrete, diplomazia clandestina. Joyce, insieme al marito Emilio Lussu e ai compagni di Giustizia e Libertà, sostenuta nelle sue scelte dalla sua famiglia di origine, è in prima linea nella Resistenza.
Poetessa, traduttrice, scrittrice, ha sempre coniugato pensiero (prefigurante, modernissimo) e azione. Azione che prosegue nel dopoguerra con la ricerca di poeti da tradurre per far conoscere le lotte di liberazione degli altri paesi, in particolare dell'Africa e del Curdistan. Nazim Hikmet, Agostinho Neto, i guerriglieri di Amílcar Cabral che compongono canti di lotta durante le marce, sono alcuni degli autori che Joyce 'scopre' e propone attraverso traduzioni rivoluzionarie.
Rievocando le scelte, gli incontri, le occasioni, ripercorriamo l'esistenza di questa donna straordinaria (laica, cosmopolita, 'anglo-marchigiana') e il suo essere, da sempre, riferimento per molte donne e molti giovani.
©2022 Rosaria Carpinelli Consulenze Editoriali Srl (P)2023 Audible GmbHDegna dell'epica, del Pantheon dei padri costituenti ma vissuta forse troppo oltre la linea dei riflettori. Un peccato infatti che Joyce Salvadori/Lussu sia poco conosciuta e insufficientemente celebrata. Nata in una famiglia illuminata che le da gli strumenti e l'esempio di una morale ferma e indomita, la vediamo crescere mentre si sgomitola in mille rivoli rocamboleschi seguendo l'ascesa del regime fascista, la resistenza clandestina, l'incontro con l'amore e compagno di lotta di una vita e nella rinascita democratica Italiana e oltre. L'autrice scompare quasi dietro l'immensità della figura ma quando si palesa ci aiuta a creare un contesto storico-politico più reale e comprensibile Intorno alle "avventure" dei personaggi narrati.
Lettura dal timbro inconfondibile e ben modulata, espressiva ma mai eccessivamente melodrammatica. Ci sono un paio di minuscole sbavature di montaggio o editing. Nel complesso un ottimo lavoro.
Joyce: La radice e l'innesto. Indimenticabile.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
magnifica biografia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La lettura, però, è tremenda: piatta, mai intonata al contenuti, e con diversi errori, proprio, di lettura. Peccato davvero.
Bellissimo libro... letto davvero male
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Bello, peccato per la lettura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ascolto faticoso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.