Saggi sullo spionaggio mondiale: storie vere

Esplosa durante il periodo della Guerra Fredda e portata alla ribalta con figure epiche come quella di James Bond, l'arte dello spionaggio e le spy stories continuano ancora oggi ad appassionare un cospicuo numero di lettori. Basti pensare ai numerosi casi di cyber spionaggio che, negli ultimi anni, hanno coinvolto attacchi informatici per danneggiare infrastrutture civili o organizzative e attacchi per ottenere informazioni segrete su altri Stati.

In questo articolo ti presentiamo i migliori saggi sullo spionaggio, oltre a reportage con spy story vere e nuovi libri di cyber spionaggio da non perdere.

Cyber War

Iniziamo la nostra selezione sui migliori saggi di spionaggio contemporaneo parlando di spy story vere e attuali. In Cyber War si parla degli attacchi informatici utilizzati come arma “silente” da parte degli stati nazione. Si tratta di guerre silenziose, eppur reali quelle condotte sul filo dei byte e che si realizzano in diversi modi. Dal furto di informazioni e segreti politici al danneggiamento di infrastrutture civili, fino alla vera e propria vendita di dati privati: le cyber war che ci vengono raccontate in questo saggio di spionaggio cibernetico sono lungi dall'essere materia di fiction. I due autori sono esperti in temi di cybersicurezza, nonché collaboratori per commissioni di inchiesta importanti in merito a stragi di Stato.

Cyber War è un saggio che parla di spionaggio e sicurezza informatica analizzando in formula critica anche gli argomenti “satellite” che toccano il focus dello spionaggio come, ad esempio, la messa in discussione della sovranità degli stati nazione, le conseguenze della globalizzazione o la fine degli equilibri bipolari.

Mossad

Il giornalista italo-israeliano Michele Sfaradi ha condotto un'inchiesta su una delle più misteriose e controverse operazioni di spionaggio della storia: quella raccontata nel suo libro di saggistica sullo spionaggio Mossad una notte a Teheran. La storia di spionaggio in questione riguarda il sequestro, avvenuto il 30 aprile del 2018, di ben 55.000 documenti cartacei ed elettronici che alcuni agenti del Mossad (i servizi segreti israeliani) avevano trafugato dall'archivio iraniano e nei quali vi era la testimonianza che la costruzione dell'arsenale atomico iraniano era, di fatto, una bufala. Una parte del contenuto di questi documenti sequestrati fu svelato dal premier israeliano Netanyhau il quale dichiarò:

“Ecco le prove che il programma iraniano cerca ancora di creare l'atomica.”

Mossad una notte a Teheran è un saggio su agenzie di spionaggio raccontato in una formula narrativa accattivante.

Mafia mondiale

Sebbene i racconti delle organizzazioni criminali narrate in Mafia Mondiale siano incentrati sulla cultura mafiosa, più che sullo spionaggio, non possono mancare, tra il detto e il non detto, anche le storie di spionaggio e di collaborazione tra i servizi segreti e le organizzazioni criminali. Il politologo e storico Aldo Giannuli (tra i più accreditati studiosi della strategia della tensione) narra qui in una formula saggistica chiara e concisa, preziose storie che riguardano l'organizzazione clandestina di Cosa Nostra distinguendola dai diversi modelli di mafia e di mentalità di stampo mafioso. Proprio come disse Giovanni Falcone in una sua famosa intervista rilasciata a Le Monde nel 1986:

“I diversi modelli di mafia possono non avere niente a che fare con Cosa Nostra” aggiundendo che “possono esistere molte persone assolutamente oneste che hanno però una mentalità mafiosa”.

Mafia Mondiale è un saggio consigliato per tutti gli appassionati di storie di mafia, spionaggio e segreti di stato.

Leggi anche il nostro articolo sui migliori libri che parlano di mafia.

Educazione americana

Fabrizio Gatti, uno dei giornalisti d'inchiesta italiana (spesso sotto copertura) più preparati di sempre, è anche autore di Educazione americana, un saggio indispensabile per approfondire argomenti di spionaggio e controspionaggio, oltre a segreti storici internazionali e storie vere di servizi segreti. Se ti stai chiedendo in cosa Educazione americana si distingue da altri saggi sullo spionaggio e sui servizi segreti, la risposta è: l'esperienza personale filtrata attraverso le storie vere d'inchiesta condotte da lui stesso. Questo libro è molto di più di un insieme di inchieste (come quella presente nel libro sulle squadre clandestine della Cia), si tratta infatti di un saggio narrativo che ognuno di noi dovrebbe leggere e rileggere per comprendere meglio la direzione verso la quale sta andando il nostro mondo, con tutte le segrete sfaccettature che caratterizzano la geopolitica e l'economia mondiale.

Dello stesso autore ti consigliamo anche l'audiolibro L'infinito errore: la storia segreta di una pandemia che si doveva evitare.

Traditori

Il tradimento, quasi come un fratello povero dello spionaggio, è argomento centrale del saggio Traditori di Marcello Flores. Storico italiano famoso per i suoi studi sui genocidi, il padovano Marcello Flores racconta qui la genesi e lo sviluppo dei tradimenti più noti della Storia, quella con la S maiuscola. Sono nove i personaggi che Flores prende sotto l'egida della sua narrazione divulgativa inglobando il lettore in racconti che parlano di tradimento come quelli, tra i più noti, di Bruto oppure ancora storie di spie famose come Mata Hari fino all'importante affare Dreyfus e oltre. Sono tanti, insomma, i punti di vista e le spy stories che troverai in Traditori, un libro di saggistica contemporanea che ricostruisce la storia del tradimento nel corso dei secoli.

Spionaggio all'italiana: storie vere da non perdere

Alberto Pollio: La spy story che ha cambiato la storia

Tra le storie di spionaggio all'italiana che devi conoscere c'è anche quella del generale Alberto Pollio, morto in circostanze misteriose (dopo un probabile avvelenamento) il 1 luglio del 1914 a Torino. Adele Marini, giornalista specializzata in cronaca nera e giudiziara, ricostruisce questa spy story all'italiana che vide coinvolti un generale dell'esercito, Pollio, favorevole ad una Triplice alleanza con Austria Ungheria e Germania quando, invece, la storia, le decisioni del governo e i fatti portarono l'Italia verso tutt'altra direzione.

Se sei una persona appassionata di spy story all'italiana non può mancare nella tua libreria il saggio di storia dello spionaggio con la biografia di Alberto Pollio: la spy story che ha cambiato la storia.

Amleto Vespa spia in Cina

Alla voce di Wikipedia, cercando Amleto Vespa, potrai leggere:

“Agente segreto, guerrigliero e giornalista italiano.”

Già da sola, questa premessa, dovrebbe bastare per incuriosirti sulla biografia di una delle figure più controverse della storia italiana, spesso lasciata in secondo piano. Nato a L'Aquila, l'abruzzese Amleto Vespa (il cui nome, già di per sé, lasciava presagire un destino fuori dal comune) si arruola nell'esercito rivoluzionario di Madero, in Messico, poi, non pago di avventure, si reca in Siberia, in Manciuria e in Cina sotto spoglie di agente segreto documentando anche importanti scontri diplomatici militari tra le due guerre mondiali. Per le persone appassionate di saggistica sulle missioni di spie italiane famose,Amleto Vespa spia in Cina è il libro consigliato dalla redazione.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui libri di storia contemporanea da non perdere.

Il crimine del secolo

Uno degli attentati più foschi e noti della storia, quello a Papa Wojtyla (avvenuto il 13 maggio del 1981) è solo la cartina di tornasole di ben più oscure e segrete vicende che nascondono i suoi mandanti. Il crimine del secolo è un saggio che ti consigliamo se vuoi approfondire le intricate e poliformi indagini sull'attentato a Giovanni Paolo II, un caso a seguito del quale si sono verificati delitti e sequestri famosi passati alla storia, come quello ancora irrisolto di Emanuela Orlandi. Fabrizio Peronaci, giornalista d'inchiesta, è autore di un libro di saggistica nel quale alla narrazione dei fatti si intreccia sapientemente una ricostruzione storica e un'analisi precisa volte a smascherare gli intrighi dietro alle quinte dell'attentato al papa.

Italia occulta

Giuliano Turone, autore di Italia Occulta, oltre ad essere uno scrittore d'inchiesta, è stato anche uno dei più importanti magistrati italiani che portarono all'arresto dell'allora capo di Cosa Nostra, Luciano Liggio. Dunque i fatti narrati in Italia Occulta, insieme alle inchieste, alle rivelazioni choc e, come direbbe Pasolini, ai “nomi” dei responsabili, sono tutti documentati e frutto di anni di ricerca in prima linea. Il triennio preso in esame in questo saggio sui misteri storici italiani è quello che va dal 1978 al 1980, anni bui della storia italiana durante i quali, oltre al rapimento e all'uccisione di Moro, si susseguirono attentati e stragi (come quella tristemente nota della Stazione di Bologna), grazie a collaborazioni tra associazioni criminali, istituzioni, occultamenti e immancabili storie di spionaggio all'italiana.

Leggi anche il nostro articolo sui migliori libri e podcast sui misteri storici italiani.

La mente nera

Professore di medicina criminologica presso l'Università della Sapienza, psichiatra e perito forense tra i più richiesti in Italia durante i cosiddetti “anni di piombo”, Aldo Semerari è stato anche una delle più controverse figure criminali della storia italiana. Oltre all'esecuzione di famose perizie psichiatriche come quella per l'omicidio di Pier Paolo Pasolini, per citarne solo una, Semerari fu anche “psichiatra di fiducia” con perizie compiacenti per la banda della Magliana. Collaboratore dei servizi segreti, propugnatore di teorie antisemite, la sua testa mozzata venne ritrovata il 1 aprile del 1982 a bordo di un automobile parcheggiata di fronte all'abitazione del camorrista Vincenzo Casillo, braccio destro del bosso Raffaele Cutolo. Nel saggio La mente nera si procede con un'inchiesta approfondita ed esaustiva sulla storia di vita di una delle menti criminali italiane più controverse e fosche tra storie di spionaggio, controspionaggio e terrorismo.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo con i migliori libri sulla politica italiana.

L'infiltrato

Le migliori spy stories e i thriller spionistici, per quanto ben costruiti, non potranno mai eguagliare la realtà di storie vere di agenti under cover come quella narrata ne L'infiltrato. Il fascino degli agenti sotto copertura che sdoppiano la propria vita per la conquista della fiducia dei narcotrafficanti più efferati del mondo, è molto diffuso anche tra gli amanti del genere spy story. L'infiltrato è un libro di spionaggio non fiction che narra la vera storia di Falco, maresciallo dei Carabinieri e agente undercover che, nel corso degli anni Novanta, eseguì rischiose operazioni di spionaggio undercover trattando con pericolosi narcotrafficanti. Giancarlo Rapone, luogotenente (infiltrato) che ha dedicato la sua vita a combattere il traffico illecito di droga, si racconta in questo libro scritto dal giornalista d'inchiesta Carlo Brambilla.

Leggi anche il nostro articolo sui migliori audiolibri fiction di spionaggio.

Romanzi spy story: quattro classici da leggere

Per gli appassionati del genere spy story o per coloro che vogliono scoprire quali sono i romanzi classici di spionaggio assolutamente da leggere, ecco i consigli della nostra redazione.

L'agente segreto

Il tema della doppia vita, proprio come deve essere quella di una spia, viene descritto in un romanzo classico del genere spy story: L'agente segreto di Joseph Conrad. Il protagonista di questa spy story all'inglese è Verloc, un negoziante che ospita nel proprio negozio riunioni clandestine di anarchici, facendo però da spia per le istituzioni ufficiali con lo scopo di tenere sotto controllo gli anarchici. Un giorno però, l'ambasciatore del paese (una potenza dell'est) richiede a Verloc di organizzare un attentato per fare in modo che sarebbero stati accusati gli anarchici. Verloc allora incarica suo cognato, Stevie, di portare la bomba il cui unico effetto, una volta piazzata, sarà quello di uccidere lui stesso. La trama qui si complica ulteriormente, soprattutto quando Winnie, la moglie di Verloc, verrà a conoscenza di questo piano segreto che ha dato la morte al suo amato fratello Stevie.

L'agente segreto è uno dei migliori libri di Conrad che, proprio come tutti gli altri libri dello stesso autore, riflettono i pensieri di una mente ordinata che accoglie il lettore con descrizioni profonde dell'animo e della psicologia umana.

L'enigma delle sabbie

L'enigma delle sabbie è uno dei primi romanzi classici di spionaggio nella storia della letteratura. Ambientato nell'arcipelago delle isole Frisone, isole del Mare del Nord nelle quali è il vento a farla da padrone, L'enigma delle sabbie è uno dei romanzi di spionaggio che ti consigliamo di leggere se sei una persona appassionata di spy story, intrighi, strategie segrete e tattiche da rinnovare al variare delle circostanze. I protagonisti, Davies e Carruthers, navigano a bordo del Dulcibella tra le isole Frisone apparentemente a caccia di anatre, eppure quello che nasconde il loro viaggio in mare sarà molto di più che una semplice caccia: sarà una storia di spionaggio in grado di salvare una nazione intera.

L'enigma delle sabbie è un romanzo classico di spy story che non può mancare nella tua libreria se sei una persona appassionata del genere.

Triplo

I servizi segreti e le storie di spionaggio contenute in questo romanzo di Ken Follett costruiscono una trama con emozioni ad alto voltaggio e tensioni che corrono lungo tutte le pagine del libro. In Triplo, l'agente segreto israeliano Nat Dickstein si cimenta in uno dei più grandi dirottamenti della storia per contrastare la minaccia russa e le bombe nucleari. In questa spy story firmata da uno degli autori più venduti di sempre, sono inoltre coinvolti (naturalmente) i servizi segreti di mezzo mondo come l'immancabile Kgb, ma anche i servizi segreti egiziani e i devoti fedayn. Il prologo del libro è questo:

“Ci fu una volta, soltanto una volta, in cui si trovarono tutti insieme.”

La cruna dell'ago

Sempre del geniale scrittore gallese Ken Follet, ti consigliamo un altro romanzo classico di spionaggio internazionale intitolato La cruna dell'ago. Le storie che coinvolgono i servizi segreti e l'intelligence internazionale costituiscono il sostrato di molti romanzi di Ken Follett come avviene anche per La cruna dell'ago, un libro nel quale i protagonisti si muovono sullo sfondo della seconda guerra mondiale tra mondi di spionaggio e controspionaggio da scoprire. La cruna dell'ago è, tra le altre cose, il primo romanzo di Ken Follett dalla cui trama è stato tratto anche un film di successo del 1981. Il protagonista è una spia tedesca che, tra omicidi e attività di spionaggio, ha anche la malaugurata sorte di innamorarsi della moglie di un ex pilota della RAF.

Se ti abbiamo incuriosito non ti resta che scoprire il primo libro di spionaggio di Ken Follet.

Nuovi bestseller spy story su Audible

Autopsia

Una delle scrittrici di gialli più vendute al mondo, Patricia Cornwell, appassiona il lettore con il suo nuovo libro intitolato Autopsia, ora disponibile anche su Audible. In questo thriller con note di spy story non mancano colpi di scena: la protagonista, Kay Scarpetta, capo medico legale e nota anatomopatologa forense, si trasferisce ora insieme a suo marito, psicologo forense per i servizi segreti americani, a pochi kilometri dal Pentagono. La sua missione sarà quella di indagare su un misterioso omocidio di una donna il cui corpo è stato ritrovato mozzato nei binari della stazione. Eppure Kay dovrà anche seguire un altrettanto misterioso caso: una catastrofe è infatti avvenuta in un laboratorio spaziale segreto. Dove condurranno le sue indagini? Se ti abbiamo incuriosito non ti resta che leggere l'ultimo libro con la protagonista più amata di sempre: Kay Scarpetta.

Non fu mai gloria

Florentyna Kane sta per essere eletta Presidente degli Stati Uniti, è un momento pieno di stupore: è la prima donna ad essere eletta come presidente degli Stati Uniti. Una squadra di assassini è però già in azione per farla fuori. Alcuni agenti dell'FBI vengono a conoscenza del tentato omicidio e saranno proprio loro, per primi, ad essere uccisi. La verità è infatti scomoda da conoscere. Soltanto un agente, Mark Andrews, sopravviverà, ma avrà solo sei giorni di tempo per salvare la vita di Florentyna Kane. Ci riuscirà? Ti consigliamo Non fu mai gloria, un thriller ad alta suspense nel quale non mancano storie di spionaggio all'americana e colpi di scena da brivido.

Vuoi scoprire altri titoli con saggistica di spionaggio e politica? Esplora ora il catalogo Audible con libri e bestseller di spionaggio.