Libri simili a Il canto dei cuori ribelli di Thrity Umrigar
Mai come in questi giorni, nei quali assistiamo a riarmi, proteste per libertà negate e appelli per una pace tanto agognata quanto distante, abbiamo bisogno di libri e romanzi sulla difesa dei diritti umani negati. In questo articolo, oltre a presentarti una selezione dei migliori romanzi che raccontano storie di emancipazione e impegno per i diritti umani, vogliamo invitarti a riflettere su un tema universale: l'importanza di non abbassare mai la guardia di fronte alle ingiustizie e la necessità di difendere i valori di uguaglianza, dignità e libertà per tutti, sempre.
Inizieremo la nostra selezione di audiolibri consigliati con Il canto dei cuori ribelli, il romanzo della scrittrice indiano-statunitense Thrity Umrigar. Un romanzo che ha ricevuto l’acclamazione del New York Times e che, ne siamo certi, saprà emozionarti e lasciare un’impressione duratura, anche grazie alla straordinaria interpretazione dell’audiolibro da parte dell’attrice Sonia Barbadoro.
Di cosa parla il romanzo Il canto dei cuori ribelli?
Il canto dei cuori ribelli, un audiolibro in Esclusiva per Audible, è uno di quei romanzi che toccano le corde più profonde dell'anima e i battiti, infinitamente più fragili, del cuore. Già, perché questa storia, ambientata in India e fortemente ispirata alla biografia della sua autrice, racconta di diritti umani calpestati e di violenze subite in famiglie che ancora vivono secondo codici retrogradi, ma offre anche un messaggio di solidarietà, lotta per la libertà e speranza.
“Secondo le accuse, a dargli fuoco sono stati i due fratelli della signora Mustafa, indù furiosi per la sua fuga d'amore con un musulmano.”
A quattordici anni, Smita fugge dall'India, lasciando alle spalle il dolore e la nostalgia di una terra che l'aveva ferita. Stabilitasi in America, promette a sé stessa di non tornarci mai più. Tuttavia, anni dopo, si ritrova a dover accettare con riluttanza l'incarico di coprire una storia di cronaca a Mumbai per il suo giornale, dove si scontra nuovamente con una società dominata da tradizioni oppressive. La vicenda di Meena, una donna brutalmente aggredita per amore, risveglia in Smita ricordi e emozioni sopiti. In un Paese sospeso tra modernità e oscurantismo, queste due donne coraggiose lottano per l'onore e la libertà, in una storia di sacrificio, speranza e amore. Il romanzo esplora temi di violenza, solidarietà e impegno per i diritti umani.
Chi è l'autrice de Il canto dei cuori ribelli?
Nata a Mumbai nel 1961, Thrity Umrigar è una scrittrice la cui storia personale sembra rispecchiare quella della protagonista di Il canto dei cuori ribelli. Trasferitasi negli Stati Uniti all’età di 21 anni, ha iniziato la sua carriera come giornalista. Nel 2001 ha esordito con il romanzo Bombay Time, seguito da altri 12 romanzi tradotti in diverse lingue, che trattano temi legati all’identità, alla lotta per i diritti umani e alla condizione femminile. Tra i numerosi premi vinti, figurano il Cleveland Arts Prize e il Lambda Literary Award. Attualmente, insegna Inglese alla Case Western Reserve University e svolge un'intensa attività di conferenziera. Il suo romanzo Il canto dei cuori ribelli (titolo originale Honor) è stato selezionato per l'Indie Next List di gennaio 2022.
Leggi anche l'articolo: Libri simili a Sogni e illusioni di libertà di Patrick Zaki.
Romanzi simili a Il canto dei cuori ribelli
Al suo esordio con un romanzo autobiografico, Pegah Moshir Pour, attivista per i diritti umani, giornalista e voce femminile indispensabile per il dibattito sull'odierno Iran, è capace di raccontare la sua terra d'origine con uno stile narrativo toccante e coinvolgente. La notte sopra Teheran è un romanzo diaristico, un memoir intimo nel quale l'autrice, forte della sua doppia appartenenza identitaria – quella della sua terra d'origine e quella della sua terra d'approdo, l'Italia – ci permette di entrare dentro a una quotidianità che deve essere narrata, deve essere conosciuta. L'Iran di oggi, quello che nega i diritti umani fondamentali alle donne, ma anche quello che nega la libertà di espressione, il dissenso e il diritto a un futuro diverso, è al centro di questo nuovo audiolibro in esclusiva per Audible.
Leggi anche l'articolo: Narrativa di confine, le storie che nascono ai margini del mondo.
Sicuramente avrai già letto o sentito nominare questo bel romanzo simile a Il canto dei cuori ribelli.
“Qualcuno ha detto che in Afghanistan ci sono molti bambini ma manca l’infanzia.”
Subito dopo la sua pubblicazione nel 2004, Il cacciatore di aquiloni è diventato un bestseller internazionale, tradotto in 70 paesi e con 23 milioni di copie vendute. Il suo autore, Khaled Hosseini, emigrato dall'Afghanistan negli Stati Uniti, è uno degli scrittori più letti al mondo quando si parla di diritti umani. La trama del romanzo inizia negli anni '70 in Afghanistan, dove Amir e Hassan, due bambini legati da un'amicizia profonda, vedono il loro legame spezzato da un tragico episodio durante una gara di aquiloni. Anni dopo, Amir, ormai adulto, torna in Afghanistan sotto il regime talebano per cercare redenzione per il dolore e il senso di colpa legato a ciò che è accaduto a Hassan. Emozionante e lirico.
Continua a leggere: Audiolibri che raccontano storie vere di immigrazione.
In questo audiolibro in Esclusiva per Audible, simile a Il canto dei cuori ribelli, si esplora la nostalgia per la propria terra, un sentimento che si intreccia con la sofferenza derivante dai diritti umani violati. Finalista al Premio Strega Europeo 2024 e insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio degli Autori Ulla Hahn e il Premio Uwe Johnson, il romanzo attraversa la storia dell'Iran dal 1979 al 2009, raccontando le vicende di una famiglia in fuga dal paese. Cinque voci narranti, provenienti da diverse generazioni, portano alla luce la speranza e l'utopia di una vita libera dall'oppressione. Commovente e magistrale la narrazione dell'audiolibro, interpretata da Riccardo Ricobello e Dalal Suleiman. L'autrice, Shida Bazyar, figlia di esuli iraniani, è cresciuta in Germania.
Romanzo d'esordio della scrittrice di origini malesiane e new yorkese d'adozione, Vanessa Chan, Cominciò con due gocce di pioggia condivide diverse affinità con Il canto dei cuori ribelli. Entrambi i libri, con una narrazione lirica e toccante, sono intrisi di nostalgia, ma anche di speranza. La trama segue la protagonista Cecily Alcantara, che nel 1945, durante l'occupazione giapponese in Malesia, lotta per salvare la sua famiglia, segnata da segreti legati alla sua collaborazione con il generale Fujiwara e alle drammatiche conseguenze della guerra. Cominciò con due gocce di pioggia è una potente riflessione sui sacrifici umani, sulle difficoltà morali durante il conflitto e sulle complesse relazioni tra i popoli sotto oppressione. Se non conosci ancora la voce narrante di Vanessa Chan, ti consigiamo di rimediare subito ascoltando l'audiolibro letto da Renata Bertolas.
Questo romanzo della scrittrice francese Laetitia Colombani è intriso dello stesso sentimento di solidarietà e fratellanza che si trova in Il canto dei cuori ribelli. Là, le storie di due donne indiane si intrecciano dando vita a una narrazione di speranza e lotta; qui, invece, le vicende di tre donne, dislocate su tre continenti differenti, mostrano che, al di là delle origini o della patria, l'urgenza di combattere per cambiare il proprio destino è ciò che davvero conta.
Smita, Giulia e Sarah sembrano non avere nulla in comune, ma tutte e tre, pur vivendo in contesti diversi, sono unite dal coraggio: Smita lotta per un futuro migliore, Giulia cerca di salvare l'azienda di famiglia e Sarah affronta la malattia. Le loro vite, seppur distanti, si intrecciano sottilmente, donando loro forza e speranza. Laetitia Colombani, al suo romanzo d'esordio esplosivo con La Treccia, è una regista e sceneggiatrice fracese della quale, siamo certi, sentiremo parlare ancora a lungo.
Potrebbe interessarti anche l'articolo: Romanzi contemporanei che raccontano il Medio-Oriente e il Maghreb.
Anche Il dio delle piccole cose è un romanzo dal debutto esplosivo, vincitore del Premio Booker nel 1997, anno della sua prima pubblicazione. La sua autrice, Arundhati Roy, è una scrittrice indiana di lingua inglese e un'attivista politica impegnata nella difesa dei diritti umani. In questo audiolibro, che ci ha ricordato Il canto dei cuori ribelli, siamo chiamati a riflettere su cosa significhi avere la libertà di amare chi desideriamo, senza dover rispettare codici obsoleti e antichi lignaggi. La protagonista, Ammu, figlia di un alto funzionario, sfida le convenzioni lasciando il marito violento e portando con sé i due figli. Un atto considerato uno scandalo nell'India degli anni '60, tanto più che Ammu nutre un amore profondo e segreto per Velutha, un intoccabile.
“È strano come a volte il ricordo della morte sopravviva molto più a lungo di quello della vita che essa ha rubato.”
La storia narrata in questo romanzo, la cui trama ti aiuterà a comprendere più a fondo cosa significhi essere esuli nel mondo, affronta temi estremamente attuali. Il protagonista, Karim Mensy, è un rifugiato politico iracheno che, dopo il rifiuto del suo permesso di soggiorno in Germania, prende in ostaggio la funzionaria che gli comunica la terribile notizia. Questo diventa il pretesto per una narrazione a ritroso della sua epica fuga dal paese in guerra.
“In esilio sorgono problemi ed enigmi così strani che una persona normale non si troverebbe mai ad affrontare.”
Tra attese interminabili nei centri di accoglienza e sofferenze raccontate in prima persona, il lettore, seguendo il racconto di Karim(con uno stile narrativo immediato e fresco), entra nella sua mente, arrivando a chiedersi: cosa significa, oggi, essere umani tra esseri umani? Cosa significa, oggi, accettare che tutti gli esseri umani del mondo abbiano il diritto di volere una vita migliore lontano dalla guerra?
Se ti è piaciuto Il canto dei cuori ribelli, non perderti neanche l'audiolibro in Esclusiva per Audible Lo schiaffo dello scrittore Abbas Khider.
Pubblicato nel 2021, questo romanzo consigliato presenta molte somiglianze con Il canto dei cuori ribelli. In primo luogo, perché è un’opera a metà tra fiction e memoir, scritta da un autore americano di origini musulmane. Come la protagonista indiana di Il canto dei cuori ribelli, anche l’autore di Elegie alla patria vive la scissione tra due culture e paesi lontani. Il romanzo dipinge un vivido ritratto degli Stati Uniti di oggi, mettendo in evidenza le sfide quotidiane di chi lotta per essere accettato quando appartiene a una cultura e una religione diverse. Esplora, con empatia e profondità, le difficoltà legate all'integrazione, alla discriminazione e alla ricerca di un’identità in un mondo che, pur nella sua ricchezza di diversità, spesso si trova a dover fare i conti con pregiudizi e incomprensioni.
Ayad Akhtar, drammaturgo, sceneggiatore e attore statunitense di origini pakistane, ha vinto il Premio Pulitzer per la drammaturgia con il dramma Disgraced ed è autore di opere teatrali di successo come The Invisible Hand e Junk.
Leggi anche l'articolo: Libri per capire gli Stati Uniti d'America.
Altri audiolibri per riflettere su giustizia e diritti umani
Che Pablo Trincia sia uno dei podcaster italiani più talentuosi nel campo del giornalismo d'inchiesta è un fatto noto. In Se non muoio domani, tuttavia, emerge anche il suo talento letterario nel coinvolgere il lettore raccontando storie vere di immigrazione. La Palestina, il confine russo-ucraino, le troppe morti nel Mar Mediterraneo: seguendo le vicende di tre protagonisti – Fatima, Sasha e Omar – il lettore entra in contatto con realtà durissime. Un libro necessario e potente, che ha il coraggio di sensibilizzare anche i più giovani sulle tematiche della guerra e dei diritti umani negati.
Se vuoi ascoltare altri audiolibri per riflettere su pace, giustizia e diritti umani, ti consigliamo l'ascolto di Un mondo senza guerre. In questo libro, Domenico Losurdo ripercorre la storia dell'idea di pace, dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri, esplorando come i grandi pensatori e uomini di Stato abbiano plasmato la visione di un mondo privo di conflitti. Il testo affronta tematiche cruciali come la non violenza, il ruolo delle donne, la democrazia, e si interroga sulla possibilità di un futuro senza guerre, analizzando anche come ognuno di noi possa contribuire alla difesa dei diritti umani e alla promozione della pace.
Concludiamo la nostra playlist di libri simili a Il canto dei cuori ribelli con un audiolibro imperdibile: l'autobiografia di Gino Strada, pubblicata postuma e narrata dal celebre attore Elio Germano. Questo memoir ti spingerà a riflettere sull'importanza di rimanere “umani” in un mondo spesso segnato dalla violenza. Se desideri conoscere la vita di uno dei medici italiani che ha davvero cambiato il mondo con il suo impegno e la sua dedizione, questo audiolibro è la scelta perfetta.
Leggi anche: Amore e guerra, i romanzi da leggere almeno una volta nella vita.
Romanzi per riflettere sulle sfide globali
Su Audible puoi ascoltare la migliore narrativa mondiale, con storie di speranza e trame che invitano a riflettere sui diritti umani, sulla pace e sulla dignità umana. Esplora il catalogo di Letteratura mondiale e scegli il bestseller che ti ispira di più.
















