Romanzi contemporanei che raccontano il Medio-Oriente e il Maghreb

La narrativa medio-orientale e maghrebina contemporanea rivela interessanti storie di protagonisti che vivono spesso in bilico tra due culture e due lingue: quella d'origine e quella di approdo, ma non solo. Il mosaico della letteratura arabo-persiana contemporanea riflette i contraccolpi di azioni clandestine, la narrazione di lotte per la liberazione e la condivisione di sentimenti umani inclini alla solidarietà come accade nella trama del romanzo Di notte tutto è silenzio a Teheran, uno dei libri di cui ti parleremo in questa selezione di autori consigliati che raccontano il Medio – Oriente e il Maghreb.

Iran, Afghanistan e Iraq, ma anche Siria, Marocco e Pakistan: ecco i romanzi consigliati da ascoltare su Audible.

Quali audiolibri di letteratura Medio-orientale posso ascoltare su Audible?

Su Audible puoi ascoltare tanti audiolibri di narrativa contemporanea che raccontano il Medio-Oriente e il Maghreb. Si tratta di romanzi che possono essere adoperati anche come una preziosa bussola per orientarsi in un presente storico dalle tinte alquanto incerte.

Leggi anche l'articolo sui migliori romanzi ambientati in Africa.

Iraq

Lo schiaffo

Il labirinto nel quale sono intrappolati migliaia e migliaia di rifugiati in fuga da paesi nei quali imperversano guerre e persecuzioni è un fatto conosciuto da tutti. Ciò che troverai in Lo Schiaffo è una storia diversa: il protagonista, un rifugiato iracheno in Germania, decide di prendere in ostaggio la funzionaria “dell'Autorità per l'immigrazione” che gli ha appena negato il rinnovo del permesso di soggiorno.

Stupito e piacevolmente sorpreso, il lettore segue la trama di questo bel romanzo dello scrittore iracheno-tedesco Abbas Khider nella quale viene esposto (in modo lirico e ragionato) il punto di vista del protagonista. La nostalgia di casa, l'impotenza, l'imprevedibilità: sono solo alcuni dei sentimenti e delle situazioni alle quali è esposto il protagonista del libro Karim Mensy e, come lui, migliaia di rifugiati politici in tutto il mondo.

Leggi anche l'articolo sui nuovi audiolibri che raccontano storie di immigrazione.

Iran

Di notte tutto è silenzio a Teheran

In Esclusiva per Audible, un audiolibro di narrativa iraniana contemporanea consigliato per diverse ragioni. La prima è che l'autrice tedesca Shida Bazyar, nata da una famiglia di attivisti politici iraniani, è stata insignita di numerosi premi letterari. La seconda (tra le altre) è che la storia narrata in Di notte tutto è silenzio a Teheran è intrisa di commovente lirismo. La trama parte da lontano: è il 1979 e Beshad, un giovane iraniano, lotta clandestinamente per un nuovo ordine dopo la cacciata dello Scià e, nello spirito della rivolta, incontrerà anche l'amore della sua vita e futura moglie: Nahid. Dai due sposi nasceranno dei figli: altrettante voci narranti che catturano il lettore nella narrazione della storia dell'Iran dal 1979 al 2009.

“Quello che resta sono le riunioni del nostro movimento, i piani, i pamphlet, le sessioni di studio, le esercitazioni di guerriglia.”

Iran

La ragazza di Teheran

Nata in Turchia da genitori iraniani e cresciuta tra Iran, Germania e Stati Uniti, Marjan Kamali è una scrittrice che ti invitiamo a leggere, se non l'hai già fatto. Già perché i suoi romanzi - bestseller letti in tutto il mondo, sono stati tradotti in più di venti lingue. La ragazza di Teheran è una storia dalle tinte liriche: Roya e Baham, i due protagonisti, si conoscono in una libreria di Teheran. Tra loro esplode l'amore e decidono di sposarsi, ma la storia del paese, con il colpo di stato del 1953, li dividerà molto presto. Baham scompare improvvisamente nel caos dei tumulti: Roya è disperata e, senza di lui, intraprende la sua strada di liberazione trasferendosi negli Stati Uniti. Eppure, dopo sessant'anni, ritrova Baham, il suo Baham...

La ragazza di Teheran è un bestseller internazionale nel quale si fondono poesia, amore e lotta per un romanzo imperdibile.

Leggi anche l'articolo sugli audiolibri per parlare di guerre e invocare la Pace.

Marocco

Lo scrivano

Uno degli scrittori di origine marocchina più popolari e amati è Tahar Ben Jelloun, autore di romanzi, saggi e libri di poesia in lingua francese. Insignito di numerosi premi di riconoscimento letterario, Tahar Ben Jelloun è in grado di narrare (come pochi altri scrittori) le atmosfere calde del Maghreb con le sue affascinanti tradizioni millenarie, i legami di fratellanza e le notti insonni a Tangeri. Sono davvero tanti e tutti molto interessanti gli audiolibri di Tahar Ben Jelloun che puoi ascoltare su Audible: ti consigliamo di partire con Lo scrivano, un romanzo autobiografico il cui stile narrativo è ammaliante, incantato, magico, insomma una lettura consigliata per tutti coloro che vogliono scoprire uno dei più grandi scrittori marocchini contemporanei.

Leggi anche l'articolo sui migliori libri di autori sudamericani.

Afghanistan

E l'eco rispose

Un romanzo di letteratura afghana contemporanea che sicuramente hai già sentito nominare (o magari hai già letto!) si intitola Mille splendidi soli, dello scrittore statunitense di origine afgana Khaled Hosseini. Dopo il bestseller Il cacciatore di acquiloni, Mille splendidi soli è il secondo romanzo di Hosseini ad aver conquistato il cuore e la mente di milioni di lettori in tutto il mondo. La storia narrata è ambientata nel cuore dell'Afghanistan, a Kabul. Così come a Kabul è ambientato il nuovo romanzo di Khaled Hosseini disponibile su Audible intitolato E l'eco rispose: un nuovo romanzo che è già un bestseller.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori audiolibri di Tiziano Terzani su Audible.

Siria

Esilio dalla Siria

Nato in Italia da mamma italiana e padre siriano, Shady Hamadi racconta le sofferenze del popolo siriano in un audiolibro in Esclusiva per Audible intitolato proprio Esilio dalla Siria. In questo libro consigliato sulla Siria troverai tanti racconti interessanti su uno degli stati più martoriati della storia. Sono racconti di chi, come l'autore, la Siria l'ha vissuta soprattutto nel suo esilio e vuole portare al lettore la sua esperienza di narratore per restituire al popolo siriano tutta la dignità che merita.

Dello stesso autore su Audible puoi ascoltare un altro interessante audiolibro che racconta la storia della Siria intitolato La nostra Siria grande come il mondo.

Pakistan

Elegie alla patria

Mescolando fiction e autobiografia, l'autore Ayad Akhtar, statunitense la cui famiglia ha origini pakistane, narra delle difficoltà di essere americano e mussulmano nel mondo post 11 settembre. Elegie alla patria si compone di una narrazione intima nella quale l'autore, attraverso il racconto delle sue impressioni in una formula semi-diaristica, confessa al lettore le certezze e i dubbi propri di chi, da sempre, appartiene a due culture diverse.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui libri di scrittori afroamericani da leggere.

India

I versi satanici

Uno dei libri più controversi degli ultimi anni che è costato (quasi) la vita al suo autore si intitola I versi satanici, noto libro di Salman Rushdie ispirato alla vita del profeta Maometto. Libro messo all'indice dall'Iran di Khomeini, I versi satanici è il libro di Salman Rushdie a causa del quale, il 12 agosto 2022, l'autore è stato accoltellato più e più volte in un attentato che gli è costato quasi la vita.

L'ultimo romanzo di Salman Rushdie si intitola proprio Il Coltello ed è uscito in Italia da poche settimane: si tratta di un incredibile e coraggioso resoconto personale dell'autore che racconta la sua storia di vita.

Leggi anche l'articolo con i migliori libri sull'India.

Vuoi scoprire altri titoli di letteratura mondiale? Su Audible troverai tanti romanzi di scrittori e scrittrici internazionali dai quali lasciarti ispirare, intrattenere o istruire. Scoprili tutti nella categoria Letterattura mondiale.