In un periodo di grandi cambiamenti che gli adulti faticano a capire, un’epoca come l’adolescenza nella quale si costruisce la personalità anche attraverso la ribellione e le nuove scoperte ed esperienze, i libri possono essere uno strumento di crescita fondamentale. Per appassionarsi alla lettura, i ragazzi e le ragazze di 14 e 15 anni hanno bisogno di storie che parlano di loro, dei temi che gli stanno a cuore, oppure che sono in grado di risvegliare la loro immaginazione e voglia di sognare e cominciare a riflettere sul proprio futuro.

Ultimamente, i generi che hanno riscosso maggiore successo tra i lettori più giovani sono gli young adult, i fantasy e i distopici. Ma anche i gialli e le storie dell’orrore sono molto gradite dagli adolescenti, che spesso sperimentano in cerca del genere e dell’autore giusto.

Se sei in cerca di idee di lettura per ragazzi di 14 e 15 anni, lasciati ispirare dai nostri suggerimenti di romanzi che conquisteranno gli adolescenti di questa fascia d’età, permettendo loro di passare qualche ora in compagnia di storie indimenticabili.

Libri per ragazzi di 14 anni

Libri young adult e di formazione per ragazzi di 14 anni

Hunger Games

Apriamo la nostra lista di libri suggeriti per ragazzi di 14 anni con una delle saghe di fantascienza-horror-distopiche più popolari degli ultimi anni tra i giovani lettori. Hunger games include tre romanzi ambientati a Panem, una nazione di un futuro post-apocalittico suddivisa in 12 distretti che, ogni anno, devono scegliere un ragazzo e una ragazza che parteciperanno agli Hunger Games, un reality show nel quale l’unico obiettivo è sopravvivere. Avventura e amore tra adolescenti sono gli ingredienti che hanno conquistato i 14enni di tutto il mondo.

Eppure cadiamo felici

Un romanzo che parla ai ragazzi dei ragazzi, scritto da un insegnante che conosce bene il mondo della scuola e soprattutto gli adolescenti, e che per questo non banalizza quest’età così difficile da definire. Il libro ha per protagonista Gioia Spada, una ragazza emarginata e abituata a cavarsela da sola, fino a che non incontra Lo, l’unico ragazzo a cui Gioia sembra interessante. Ma la stranezza di Lo fa pensare a una persona non reale… vivere la vita a pieno, senza curarsi del giudizio degli altri, è il messaggio che sembra voler lanciare Enrico Galiano, che lo fa rendendo visibili sentimenti che in adolescenza sembrano appartenere solo a noi.

Potrebbe interessarti anche: I migliori young adult su Audible

Tredici

Best seller del New York Times e conosciuto anche per la serie tv omonima prodotta da Netflix, Tredici di Jay Asher è un romanzo che affronta tematiche importanti e attuali, come il bullismo e le molestie. A raccontare la storia è il liceale Clay, alla cui voce si alterna il racconto passato della compagna Hannah, attraverso le tredici cassette da lei spedite prima di suicidarsi. Ognuna delle cassette è “dedicata” a una delle persone responsabili di averla spinta a farla finita; anche Clay scopre inaspettatamente di essere in qualche modo colpevole della situazione.

Libri fantasy e fantascienza per ragazzi di 14 anni

Il labirinto

Questa saga thriller fantascientifica per ragazzi, da cui è stato tratto anche un film, racconta la storia di un gruppo di ragazzi trasportati in uno spazio aperto dove si trova un misterioso labirinto. Il labirinto cambia conformazione spesso, e i protagonisti devono trovare il modo di attraversarlo per ottenere la libertà, senza avere idea delle insidie che nasconde. Avvincente e avventurosa, si tratta di una serie estremamente coinvolgente che trasporterà i ragazzi di 14 anni in un universo crudele e pericoloso.

Serpent & Dove

Un fantasy romance a tema “streghe” misterioso e coinvolgente, che gioca con il principio che “gli opposti si attraggono”; questo è Serpent & Dove. La strega e il cacciatore di Shelby Mahurin. Il libro racconta la storia di Lou, una giovane strega decisa a scappare dal suo passato, e Reid, un cacciatore di streghe; due personaggi molto diversi tra loro, che a causa di un equivoco sono costretti a sposarsi e vivere insieme e che, man mano che si conoscono, si avvicinano e si attraggono. La love story tra i due protagonisti, la loro personalità e il loro modo di interagire sono i punti forti di questo bel romanzo consigliato a ragazzi di 14 anni.

Tempesta e furia

Consigliato agli amanti dell’urban/romance fantasy, la trilogia Harbinger di Jennifer Armentrout è uno spin-off della serie Dark Elements. La trama ruota intorno a Trinity Marrow, una ragazza che ha il dono di vedere fantasmi e spiriti e comunicare con loro; un dono che però costringe Trinity a vivere nascosta, sorvegliata dai Guardiani incaricati di proteggerla dalle creature degli Inferi che potrebbero divorarla. Un’altra minaccia però è dietro l’angolo, e per debellarla la protagonista sarà costretta a fidarsi di Zayne, uno straniero parecchio indisponente, perché collaborare è l’unico modo per difendersi.
Un fantasy che si legge tutto d’un fiato, dove l’attrazione esplosiva tra Trinity e Zayne è il motore della vicenda.

Libri gialli per ragazzi di 14 anni

Come uccidono le brave ragazze

Un libro appassionante, capace di tenere incollati dalla prima all’ultima pagina grazie a una trama avvincente. Consigliamo Come uccidono le brave ragazze, la storia di un’indagine condotta dall’adolescente Pippa insieme all’amico Ravi per risolvere il vecchio caso della morte di una ragazza molto popolare a scuola, ai ragazzi che vogliano approcciarsi al mondo dei gialli e cerchino una trama non banale e personaggi intelligenti e piacevoli.

Un amore incosciente

Le vacanze estive in montagna dell’adolescente Ambra, i suoi genitori e il fratellino cominciano con un imprevisto: un incidente stradale costringe la famiglia a pernottare presso l’Hotel La Sosta nell’attesa che la macchina venga riparata. L’albergo è molto confortevole e oltretutto tra gli ospiti c’è anche un misterioso ragazzo biondo che attira l’attenzione di Ambra, ma a un certo punto la mamma e il fratello della ragazza scompaiono. Da quel momento, Ambra e il papà si renderanno conto che sono in molti, tra gli ospiti, ad essere spariti dall’hotel… Nonostante non si tratti di un romanzo lungo, l’autrice riesce a trattare molti temi (adolescenza, rapporto con i genitori, morte e amore) e a dare spazio a un mistero coinvolgente con un finale inaspettato.

Non devi dirlo a nessuno

Un thriller incalzante che ha il merito di saper usare efficacemente elementi tipici del racconto di paura, dal bosco di notte alle ombre misteriose, senza però cadere mai nel banale, e di riuscire a trasmettere sensazioni, paure ed emozioni tipiche dell’adolescenza in modo convincente. Il racconto di due fratelli durante un'estate a Lamon, alle prese con giochi, amicizie, primi turbamenti sessuali e un mistero: sembra che qualcuno li stia tenendo segretamente d’occhio…

Libri horror per ragazzi di 14 anni

Dracula

Anche se non hai letto il libro, sicuramente conosci il Conte Dracula, un personaggio mitico divenuto un’icona del cinema, della tv, del fumetto e dei videogiochi. Ma se vuoi capire meglio questo oscuro soggetto, spesso rappresentato in modo poco fedele all’originale, dovresti leggere il romanzo che ha dato inizio a tutto. Scritto dall’irlandese Bram Stoker nel 1897, Dracula è ispirato alla figura di Vlad III Principe di Valacchia ed è uno degli ultimi esempi di letteratura gotica. Racconta la storia di un giovane avvocato inglese che si reca in Transilvania per curare l’acquisto di una proprietà a Londra da parte di un aristocratico locale, il conte Dracula appunto, da cui verrà fatto prigioniero. Dracula infatti è un vampiro che si nutre di sangue umano e sta architettando un piano diabolico: raggiungere l’Inghilterra per trovare nuove vittime. L’atmosfera tetra e horror conquisterà i lettori di 14 anni.

Coraline

Una storia magica, delicata e molto dark, quella di Coraline. Il geniale scrittore e fumettista Neil Gaiman confeziona una fiaba gotica dai toni horror che incanta e spaventa a tutte le età. Coraline è una bambina annoiata che un giorno decide di vedere cosa c’è al di là di una porta nel suo salotto, murata fino a qualche giorno prima. È così che scopre il mondo dell’Altra Madre, dove tutto sembra esistere per il suo divertimento; ma dietro l’apparenza gioiosa, l’Altra Madre aspetta solo di intrappolare Coraline. Consigliato a chi ama le atmosfere create dal regista Tim Burton e in particolare il film Nightmare Before Christmas.

La casa stregata

La casa stregata è l'opera più conosciuta dello scrittore americano Howard P. Lovecraft, scritta nel 1924. Lo scrittore si è ispirato per la storia ad una casa realmente esistita a Providence, la sua città, un luogo infernale che fin da piccolo lo aveva inquietato. Nella narrativa di Lovecraft trovano spazio il soprannaturale, i rituali esoterici e gli incubi che si annidano dentro ognuno di noi.

Libri per ragazzi di 15 anni

Libri young adult e di formazione per ragazzi di 15 anni

Gli squali

Se gli squali si fermano anche solo per un momento, muoiono, per questo devono continuare a nuotare all’infinito. Un po’ come succede a Max, che durante l’estate della maturità viene ingaggiato dal proprietario dell’ePark, una specie di parco giochi per informatici dove vengono sviluppate app, affinché sviluppi l’applicazione che ha programmato per aiutare gli studenti a scegliere l'università giusta per loro. In questo contesto sconosciuto e affascinante, per Max si aprirà una stagione nuova, fatta di amore, dubbi, rinunce ma anche conquiste e dilemmi sul futuro.
Un libro che tratta temi universali e nel quale ognuno potrà trovare pezzetti di sé.

La solitudine dei numeri primi

Il titolo di questo romanzo di Paolo Giordano, vincitore di vari premi, lascia già presagire chi è la protagonista della storia: la solitudine, quella di un ragazzo e una ragazza che, avendo sofferto durante l’infanzia, crescono con una sensibilità diversa da quella della massa. Sono Alice, anoressica, e Mattia, misantropo rifugiatosi nella matematica, che riescono a debellare la loro solitudine solo quando il caso decide di farli incontrare. Un libro poetico che parla ai ragazzi di diversità e senso di inadeguatezza.

Colpa delle stelle

Ecco un altro libro perfetto per ragazzi e ragazze di 15 anni. La protagonista è la sedicenne Hazel, malata di cancro e costretta dalla famiglia a frequentare un gruppo di supporto per ragazzi affetti dal suo stesso male, dove però incontra e si innamora di Augustus. Ex giocatore di basket, l’adolescente la travolge con la sua voglia di vivere e simpatia. Il tempo che i due hanno a disposizione però, purtroppo, è limitato… Una storia estremamente toccante che fa riflettere sull’amore e la morte. Sicuramente triste, ma anche piena di vita.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri per ragazzi

Libri fantasy e fantascienza per ragazzi di 15 anni

Sad e il clan dei cari estinti

Corrado è un ragazzino silenzioso con due occhi uno diverso dall’altro, che a scuola viene soprannominato Sad per il suo carattere non proprio solare; Corrado ha infatti da poco perso il padre e alla sua tristezza si aggiunge quella incurabile della madre. La notte di Halloween decide con gli amici di passare davanti alla casa di una donna che, secondo le voci, possiede una formula per resuscitare i morti. Corrado spera così di poter parlare con suo padre, ma la cose non andranno secondo i suoi piani e il ragazzo dovrà fare una scelta importante… Una fiaba dark originale, intrigante e toccante.

Tenebre e ossa

Leigh Bardugo è l’autrice del mondo fantastico di Grishaverse, inaugurato con la Trilogia di Tenebre e Ossa, una delle saghe fantasy per ragazzi più amate anche grazie al successo dell’omonima serie tv di Netflix. Il mondo del Grishaverse è ispirato alla Russia Zarista ed è popolato sia da umani che da Grisha, persone che possono manipolare gli elementi. Tra di loro c’è l’orfana Alina, dotata di un grandissimo potere. Originale e affascinante, con un intrigante triangolo amoroso, la saga conquisterà i ragazzi e le ragazze di 15 anni.

Sangue e cenere

Sangue e cenere è il primo romanzo della serie di Jennifer Armentrout Blood and Ash, composta da sei romanzi e vari spin-off. Si tratta di un high fantasy, un sottogenere del fantasy che ambienta le storie in regni incantati popolati da creature soprannaturali che lottano per salvare il mondo dal male. In questo romanzo troverai infatti molte battaglie epiche, intrighi a non finire e tanti colpi di scena, conditi da un’irresistibile alchimia tra i due protagonisti. Una storia emozionante e sensuale che ti farà venire una gran voglia di proseguire con la serie.

Libri gialli per ragazzi di 15 anni

Il mistero del treno azzurro

Agatha Christie è un’autrice adatta a lettori di tutte le età, ma che è particolarmente consigliabile per i ragazzi che si stanno approcciando al genere giallo. Tra i suoi tanti capolavori, ti proponiamo di cominciare da Dieci piccoli indiani o da Il mistero del treno azzurro, un giallo classico terribilmente coinvolgente, che unisce personaggi interessanti, intrighi psicologici e un inquietante delitto.

Dentro l'acqua

Dopo il successo de La ragazza del treno, ecco un nuovo giallo di Paula Hawkins, che questa volta ci consegna un thriller ricco di personaggi e punti di vista, dalla trama intricata che poco a poco si fa decifrare. Ambientato nel nord dell’Inghilterra, dove Julia deve fare ritorno per il riconoscimento della sorella, trovata morta nel fiume, e dove si trova coinvolta in una lunga e complessa serie di decessi. Una storia intrigante che mantiene in tensione fino alla fine.

Ricorda Maggie Rose

Il primo libro della serie di Alex Cross, il detective con laurea in psicologia nato dalla penna di un genio del thriller, James Patterson, è un giallo ricco di colpi di scena che tiene il lettore con il fiato sospeso. Nonostante fin dalle prime pagine il lettore abbia già individuato il colpevole, l’autore crea un sottile gioco psicologico tra lui e Cross, portandoci a pensare al prossimo cambio di personalità che si presenterà e a sorprenderci con repentini mutamenti della trama, fino al risvolto finale. Ottimi personaggi e ambientazioni.

Libri horror per ragazzi di 15 anni

L'incubo di Hill House

Questa è l’opera più celebre di Shirley Jackson, tornata alla ribalta oggi anche grazie alla recente serie tv di Netflix The haunting of Hill House, parzialmente ispirata a questo romanzo. La trama è incentrata su uno dei soggetti più ricorrenti nella letteratura horror: la casa infestata; Hill House è una dimora isolata che, per la sua fama spaventosa, attira l’attenzione del professor Montague, appassionato di paranormale. Poco a poco, il lettore comincerà a capire come la casa sia stata concepita per disorientare gli abitanti, e come la dimora riesca a incutere loro un profondo terrore. Un disagio e un’ansia che crescono e che non ti fanno staccare gli occhi dalle pagine.

La casa in fondo a Needless Street

Romanzo originale e ansiogeno che tutte le volte che ti fa pensare di aver capito che sta succedendo, puntualmente ti smentisce. Una bambina che scompare e una donna che si mette sulle tracce di un uomo che vive con la figlia e una gatta, per scoprire cosa è successo alla sua sorellina perduta. Un horror psicologico costruito alla perfezione per farti perdere nei meandri della storia e fare sì che il dubbio e l’ansia si insinuino costantemente nella tua mente.

Bones and all

Si è parlato parecchio ultimamente del romanzo di Camille DeAngelis Bones and All, soprattutto per il film omonimo che il regista Luca Guadagnino ha tratto dall’opera, vincitore di vari premi all’ultimo festival di Venezia. La protagonista è Marel Yearly, una ragazza di 16 anni che intraprende un viaggio alla ricerca del suo sconosciuto padre. Ma Marel non è una ragazza come le altre, perché ha forte in lei l’impulso di divorare le persone che le vogliono bene. Per questo vuole conoscere le sue origini e capire perché fa quello che fa, ma lungo il cammino si troverà a dover gestire un amore inaspettato, un mondo crudele e la ricerca di se stessa. Lo strano mix di amore adolescenziale e cannibalismo piacerà ai lettori di 15 anni.

Prova Audible gratis

Ti sono piaciuti i nostri suggerimenti? Ascolta tutti questi romanzi in formato audiolibro e scopri molti altri titoli interessanti per ragazzi di 14 e 15 anni su Audible. I primi 30 giorni sono gratis e avrai accesso a un catalogo di oltre 50.000 audiolibri!