Episodi

  • Botta di Sale Ep. 8: La Battaglia delle Egadi, l’ultimo respiro di Cartagine
    Aug 27 2025

    L’ultimo atto di una guerra epica È il 10 marzo del 241 a.C. Le acque limpide tra Levanzo e Favignana stanno per tingersi di storia. Qui, nel cuore del Mediterraneo, va in scena l’ultimo, decisivo scontro della Prima Guerra Punica: la Battaglia delle Egadi. I romani, guidati dal console Lutazio Catulo, affrontano la potente flotta cartaginese. Ma non è solo una guerra tra due potenze: è uno scontro di civiltà, di strategie, di ambizioni. E sarà la Sicilia a trovarsi al centro di un destino che cambierà la storia del mondo antico.

    Con la sua voce, Gaetano Basile ci conduce tra i flutti e i retroscena di questa battaglia leggendaria. Per l'episodio finale, abbiamo scelto una storia che mescola mito e mare, per farvi scoprire come, da quelle acque insanguinate, nacque il dominio romano sul Mediterraneo.

    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Insieme per un Sorriso @ Mondello, 14 Settembre 2025
    Aug 22 2025

    “Insieme per un Sorriso” è l’evento dedicato ai ragazzi autistici dai 6 ai 35+ anni, promosso dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sea Club di Palermo, in collaborazione con Associazione Siciliana Motonautica e Onda Rosa Club. Un’occasione speciale all’insegna della libertà, della convivialità e dell’inclusione, con attività pensate per migliorare la predisposizione e motivazione sociale dei partecipanti!

    L’evento vede il supporto di importanti realtà come il centro Abalù, AGSAS Onlus e Autismo Cooperativa Sociale.

    Vi aspettiamo a Mondello, Domenica, 14 Settembre 2025 a partire dalle ore 10:00. Maggiori informazioni su www.seaclubpalermo.it

    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Botta di Sale Ep. 7: Levanzo, i graffiti del mare antico
    Aug 16 2025

    In questo episodio, approdiamo su un’isola dove le case bianche si specchiano nell’acqua turchese e il tempo sembra scorrere al ritmo delle onde. Levanzo, la più piccola e silenziosa delle Egadi.
    Qui,si nasconde uno dei tesori più antichi del Mediterraneo: la Grotta del Genovese. All’interno, affiorano disegni di 12.000 anni fa: cervi, tonni, figure danzanti… tracce di un’umanità lontana che, in questa piccola isola, lasciò un racconto inciso nella pietra.

    Mostra di più Mostra meno
    1 min
  • Botta di Sale Ep. 6: Marettimo, dove cantano le sirene
    Aug 16 2025

    In questo episodio, approdiamo a Marettimo, l’isola più selvaggia delle Egadi. Qui le acque sono così trasparenti da sembrare irreali… ma state attenti: secondo i pescatori, tra queste onde abitano ancora le sirene.
    Non quelle da cartolina, ma creature antiche e astute, capaci di incantare con il canto e di far perdere la rotta ai marinai.
    Con Gaetano Basile, ci tuffiamo nei racconti e nelle leggende che avvolgono Marettimo, scoprendo che la vera magia non è soltanto nel mito, ma nel legame profondo tra chi vive sull’isola e il mare che lo circonda.
    E forse, ascoltando bene, anche voi sentirete un richiamo lontano…

    Mostra di più Mostra meno
    1 min
  • Botta di Sale Ep. 5: Favignana: non chiamatela tonnara!
    Aug 16 2025

    Benvenuti nelle acque limpide delle Egadi. In questo episodio, approdiamo a Favignana, isola di tufo e di vento, dove il mare racconta storie antiche e ogni scoglio conosce il passaggio dei tonni. Passeggiando lungo il porto, tra reti arancioni stese al sole e vecchie barche addormentate, sentirete una parola ricorrere: tonnara.

    Ma, per favore, non chiamatela così. Perché? Ce lo spiega Gaetano Basile, che ci porta tra i muri dell’ex stabilimento Florio, dove l’odore del mare si mescola a quello della storia.

    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Botta di Sale Ep. 4: Marsala, le saline e il baccalà del Nord
    Aug 8 2025

    🧂 Benvenuti nel cuore salato della Sicilia.

    In questo episodio, ci addentriamo tra le saline, paesaggi dove il sole si riflette sull’acqua e il tempo sembra essersi fermato. Ma sotto quelle montagne bianche c’è una storia che vi stupirà: già secoli fa, i siciliani barattavano il sale con il baccalà, molto prima che un certo capitano veneziano naufragasse alle Lofoten.

    Con Gaetano Basile, torniamo alle saline per scoprire che la storia del sale... non è mai stata così saporita.


    Mostra di più Mostra meno
    1 min
  • Botta di Sale Ep.3: Marsala: vino, vento e rivoluzioni
    Aug 8 2025

    🍷 Benvenuti a Marsala! Marsala non è solo un vino famoso in tutto il mondo. È una città che profuma di storia, di vento salato e di rivoluzioni.
    In questo episodio, approdiamo in un luogo dove le botti raccontano di viaggi e commerci, e le pietre parlano di sbarco e di libertà.

    Qui, nel 1860, un certo Giuseppe Garibaldi , camicia rossa e baffi decisi, mise piede sulla costa, cambiando per sempre il destino dell’Italia. Ma prima ancora di fare l’Italia, fece una cosa importantissima: chiese un bicchiere di Marsala. O almeno così dice la leggenda...

    Con la voce inconfondibile di Gaetano Basile, attraversiamo vicoli, cantine e memorie, per riscoprire una città che ha visto passare corsari, inglesi, mercanti... e rivoluzionari.

    Mostra di più Mostra meno
    1 min
  • Botta di Sale Ep.2: Scopello e San Vito: tonnare, torri e pirati dal cuore caldo
    Aug 1 2025

    Benvenuti a Scopello e San Vito! Scopello con i suoi faraglioni che sfiorano il cielo e una tonnara che sa di salsedine e memoria. San Vito Lo Capo, sabbia bianca, cous cous e una storia che va ben oltre il turismo da cartolina.

    In questo episodio navighiamo lungo una delle coste più affascinanti della Sicilia, tra torri d’avvistamento e incursioni piratesche.
    Eh sì, perché in queste acque ha lasciato il segno anche Dragut, il temuto corsaro ottomano. Ma per noi siciliani, era semplicemente Giuseppe Dragotta.

    Mostra di più Mostra meno
    2 min