• Ultima Puntata - Una grande scacchiera? Cosa abbiamo imparato con la serie Scacco Matto
    Jul 22 2021
    Nella puntata si sono tirate le somme delle analisi e dei contributi proposti nelle diverse puntate di Scacco Matto, riassumendo quali sono i principali tratti dell'ordine internazionale liberale e quali le maggiori sfide che esso si trova ad affrontare. Si è inoltre approfondito quali siano gli strumenti e le risorse a disposizione del semplice interessato di politica internazionale, ma anche di coloro che la studino per obiettivi di ricerca o lavorino in ambito internazionale per rimanere aggiornati e comprendere le relazioni internazionali contemporanee. Gli ospiti della puntata sono: Elena Tosti di Stefano, CEMAS Sapienza Università di Roma; Lorenzo Termine, Dottorando in Studi Politici presso Sapienza Università di Roma.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Puntata 20 - Vaccine race: Europa ultima classificata?
    Jul 19 2021
    A che punto sta l'Europa nella sfida geopolitica del Covid? Il nostro continente, unito sì ma sempre un po' rissoso e mai veramente unito politicamente quanto dovrebbe, si è dimostrato anche in questo anno poco "vaccinato" contro i rischi geopolitici derivanti dalle sfide della contemporaneità. Un contemporaneità fatta di minacce ibride, attacchi asimmetrici, e minacce di natura biologica alla stabilità economica e al benessere sanitario. Se è vero che questo genere di problemi potrebbe presentarsi con sempre maggiore frequenza a causa della velocità degli scambi globali, è necessario interrogarsi sui punti deboli evidenziati dal sistema europeo in questi lunghi mesi di pandemia, e in particolar modo sulla "corsa ai vaccini".
    Approfondiremo questi temi con gli esperti: Claudio Landi, Radio Radicale; Salvatore Santangelo, Università di Tor Vergata e collaboratore del Centro studi di Geopolitica.info.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Puntata 19 - La nuova corsa allo spazio e le prospettive future dell'Europa spaziale
    Jul 15 2021
    Le recenti dinamiche che hanno interessato la politica internazionale e il settore spaziale lasciano intravedere l’apertura di una nuova corsa allo spazio. A differenza di quella di cui siamo stati testimoni durante la Guerra Fredda, stavolta ci troviamo di fronte a una corsa allo sfruttamento delle risorse spaziali, che di per sé “richiede” lo scioglimento di una serie di nodi dal punto di vista del diritto internazionale. Da tenere d’occhio è anche il settore dei lanciatori, vera e propria “chiave d’accesso” allo spazio, senza i quali la presenza dell’uomo fuori dall’atmosfera terrestre sarebbe impossibile. In questo contesto gli stati europei (chiamati a fronteggiare una forte concorrenza sia esterna che interna all'Unione Europea) stanno marciando nella giusta direzione? Approfondiremo queste tematiche con gli esperti: Valentina Mariani, UnitelmaSapienza; Marcello Spagnulo, MarsCenter.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Puntata 18 - "L’atlantismo" europeo: Francia e Germania a confronto
    Jul 12 2021
    Quelli passati sotto la presidenza Trump sono stati anni duri per la NATO. Mentre il presidente repubblicano accusava la Germania di approfittarsi delle risorse militari americane per disinteressarsi della sua sicurezza, il presidente Macron parlava di una NATO in stato di morte cerebrale, e invitava gli europei ad armarsi per dare all’Unione Europea un’autonomia strategica completa, che le permettesse di operare militarmente senza il bisogno degli Stati Uniti. Qual è lo stato delle relazioni tra due le principali potenze europee e la NATO? Perché Berlino e Parigi fanno parte dell'Alleanza Atlantica?
    Queste sono alcune delle domande alle quali ha risposto il nostro ospite Giangiacomo Calovini, docente 24ore Business School, collaboratore a contratto Senato della Repubblica, collaboratore di Geopolitica.info, editorialista del quotidiano “La Provincia” e del quotidiano “Breasciaoggi”.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Puntata 17 - La monarchia britannica tra presente e futuro
    Jul 8 2021
    In questa puntata analizzeremo le prospettive presenti e future della monarchia britannica. Nello specifico, parleremo dei due fatti che hanno portato nuovamente la monarchia sui giornali di tutto il mondo: nel primo caso le controversie legate al rapporto della famiglia reale con Harry e la moglie Megan; dall’altra parte il lutto per la scomparsa del principe Filippo, marito della Regina Elisabetta II. Successivamente, approfondiremo l’interessante tema circa i rapporti tra monarchia e giovani.
    Le generazioni più giovani vivono un malcontento nei confronti della monarchia? La sentono come qualcosa di obsoleto e hanno, magari, dei risentimenti nei confronti di queste persone? Queste sono alcune delle domande alle quali ha risposto il nostro ospite Dott. Antonio Caprarica, autore del libro “Elisabetta. Per sempre regina”.
    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • Puntata 16 - Le relazioni tra gli Usa di Biden e il Regno Unito post Brexit
    Jul 5 2021
    Da una parte gli Stati Uniti del presidente democratico Joe Biden, con in cima alla loro agenda di politica estera il confronto tra super potenze con la Cina. Dall’altra il Regno Unito del conservatore Boris Johnson, che dopo l’uscita dall’Unione europea sta provando a rilanciarsi come attore internazionale con la Global Britain, ma deve fare attenzione alle dinamiche interne in Scozia e Irlanda del Nord. Quali saranno, nel prossimo futuro, i rapporti tra Washington e Londra?
    A questa e altre domande hanno risposto gli ospiti: Gabriele Carrer, giornalista presso Formiche.net; Alessandra Rizzo, Assistant Editor presso SkyNews.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Puntata 15 - Preservare l’interesse nazionale: la strategia italiana in Libia
    Jul 1 2021
    L’intervento NATO in Libia nel 2011 ha dato inizio a un dibattito molto ricco in Italia. Ancora oggi si discute dell’opportunità dell’intervento e di cosa sarebbe meglio per l’interesse nazionale italiano. A 10 anni dall’operazione Unified Protector ripercorriamo le fasi antecedenti all’intervento ed esploriamo il ruolo di mediatore dell’Italia, guidata da Mario Draghi, nelle prossime fasi della ricostruzione. Cosa può fare l’Italia per la Libia nel rispetto del suo interesse nazionale? A queste e ad altre domande hanno risposto i nostri ospiti: Giorgio Cuzzelli, Generale in congedo dell’Esercito Italiano e Docente di sicurezza internazionale presso l’Orientale di Napoli; Mario Savina, analista di OSMED dell’Istituto San Pio V e collaboratore dell’area MENA di Geopolitica.info.
    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • Puntata 14 - Il ruolo dell’Italia nei Balcani tra NATO, UE e ONU
    Jun 28 2021
    In questa nuova puntata di Scacco Matto parliamo dell’importante ruolo dell’Italia nel delicato processo di stabilizzazione di contesti post conflitto, in particolare cercheremo di comprendere quale e quanto importante sia stato il ruolo del nostro Paese nella penisola balcanica. Cercheremo, inoltre, di capire in che direzione si sia mossa la Comunità Internazionale che ha tentato, con una commistione di uso della forza e strumenti diplomatici, di ricostruire un tessuto sociale dilaniato da violenza e discriminazione.
    Approfondiremo questi temi con due ospiti: Andrea Carteny, professore di Storia delle Relazioni Internazionali presso Sapienza Università di Roma e direttore del CEMAS; Angelica Vascotto, Dottoranda in Istituzioni e Politiche presso l’Università del Sacro Cuore di Milano in co-tutela con l’Università di Sarajevo e collaboratrice del Centro Studi Geopolitica.info.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min