Scacco Matto - Il podcast di Geopolitica.info copertina

Scacco Matto - Il podcast di Geopolitica.info

Di: Geopolitica.info
  • Riassunto

  • Scacco Matto è il nuovo podcast di Geopolitica.info pensato per alimentare il dibattito sul quesito principale intorno al quale si interrogano studiosi e professionisti della politica internazionale contemporanea: l'ordine liberale a guida americana è realmente un ordine internazionale in crisi? Con il contributo di un folto gruppo di esperti cercheremo di fornire agli ascoltatori evidenze sia della sfida lanciata al primato americano sia della sua perdurante stabilità in numerose dimensioni.
    Lungo venti puntate, disponibili gratuitamente su Spotify da maggio con cadenza bisettimanale, il podcast tratterà di Stati Uniti, Cina, Russia, Iran e di tutti i quadranti dello scenario internazionale. Ma anche di cyber dimension, energia, spazio e vaccini, con un focus su Italia e Unione Europea.
    Copyright Geopolitica.info
    Mostra di più Mostra meno
  • Ultima Puntata - Una grande scacchiera? Cosa abbiamo imparato con la serie Scacco Matto
    Jul 22 2021
    Nella puntata si sono tirate le somme delle analisi e dei contributi proposti nelle diverse puntate di Scacco Matto, riassumendo quali sono i principali tratti dell'ordine internazionale liberale e quali le maggiori sfide che esso si trova ad affrontare. Si è inoltre approfondito quali siano gli strumenti e le risorse a disposizione del semplice interessato di politica internazionale, ma anche di coloro che la studino per obiettivi di ricerca o lavorino in ambito internazionale per rimanere aggiornati e comprendere le relazioni internazionali contemporanee. Gli ospiti della puntata sono: Elena Tosti di Stefano, CEMAS Sapienza Università di Roma; Lorenzo Termine, Dottorando in Studi Politici presso Sapienza Università di Roma.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Puntata 20 - Vaccine race: Europa ultima classificata?
    Jul 19 2021
    A che punto sta l'Europa nella sfida geopolitica del Covid? Il nostro continente, unito sì ma sempre un po' rissoso e mai veramente unito politicamente quanto dovrebbe, si è dimostrato anche in questo anno poco "vaccinato" contro i rischi geopolitici derivanti dalle sfide della contemporaneità. Un contemporaneità fatta di minacce ibride, attacchi asimmetrici, e minacce di natura biologica alla stabilità economica e al benessere sanitario. Se è vero che questo genere di problemi potrebbe presentarsi con sempre maggiore frequenza a causa della velocità degli scambi globali, è necessario interrogarsi sui punti deboli evidenziati dal sistema europeo in questi lunghi mesi di pandemia, e in particolar modo sulla "corsa ai vaccini".
    Approfondiremo questi temi con gli esperti: Claudio Landi, Radio Radicale; Salvatore Santangelo, Università di Tor Vergata e collaboratore del Centro studi di Geopolitica.info.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Puntata 19 - La nuova corsa allo spazio e le prospettive future dell'Europa spaziale
    Jul 15 2021
    Le recenti dinamiche che hanno interessato la politica internazionale e il settore spaziale lasciano intravedere l’apertura di una nuova corsa allo spazio. A differenza di quella di cui siamo stati testimoni durante la Guerra Fredda, stavolta ci troviamo di fronte a una corsa allo sfruttamento delle risorse spaziali, che di per sé “richiede” lo scioglimento di una serie di nodi dal punto di vista del diritto internazionale. Da tenere d’occhio è anche il settore dei lanciatori, vera e propria “chiave d’accesso” allo spazio, senza i quali la presenza dell’uomo fuori dall’atmosfera terrestre sarebbe impossibile. In questo contesto gli stati europei (chiamati a fronteggiare una forte concorrenza sia esterna che interna all'Unione Europea) stanno marciando nella giusta direzione? Approfondiremo queste tematiche con gli esperti: Valentina Mariani, UnitelmaSapienza; Marcello Spagnulo, MarsCenter.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min

Sintesi dell'editore

Scacco Matto è il nuovo podcast di Geopolitica.info pensato per alimentare il dibattito sul quesito principale intorno al quale si interrogano studiosi e professionisti della politica internazionale contemporanea: l'ordine liberale a guida americana è realmente un ordine internazionale in crisi? Con il contributo di un folto gruppo di esperti cercheremo di fornire agli ascoltatori evidenze sia della sfida lanciata al primato americano sia della sua perdurante stabilità in numerose dimensioni.
Lungo venti puntate, disponibili gratuitamente su Spotify da maggio con cadenza bisettimanale, il podcast tratterà di Stati Uniti, Cina, Russia, Iran e di tutti i quadranti dello scenario internazionale. Ma anche di cyber dimension, energia, spazio e vaccini, con un focus su Italia e Unione Europea.
Copyright Geopolitica.info

Cosa pensano gli ascoltatori di Scacco Matto - Il podcast di Geopolitica.info

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.