Episodi

  • Dodicesimo episodio - Fare podcast (solo audio) nel 2024
    Mar 6 2024

    Settima puntata tecnica. Utilizziamo il microfono lavalier tramite la scheda audio Rode AI-Micro o sulla nostra tradizionale scheda audio usb. Utilizziamo i Rode WIME con lo smartphone, ed i DJI MIC seconda versione. Utilizzeremo dei dispositivi predisposti, o uno speciale cavo usb per dati ed alimentazione separati per far sì che tra la nostra scheda audio ed il pc o smartphone vi sia la possibilità di ridurre i disturbi legati al bus di collegamento usb e ad una alimentazione fornita in modo non costante o non efficiente. Ricordiamo che scegliere cavi usb idonei e ben schermati è molto importante. Mettiamo nella corretta fase elettrica anche tutti i nostri dispositivi coinvolti nella catena audio di registrazione e di ascolto, comprese quindi tutte le periferiche extra necessarie, mentre eliminiamo quelle non necessarie o che scopriremo ci creino dei disturbi.


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    RØDE AI-Micro: https://amzn.to/49NTp3e RØDE VXLR+ TRS: https://amzn.to/3P6Ve3f
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    19 min
  • Undicesimo episodio - Fare podcast (solo audio) nel 2024
    Mar 5 2024

    Sesta puntata tecnica dedicata interamente alle schede audio, saranno utilizzati 2 microfoni dinamici e due a condensatore, FDUCE SL40 e Shure SM7B per i dinamici mentre per quelli a condensatore il Neewer NW-700 ed il Lewitt LCT 440 Pure. Le schede trattate saranno alcune già ascoltate come la Zoom U22, la Focusrite Scarlett 2i2 3rd, mentre la novità saranno la Audient ID4 e la PreSonus Revelator io24 con DSP a bordo. Bonus sarà la Zoom UAC-232 32bit floating point per registrare senza pensare a settare il gain del proprio microfono, e si, la tecnologa 32bit offre questo aiuto per gestire meglio il gain durante le fasi di post-produzione.


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    26 min
  • Decimo episodio - Fare podcast (solo audio) nel 2024
    Mar 4 2024

    Quinta puntata tecnica dedicata ai microfoni usb con cinque esempi, si parte con l’ibrido FiFine AM8 dinamico usb e xlr, per proseguire con l’Elgato Wave:3 con pop-filter originale, esso dispone di un corredo software per la riduzione del rumore ed altri effetti di produzione disponibile sia su Mac che per pc Windows. Successivamente utilizzeremo l’economico e versatile Marantz Professional M4U, ed utilizzeremo anche l’iconico ma obsoleto Blue Yeti. Per finire testeremo il RØDE Videomic NTG come shotgun con porta usb ed uscita di linea 3,5mm (ideale per macchine fotografiche compatibili). Bonus speciale sarà trattare più da vicino il Sony ECM-S1, microfono a condensatore wireless adatto sia alle fotocamere Sony che a tutte quelle con ingresso mic analogico, ed ovviamente con smartphone via cavo usb-c o con computer Mac o Windows, già ascoltato in precedenza durante l’episodio sette.


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    FiFine AM8 USB & XLR https://amzn.to/3ThMCJk
    Elgato Wave:3 https://amzn.to/48zc4OZ
    Logitech Blue Yeti https://amzn.to/49zOQJM
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    Marantz Professional M4U https://amzn.to/3IhZgSz

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    17 min
  • Nono episodio - Fare podcast (solo audio) nel 2024
    Mar 1 2024

    Quarta puntata tecnica dedicata ai microfoni a condensatore XLR. Esempi di tre microfoni a condensatore XLR, il Neewer NW-700, l’atipico Aston Element, ed il Lewitt LCT 440 Pure, più una scelta personale di un microfono atipico (il Behringer C-2) con il mixer XENYX X1204USB. Eseguiremo dei test con un parlato di base verificando il rigetto delle plosive e l’effetto di prossimità comprese anche eventuali colorazioni timbriche legate alla posizione in cui utilizziamo il microfono. Parte dei test verranno registrati anche in voce femminile. Le comparative saranno fatte con schede audio usb, dalla economica ma versatile Zoom U22, alla fascia media come la Focusrite Scarlett 2i2 3rd, e con la fascia enthusiast del podcasting con il Focusrite Vocaster two. Come bonus avremo dei piccoli test con la super compatta scheda audio Shure MVX2U ed il microfono a condensatore presente nelle cuffie Audio Technica ATM50X-sts.


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    Link soundcloud alla playlist delle registrazioni di test: https://on.soundcloud.com/Q6FJ6
    Link Amazon.it affiliazione microfoni di questo episodio: Aston Element: https://amzn.to/49xkBTL Behringer C-2: https://amzn.to/49xyz8r
    Lewitt LCT 440 Pure: https://amzn.to/3wzAHOm
    Neewer NW-700: https://amzn.to/3P0QI65
    Link Amazon.it affiliazione schede audio di questo episodio:
    Focusrite 2i2 3rd Gen: https://amzn.to/49M7YUW
    Shure MVX2U: https://amzn.to/49OZ8FK
    Zoom U22: https://amzn.to/4bSPrIe
    Focusrire Vocaster Two: https://amzn.to/48JMMOs Behringer X1204USB: https://amzn.to/3SXQvC7

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    24 min
  • Ottavo episodio - Fare podcast (solo audio) nel 2024
    Feb 27 2024

    Terza puntata tecnica interamente dedicata ai microfoni dinamici XLR in abbinamento alle schede audio. Esempi di tre microfoni dinamici XLR Behringer XM8500, Rode Podmic, Shure SM7B, più la scelta personale di un microfono atipico (l’Audio Technica AT2040). Parte dei test verranno registrati anche in voce femminile. Eseguiremo dei test con un parlato di base verificando il rigetto delle plosive e l’effetto di prossimità comprese eventuali colorazioni timbriche legate alla posizione in cui utilizziamo il microfono. Le comparative saranno eseguite con schede audio usb, con la versatile Zoom UAC232 a 32bit, o la Focusrite Scarlett 2i2 3rd, o in fascia enthusiast con il Rodecaster Duo che permette anche la registrazione senza l’ausilio di un computer o smartphone. Bonus schede audio: piccoli test con il Pyle PSMIC78 la J&D usb-c, compatibile anche con iPhone 15 e modelli successivi.


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    Link soundcloud alla playlist delle registrazioni di test: https://on.soundcloud.com/n4mN6


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    Behringer XM8500: https://amzn.to/3T8auiw
    Shure SM7B: https://amzn.to/3IbiKIq
    Audio Technica AT2040: https://amzn.to/3T8kush
    Rode Podmic: https://amzn.to/42RyhXd
    Pyle PDMIC78: https://amzn.to/49Hc7t4
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    Zoom UAC-232 32bit: https://amzn.to/48ngEjb
    Rodecaster DUO: https://amzn.to/49O7sWp
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    26 min
  • Settimo episodio (Part2) - Fare podcast (solo audio) nel 2024
    Feb 25 2024

    SECONDA PARTE


    Seconda puntata tecnica dedicata al trattamento acustico, in economia o dandoci dentro, parziale fisso o rimovibile, o a copertura totale degli ambienti, approfondendo il tema ricordando di applicare tendaggi appositi, tappeti e rivestendo le superfici riflettenti, mitigando l’aria condizionata ed il fruscio di fondo delle ventole del pc, oltre ad eventuali interferenze radio o elettromagnetiche. Ritorneremo alla scelta del microfono per comprendere quale sarà quello più affine in base all’ambiente di registrazione di cui disponiamo. Il bonus questa volta lo otterremo da noi stessi, perché impareremo ad usare al meglio ciò di cui disponiamo e dove intervenire in modo mirato ed efficace evitando dispendi economici spesso inutili o mal ponderati.


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    Link utili prodotti di eccellenza:

    https://www.thomann.de/it/psi_audio_avaa_c20_black.htmt.akustik Desktop Absorber 120 – Thomann Italia


    Link website calcolo riverbero: https://amcoustics.com/tools/amroc


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    15 min
  • Settimo episodio (Part1) - Fare podcast (solo audio) nel 2024
    Feb 25 2024

    PRIMA PARTE


    Seconda puntata tecnica dedicata al trattamento acustico, in economia o dandoci dentro, parziale fisso o rimovibile, o a copertura totale degli ambienti, approfondendo il tema ricordando di applicare tendaggi appositi, tappeti e rivestendo le superfici riflettenti, mitigando l’aria condizionata ed il fruscio di fondo delle ventole del pc, oltre ad eventuali interferenze radio o elettromagnetiche. Ritorneremo alla scelta del microfono per comprendere quale sarà quello più affine in base all’ambiente di registrazione di cui disponiamo. Il bonus questa volta lo otterremo da noi stessi, perché impareremo ad usare al meglio ciò di cui disponiamo e dove intervenire in modo mirato ed efficace evitando dispendi economici spesso inutili o mal ponderati.


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    Link utili prodotti di eccellenza:

    https://www.thomann.de/it/psi_audio_avaa_c20_black.htmt.akustik Desktop Absorber 120 – Thomann Italia

    Link website calcolo riverbero: https://amcoustics.com/tools/amroc


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    19 min
  • Sesto episodio (Part2) - Fare podcast (solo audio) nel 2024
    Feb 1 2024

    PARTE 2 - Audio -14LUFS non processato


    Prima puntata tecnica: Scegliamo in quale formato audio conviene registrare, e ricordiamo come identificare se in uno o più punti avessimo fatto un errore ed andasse rimosso in post-produzione (battere le mani o altro suono identificativo forte se possibile), la scelta dell’ambiente di registrazione e tutti gli accorgimenti da prendere se registriamo al chiuso, all’aperto o durante eventi o interviste, quale o quali microfoni scegliere, come regolare il gain-stage manualmente o quando affidarsi agli automatismi tecnologici, come l’auto-gain del Tascam PortaCapture X6 con i suoi microfoni integrati, o il Dynamic-gain del Rode WiMe, o mediante la registrazione a 32bit floating point senza calibrazione dei volumi. Tratteremo esempi di ascolto pratici per le soluzione preposte, utilizzando anche il registratore audio avanzato con un microfono XLR a scelta tra tipo dinamico o condensatore e parlando cosa contraddistingue queste differenti categorie di microfoni.


    Ti ricordiamo che per accedere al supporto, nell’area “Domande e risposte” (attiva su Spotify ed altri provider in base alle limitazioni del servizio), potrai riportare commenti personali, o se incontrassi difficoltà ad iniziare o completare qualsiasi procedimento descritto nell’episodio. Qualora le tue perplessità siano già state argomentate in un altro episodio, riceverai il link per ascoltarlo.È attivo il seguente canale Telegram per approfondimenti e supporto nel mondo del podcast in lingua italiana ed inglese: https://t.me/comefarepodcast
    link Maonocaster: Podcasting Microphone | Maono
    https://korneffaudio.com/hearing-different-reverb-types/
    Meter Toolbars - Audacity Manual (audacityteam.org)
    TONOR TD510 USB/XLR Dynamic Microphone (tonormic.com)
    the t.bone RB 500 – Thomann Italia

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    17 min