Episodi

  • Ep. 202 - Attenzione ai metalli pesanti!
    May 3 2024
    L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “Prodotti chimici per l’agricoltura nanotecnologici: mitigare la tossicità dei metalli pesanti e migliorare l’adattabilità delle colture per una produzione agricola sostenibile” redatto nel 2024 presente all’interno del magazine Journal of Nanobiotechnology.
    In questo articolo si propone l'utilizzo di nanoparticelle nella protezione delle piante contro la tossicità ai materiali pesanti presenti ai agricoltura, offrendo vantaggi quali la fornitura efficiente di micronutrienti e una migliore adattabilità delle piante agli stress abiotici. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Ep. 201 - Nuova frontiera dei funghi?
    Apr 26 2024
    L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola“Valutazione della sostenibilità del recupero dei rifiuti e delle acque reflue per la produzione di funghi commestibili attraverso un nesso integrato. Un caso di studio nel Lazio” redatto nel 2023, presente all’interno del magazine Science of The Total Environment.
    In questo articolo si presenta quello che potrebbe essere un perfetto esempio di economia circolare grazie all'utilizzo di acque reflue per la coltivazione di funghi. Viene evidenziato il caso di uno studio avvenuto nel Lazio attraverso LCA del fungo. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Ep. 203 - Coloranti innovativi per alimenti, e non
    Apr 19 2024
    L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “Coloration in Flow: The Potential of In Situ Coloration of Casein Fibers to Mitigate Environmental Impact of Traditional Dyeing Methods.” pubblicato sul ACS Pubblications.
    In questo articolo si analizza un nuovo sistema per la colorazione di fibre tramite fibre proteiche rigenerate (RPF), che reimpiega proteine di scarto direttamenti dagli alimenti.. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Ep. 199 - Le alghe sfameranno il mondo?
    Apr 12 2024
    L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “"Algae: A promising and sustainable protein-rich food ingredient for bakery and dairy productsi.” pubblicato sul Food Chemistry.
    In questo articolo si analizza la forte rischiesta di proteine per la sicurezza alimentare e l'utilizzo di fonti proteiche come le piante come soluzione più sostenibile. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Ep. 198 - L'era degli insetti edibili?
    Apr 5 2024
    L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “Insetti edibili: inquadramento normativo e proprietà tecnologiche.” redatto per noi da Arianna Cattaneo pubblicato sul nostro blog
    In questo articolo si analizza l'espansione del consumo di insetti edibili e le normative attualmente presenti per questa categoria di prodotti. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Ep. 197 - Mangiare fuori senza più preoccupazioni!
    Mar 29 2024
    L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “MyCIA: la soluzione digitale per ristoranti e consumatori” redatto da MYCIA, pubblicato sul nostro blog.
    In questo articolo si propone dl'utilizzo dell'app MyCIA che si pone a supporto sia dei consumatori diretti, sia dei ristoratori, per far fronte a esigenze alimentari o ad allergie e intollerenze. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Ep. 196 - Monitorare la catena del freddo. Nuove prospettive!
    Mar 15 2024
    L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola“Prevedere il tempo di conservazione della frutta fresca con le app di simulazione” redatto da COMSOL Inc, pubblicato sul nostro blog.
    In questo articolo si propone dl'utilizzo dell'app Coldtivate, basata su modelli multifisici sviluppati in COMSOL Multiphysics®, per facilitare la gestione delle spedizioni e la riduzione delle perdite post-raccolta nella frutta fresca, durante la catena del freddo. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Ep. 195 - Diminuire i pesticidi è possibile?
    Mar 8 2024
    L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola“Nanotechnology based precision agriculture for alleviating biotic and abiotic stress in plants” redatto daMuhammad Zain et al (2023), presente all’interno del magazine Plant Stress.
    In questo articolo si propone di utilizzare come sistema di controllo delle piantagioni, in particolare contro gli stress biotici, i nanobiosensori. La loro implementazione porterebbe alla riduzione delle perdite delle colture tramite azioni tempestiva. Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    4 min