• Lasciare un'impronta indelebile
    Jan 27 2026

    In che modo un manager si distingue e lascia un'impronta indelebile? E cosa significa, esattamente, "impronta indelebile"? In questa puntata ti parlo di come migliorare in modo tangibile il benessere del tuo team e salire di livello rispetto ai tanti manager che hanno provato a cambiare le cose senza riuscirci.

    Per approfondire quanto detto in puntata, guarda il replay della diretta Instagram dove ho spiegato:

    ❌ cosa NON è efficace nell'affermare il cambiamento in un team (e credevi di sì),

    ✅️ cosa devi fare, in modo concreto e sistematico, per portare le persone a seguirti... e riuscire di conseguenza a distinguerti, come ti meriti.

    🌟 La diretta comprende la spiegazione di uno strumento che ti farà molto comodo e, soprattutto, la possibilità di scaricarlo gratis.

    Clicca qui per il REPLAY della diretta.


    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Quando a frenare è chi guida
    Jan 20 2026

    A volte, nei percorsi di cambiamento culturale in azienda, la prima resistenza nasce proprio dal manager che quel cambiamento dovrebbe guidarlo. Vediamo perché e come affrontarla in modo concreto e realistico.

    LINK DI CUI TI HO PARLATO IN PUNTATA:

    • ⁠⁠corso gratuito
    • ⁠⁠Leadership del Cambiamento TOOLKIT
    • ⁠risorse⁠


    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Guidare con l’esempio è sbagliato!
    Jan 13 2026

    Guidare con l’esempio sembra la risposta giusta… finché non ti accorgi che, da sola, è una vetrina ben illuminata che non garantisce la "vendita".

    LINK DI CUI TI HO PARLATO IN PUNTATA:

    • ⁠⁠il mio libro⁠
    • ⁠⁠video-corso gratuito⁠
    • risorse⁠



    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Orientare il team senza ingessare: opportunità unica
    Jan 6 2026

    Come manager che vuole guidare un cambiamento nel team, potresti essere tentato di dare indicazioni precise su quello che ti aspetti. A volte però è meglio orientare che ingessare. Capiamo perché e come fare.

    LINK DI CUI TI HO PARLATO IN PUNTATA:

    • ⁠il mio libro
    • ⁠video-corso gratuito
    • risorse
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Ciò che non immagineresti di dover fare per cambiare gli altri
    Dec 30 2025

    Ti ho sempre detto che per guidare un cambiamento negli altri devi avere una visione forte. Qui ti spiego quando (e perché) proprio quella visione può essere d'ostacolo.


    LINK DI CUI TI HO PARLATO IN PUNTATA:

    • www.allegraguardi.it/libri
    • www.youtube.com/@AllegraGuardi
    • www.instagram.com/allegraguardi (scrivimi in DM la parola "RESISTENZE" per ricevere l'elenco delle 10 domande per vincere le resistenze del tuo team al cambiamento)
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Cambia te stesso e cambierai il mondo (ma forse non come vuoi)
    Dec 23 2025

    Cambiare te stesso è sotto il tuo controllo, cambiare gli altri no. A meno che tu non impari a orientarli, invece di sperare che ti seguano...

    Se vuoi approfondire quanto detto in puntata, immergiti nel mio libro "Guidare un cambiamento di VALORE® in azienda: la skill dei manager visionari": ⁠⁠www.allegraguardi.it/libri

    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Un'abilità unica del manager visionario
    Dec 16 2025

    Quando promuoviamo un cambiamento, non abbiamo tutto chiaro fin dall’inizio e avanziamo per tentativi. Ma dopo un po' entra in gioco l’abilità del Manager Visionario che finalmente dà un senso, ordine e direzione.

    Il link al "Leadership del Cambiamento TOOLKIT" di cui parlo in puntata è questo.


    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Quando il cambiamento sembra fermo… ma non lo è
    Dec 9 2025

    Hai la sensazione di fare fatica nel guidare un cambiamento senza vedere nulla muoversi? Ti racconto perché accade e come riconoscere i progressi che ci sono anche se sembrano invisibili.

    Se vuoi approfondire quanto detto in puntata, immergiti nel mio libro "Guidare un cambiamento di VALORE® in azienda: la skill dei manager visionari": ⁠⁠www.allegraguardi.it/libri



    Mostra di più Mostra meno
    14 min