La storia del Pane copertina

La storia del Pane

La storia del Pane

Di: Gnamit
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Gnamit è un progetto sul cibo nato dalla giovane passione di divulgare, promuovere, condividere e tramandare la corretta identità degli alimenti con l’unico scopo di informare e accrescere la curiosità di ogni consumatore. Promuovere il cibo vero in tutte le sue declinazioni è il primo passo per ridonare ad ogni alimento il giusto valore. Ci impegniamo nella divulgazione del buon cibo, della cultura gastronomica e della sana alimentazione al fine di sfatare i falsi miti, educare al buon gusto e rendere il maggior numero di persone consumatori consapevoli!Gnamit Arte Cucina Enogastronomia
  • Ep.04 - Il pane, oggi
    Oct 14 2022

    Oggi il pane che per millenni ha rappresentato il perno dell’alimentazione e cultura del nostro Paese sfamando miliardi di persone, si ritrova a fare i conti con i nuovi cambiamenti economici e culturali dei tempi moderni ed essere sempre meno consumato. 

    Sono dunque necessarie soluzioni urgenti affinché il pane recuperi la sua importanza non solo alimentare ma anche sociale.

    Testo del dott. Vito Casamassima letto e interpretato da Bruno Caricchia.

    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Ep.03 - Dal pane nero al pane bianco dell'Ottocento
    Sep 15 2022

    Se fino a quel periodo presso i contadini l’alimentazione era quasi esclusivamente a base di pani neri molto pesanti e duri e il pane di frumento compariva solo nelle mense dei proprietari terrieri, con la modernizzazione, tutto cambiò..

    Testo del dott. Vito Casamassima letto e interpretato da Bruno Caricchia.

    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Ep.02 - Il pane, moda dell’Europa medievale
    Aug 8 2022

    Il pane, così come il vino e in qualche misura l’olio, divennero moda dell’Europa medievale cedendo al fascino del modello romano e assorbendone i valori. Una pasta senza sale ma con il lievito, riposto in luoghi caldi a riposare per la notte intera. Così, con il composto ottenuto, si elaboravano i pani da infornare..

    Testo del dott. Vito Casamassima letto e interpretato da Bruno Caricchia.

    Mostra di più Mostra meno
    2 min
Ancora nessuna recensione