• Episodio 25 - 5 luglio 2021
    Jul 5 2021
    Il summit tra i ministri degli Esteri del G20 si è tenuto a Matera il 29 giugno. I ministri delle 20 economie più forti al mondo sono stati accolti da Luigi Di Maio che ha sottolineato la leadership internazionale dell’Italia.
    Tra domenica 27 e martedì 29 giugno, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha fatto tappa in Italia, dopo le visite a Berlino e a Parigi.
    Nella serata del 29 giugno si è conclusa ufficialmente la missione italiana di Resolute Support in Afghanistan.
    Lo scorso primo luglio si è celebrato il centenario del Partito Comunista Cinese, fondato il 1° luglio del 1921 nella Concessione francese di Shangai.
    Militari americani schierati in una base militare nella Siria orientale sono stati oggetto di un attacco a mezzo di razzi il giorno aver condotto degli strike aerei contro le milizie sostenute dall'Iran in Siria e in Iraq. Inoltre, nella giornata di martedì, all'età di 88 anni, si è spento l'ex segretario alla difesa americano, Donald Rumsfeld.
    Il ministro degli Esteri israeliano, Yair Lapid, si é recato il 29 giugno negli Emirati Arabi per la prima visita ufficiale di un esponente israeliano nel Golfo da quando sono avviate relazioni diplomatiche tra i due Paesi con la firma degli Accordi di Abramo.
    Il primo luglio il Dipartimento di Stato americano ha pubblicato la cosiddetta lista “Engel”, l’elenco di individui coinvolti in attività di corruzione o di ostacolo ai processi e alle istituzioni democratiche nei Paesi del Triangolo Norte, Guatemala, Honduras ed El Salvador.
    Lunedì 28 Giugno il governo etiope ha dichiarato un cessate il fuoco unilaterale nella regione settentrionale del Tigray dopo che i combattenti ribelli hanno ripreso Mekelle dopo quasi otto mesi di conflitto che secondo le Nazioni Unite ha spinto 350.000 persone sull'orlo della carestia.
    Tra le notizie della settimana: il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio ha detto di voler istituire una task force internazionale per contrastare la minaccia posta dalla diffusione di gruppi affiliati all'ISIL (ISIS) in tutto il continente africano.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Episodio 24 - 28 giugno 2021
    Jun 28 2021
    Durante un colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio e il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, Pechino ha dichiarato la sua disponibilità a condurre scambi più stretti ad alto livello, e a promuovere la cooperazione fra i due paesi riguardo alla Belt and Road Initiative con l’Italia.
    Martedì 22 Giugno l’UE ha preso ufficialmente posizione contro la legge varata lo scorso 15 Giugno dai partiti di maggioranza ungheresi, una normativa che di fatto contrasta i diritti LGBTQ+.
    Nella giornata di Giovedì 24 Giugno il Parlamento UE riunito in sessione plenaria ha votato a favore della legge europea per il clima, o Climate Law.
    Il Segretario di Stato statunitense Blinken è volato in Europa, per incontrare la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron, Blinken intende rinsaldare i legami dell’Alleanza Atlantica a fronte delle nuove minacce.
    La Casa Bianca ha rivelato i dettagli sul piano di distribuzione globale dei vaccini con il quale il nuovo esecutivo intende porre un freno alla diffusione del virus nei paesi che affrontano le difficoltà più gravi. Nella giornata di venerdì, il presidente afghano, Ashraf Ghani, e il Presidente dell'Alto Consiglio per la riconciliazione nazionale, Abdullah Abdullah, si sono recati in visita presso la Casa Bianca.
Mercoledì 23 giugno, nelle acque del Mar Nero la marina russa ha sparato dei colpi di avvertimento contro un cacciatorpediniere britannico che secondo Mosca stava entrando in acque russe.
    Domenica 20 giugno si sono tenute le elezioni anticipate in Armenia. Si è riconfermato il primo ministro uscente Nikol Pashinyan che con il suo partito Contratto Civile ha preso il 53,92% dei voti.
    Nel corso del discorso pronunciato durante la IX Conferenza sulla Sicurezza Internazionale, Sergei Shoigu ha affermato che Nicaragua, Cuba e Venezuela, alleati della Russia in America Latina, necessitano del sostegno di Mosca per affrontare quelle che considera minacce – compreso «l'uso aperto della forza militare» – contro gli Stati che mantengono rapporti tesi con gli Stati Uniti.
    Si sono svolte lo scorso 18 giugno le elezioni presidenziali in Iran, che hanno visto vincere al primo turno il candidato più accreditato, l'ultra-conservatore Raisi, capo della magistratura e figura vicina alla Guida Suprema Khamenei.
    Macron ha annunciato una “profonda trasformazione” dell’impegno francese nel Sahel, che porterà alla fine dell’Operazione Barkhane per come la conosciamo oggi.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Episodio 23 - 21 giugno 2021
    Jun 21 2021
    Il 16 giugno il presidente americano Biden e il suo omologo Putin si sono incontrati a Ginevra in Svizzera. Si è trattato del primo summit da quando Biden è stato eletto.
    Dopo l’incontro con i membri del G7 in Cornovaglia e il summit NATO di Bruxelles, mercoledì il presidente Biden ha chiuso il suo viaggio in Europa incontrando i principali rappresentanti dell’Unione Europea, cioè la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel.
    Il 14 giugno, a distanza di un anno e mezzo dall’ultimo, si è tenuto il Summit della NATO a Bruxelles – il primo di Joe Biden in qualità di presidente degli Stati Uniti.
    Nuova ondata di casi di coronavirus in Russia. Nelle scorse settimane i contagi sono aumentati ad un ritmo costante di 7000 al giorno, fino ad arrivare a più di 14000 questa settimana.
    La scorsa settimana per la Repubblica Popolare Cinese è stata particolarmente complessa sotto il punto di vista diplomatico: in primo luogo il gruppo del G7 ha rimarcato le violazioni dei diritti umani nello Xinjiang e dei diritti politici ad Hong Kong; in secondo luogo la NATO ha affermato che “il comportamento assertivo della Cina presenta sfide sistemiche all’ordine internazionale, alle aree rilevanti per la sicurezza dell’Alleanza e va in contrasto con i valori fondamentali sanciti nel Trattato di Washington”.
    Il 17 giugno è avvenuto il lancio di una capsula Shenzhou-12 su un razzo Lunga Marcia 2F dal centro di lancio di Jiuquan nel deserto del Gobi.
    Venerdì 18 giugno si sono svolte le elezioni presidenziali in Iran, con le urne che chiuderanno intorno alla mezzanotte dell'ora locale.
    L’11 giugno 2021 Ghana e Gabon sono stati scelti come membri non permanenti del Consiglio di Sicurezza per l’area africana, rispettivamente con 185 e 183 voti. La guerra nella regione del Tigray è un tragico conflitto che prosegue ormai da mesi e al quale la comunità internazionale sembra essere totalmente disinteressata.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Episodio 22 - 14 giugno 2021
    Jun 14 2021
    Nella giornata dell’8 giugno, il Boeing 767 dell’Aeronautica militare italiana, partito da Pratica di Mare con a bordo 42 giornalisti e personale dell’esercito, è stato però deviato. Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, Ettore Sequi, ha convocato alla Farnesina l’Ambasciatore emiratino, Omar al Shamsi, per discutere dell’accaduto.
    Dal 9 giugno il Presidente Biden è in visita in Europa, dove lo attenda un'agenda fitta di impegni. Il tour europeo è iniziato con l’incontro con il primo ministro britannico Johnson. Nel corso della settimana, gli Stati Uniti hanno intrapreso una serie di iniziative che si rivolgono verso la Repubblica Popolare Cinese.
    Tra le notizie della settimana l’adozione del decreto-legge per il quale l'Italia si doterà di una Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). È stata anche rinnovata la risoluzione 2292 del 2016 che permette ad EUNAV Irini di operare ispezioni ed accertamenti radio riguardanti tutti quei mercantili sospetti di esportare o importare greggio ed armi verso la Libia.
    Il Green Pass è stato votato dal Parlamento europeo che ha dato il via libera al certificato digitale Covid dell’Unione e che consentirà gli spostamenti entro i confini di essa con maggiore facilità, l’applicazione ufficiale parte dal primo luglio 2021.
    Venere al centro delle prossime missioni di esplorazione spaziale, vedranno una importante partecipazione italiana, confermando il nostro Paese all'avanguardia dal punto di vista industriale e sopratutto scientifico!
    Lo scorso 9 giugno è entrato il vigore l’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della Difesa. Da lunedì 21 maggio nella provincia di Guangdong, nella Cina meridionale, è stato rilevato un focolaio di contagi da coronavirus. Lunedì’ 7 giugno il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge per ritirare ufficialmente la Russia dal trattato sui cieli aperti (Open Skies). Mercoledì 9 il tribunale di Mosca ha ufficialmente definito “estremiste” le organizzazioni che fanno capo all’oppositore russo Alexei Navalny.
    Dopo oltre sette mesi di guerra civile tra l’esercito nazionale e le truppe dell’ex partito che controllava la regione settentrionale dell’Etiopia, il Tigray rischia una terribile carestia come già avvenuto nel 1984. Nei giorni scorsi, il ministro nigeriano dell’Informazione, Lai Mohamend, ha comunicato il divieto di usare Twitter citando “l’uso ripetuto del social network per attività capaci di minare l’esistenza corporativa della Nigeria”.
Infine, le contese e complesse elezioni presidenziali peruviane si sono concluse con la quasi certa vittoria del candidato Pedro Castillo, professore e campesino leader del partito di sinistra Perù Libre.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Episodio 21 - 7 giugno 2021
    Jun 7 2021
    Il primo ministro italiano, Mario Draghi, e il presidente francese, Emmanuel Macron, si sono accordati per definire una strategia per ostacolare il traffico di clandestini ed immigrazione irregolare in partenza dalla Libia verso l'Europa. La Commissione europea ha confermato che il Patto di Stabilità sarà sospeso anche per il 2022. Nel mentre, la votazione in Ungheria rimane valida.
    La giornata del 2 giugno ha rappresentato un punto di svolta fondamentale nella politica interna israeliana. Nel primo pomeriggio il parlamento ha eletto il nuovo presidente della repubblica, Isaac Herzog.
    Il 31 maggio scorso, l’Ufficio Politico del Partito Comunista Cinese ha deciso di aumentare a 3 il numero massimo di figli per coppia.
    Tra le notizie della settimana riportiamo il bombardamento dell’ambasciata cinese a Belgrado durante la Guerra del Kosovo nel 1999 ha rappresentato uno dei momenti più delicati nelle relazioni fra Repubblica Popolare Cinese e Stati Uniti.
    Roman Protasevich, il dissidente bielorusso arrestato lo scorso 23 maggio dopo il dirottamento a Minsk del volo Atene-Vilnius sul quale viaggiava, ha rilasciato un’intervista giovedì 3 giugno alla televisione pubblica bielorussa. Nel suo discorso ha smentito le sue posizioni contro il regime.
    Giovedì il presidente Biden ha annunciato un piano di distribuzione di milioni di dosi di vaccino in tutto il mondo. Entro la fine di giugno, gli Stati Uniti dovrebbero distribuire circa 80 milioni di dosi all'estero.
    Questa settimana tutto il Brasile è stato attraversato da massicce proteste contro il governo di Jair Bolsonaro – di cui chiedono l’impeachment – a causa della disastrosa gestione dell’emergenza pandemica.
    Lo scorso 3 giugno la Francia ha annunciato la sospensione delle sue operazioni militari congiunte con le forze del Mali, in attesa che i civili tornino alle posizioni di potere.
    Lo scorso 6 maggio, il governo di Félix Tshisekedi aveva imposto lo stato d'assedio per cercare di contrastare i numerosi focolai di violenza nell’est del paese. Il ministero della giustizia congolese ha riportato a fine maggio che numerosi combattenti di diversa appartenenza si sono arresi all’esercito nazionale a seguito delle operazioni militari governative.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Episodio 20 - 31 maggio 2021
    May 31 2021
    n questo episodio parleremo della Dichiarazione di Roma presentata al termine del Global Health Summit di Roma, presieduto da Mario Draghi e Ursula Von der Leyen. Il lungo faccia a faccia tra Draghi e Macron, che ha avuto luogo martedì 25 maggio a Bruxelles, si è risolto in un’intesa bilaterale tra i due Stati.
    Nel pomeriggio di domenica 23 Maggio l’aereo della compagnia Ryanair FR 4978, diretto da Atene a Vilnius (Lituania) è stato dirottato e costretto all’atterraggio nella capitale bielorussa Minsk, su presunto ordine diretto del presidente Lukashenko.
    La tregua tra Israele ed Hamas, entrata in vigore all'una di notte dello scorso venerdì, ha posto fine a 11 giorni di combattimenti in cui sono stati uccisi più di 250 palestinesi e 12 israeliani. Il Segretario di Stato statunitense ha incontrato il primo ministro Netanyahu.
    Il 18 maggio scorso è emersa l’intenzione della Casa Bianca, confermata durante la scorsa settimana, di sospendere le sanzioni che avevano rallentato il completamento del Nord Stream 2, la cui costruzione è ormai giunta ad oltre il 90% dell’intero progetto. Tra le notizie più rilevanti della settimana, dopo 5 mesi di presidio imposto, questa settimana la Guardia Nazionale Americana comincerà a lasciare Capitol Hill.
    Si riaccendono le tensioni in Nagorno-Karabakh. A partire dal 12 maggio, infatti, le rivendicazioni territoriali continuano a gravare sulle relazioni tra Armenia e Azerbaigian.
    Il 25 Maggio l’esercito nazionale maliano ha preso in ostaggio il neo-presidente, Bah N’Daw, e il primo ministro, Moctar Ouane, portandoli nella struttura militare di Kati, alle porte di Bamako. Non è ancora chiaro se i militari in questione rappresentino una branca ammutinata o se l’esercito stia agendo come attore unitario.
    La Germania ha riconosciuto per la prima volta di aver commesso un genocidio in Namibia durante il suo dominio coloniale, più di un secolo fa, e ha promesso un sostegno finanziario di oltre un miliardo di euro per finanziare progetti di infrastrutture nella nazione africana.
    Da giovedì 24 Maggio, la Corea del Sud è diventata ufficialmente il decimo paese firmatario degli Artemis Accords, verso future attività di esplorazione e sfruttamento di corpi celesti a cominciare dalla Luna.
    Giovedì 27 maggio il Ministero del Commercio di Pechino ha dichiarato che Liu He, vicepremier della Repubblica Popolare Cinese, e Katherine Tai, la rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti d’America, hanno tenuto un colloquio "schietto, pragmatico e costruttivo”.
    Lo scorso 25 maggio il Costa Rica è entrato ufficialmente a fare parte dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo dopo un percorso avviato nel 2013 dall’allora Presidente Laura Chinchilla.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Episodio 19 - 24 maggio 2021
    May 24 2021
    In questo episodio parleremo dell’incontro tra Stati Uniti ed Italia utile allo sviluppo di azioni congiunte per implementare tecnologie innovative volte a ridurre l’impatto della crisi e preservare le opportunità di crescita economica. Negli Stati Uniti la Camera dei Rappresentanti ha approvato un provvedimento finalizzato alla creazione di una commissione d’inchiesta sui fatti del 6 gennaio a Capitol Hill.
    Da lunedì 17 maggio migliaia di migranti hanno attraversato la frontiera spagnola entrando a Ceuta, una delle due enclave spagnole nel nord Africa insieme a Melilla.
    Israele e Hamas hanno ufficialmente accettato una tregua grazie all’intervento dell’Egitto, sostenuto dal lavoro diplomatico fatto dagli Stati Uniti e supportato dal Presidente Biden. Al contempo, nell’incontro di martedì 18 maggio i ministri degli esteri dell’Unione Europea non hanno raggiunto l’unanimità per una dichiarazione formale sulla guerra in corso tra Israele e Palestina, la sola Ungheria si è opposta ostacolandone completamente l’approvazione. Nel medesimo giorno il Parlamento finlandese ha ratificato il Recovery Fund dopo alcune difficoltà politiche.
    Si è concluso il 18 maggio il vertice di Parigi sul finanziamento delle economie africane al quale hanno partecipato i principali Capi di Stato e di Governo africani e dei Paesi occidentali, vertici ONU, UE e Istituzioni Finanziarie.
    Altro tema cruciale della settimana da analizzare è la Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla cosiddetta Responsibility to Protect, un’iniziativa delle NU datata 2005, il tema della Risoluzione in questione è “La responsabilità di proteggere e la prevenzione del genocidio, crimini di guerra, pulizia etnica e crimini contro l’umanità”.
    Secondo quanto riportato dal The Guardian, la Sierra Leone avrebbe venduto per 55 milioni di dollari la spiaggia di Black Johnson e parte della foresta pluviale alla Cina, la quale ha intenzione di costruirvi un porto di pesca industriale.
    Migliorano le condizioni di salute di Alexei Navalny, mentre la Duma di Stato ha approvato una legge che vieta alle persone coinvolte nelle attività di un'organizzazione considerata "estremista o terrorista" di essere elette nei successivi cinque anni. Si è svolto nella giornata di giovedì 2° maggio a Reykjavik in Islanda, a margine della riunione ministeriale del Consiglio Artico, il primo vertice bilaterale tra il segretario di Stato Usa e il ministro degli Esteri russo.
    Lo scorso 18 maggio si è diffusa tra i principali media internazionali la notizia dell’uccisione di Jesús Santrich, rappresentante storico delle FARC e leader del gruppo dissidente “Segunda Marquetalia”.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Episodio 18 - 17 maggio 2021
    May 17 2021
    In questo episodio parleremo dell’intensificarsi delle ostilità tra israeliani e palestinesi. Lo scorso lunedì, si è raggiunto l’apice della tensione con veri e propri scontri all’interno del Monte del Tempio, con centinaia di feriti palestinesi colpiti da granate stordenti e proiettili di gomma.
    Martedì 11 maggio a Kazan (Russia) vi è stata una sparatoria in una scuola, il bilancio vede la presenza di 21 feriti e di 9 morti.
    Notizia della settimana è l’approvazione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del vaccino cinese anti-Covid, sviluppato dalla casa farmaceutica Sinopharm per l’uso d’emergenza.
    Continua il dibattito internazionale sulla questione uigura; l’Uyghur Human Rights Watch ha pubblicato un rapporto sulla Bbc nel quale è stata monitorata la sorte di 1.046 religiosi musulmani, di cui la maggioranza uiguri.
    Negli Stati Uniti, la rete di oleodotto di Colonial Pipeline è stata vittima di un violento attacco informatico. L'attacco cibernetico è senza alcun dubbio uno dei più gravi nella storia del paese.
    Il governo del Sierra Leone ha annunciato al Consiglio dei diritti dell’uomo dell’ONU la volontà di abolire la pena di morte nel paese. Dichiarazione rilevante sebbene non si sia compiuta alcuna esecuzione negli ultimi 20 anni.
    Domenica 9 maggio le truppe governative sono entrate vittoriosamente a N’Djamena (Ciad), affermando di aver sconfitto i ribelli del “Front pour l’Alternance et la Concorde au Tchad”, responsabili della morte dell’ex presidente Idriss Déby. Segnerà la fine della lotta contro ribelli del Fact?
    Mostra di più Mostra meno
    10 min