Bookolica - Il festival dei lettori creativi
Universo Battiato
con Fabio Zuffanti, Giuseppe Pulina e Fabio Cinti
L’evento UNIVERSO BATTIATO, dedicato al musicista catanese. Giuseppe Pulina, Fabio Cinti e Fabio Zuffanti sono tra i maggiori esperti di #FrancoBattiato, che a #Bookolica2020 portano l’energia della musica del cantautore.
Fabio Zuffanti presenterà “Franco Battiato. Tutti i dischi e tutte le canzoni, dal 1965 al 2019” (Arcana, 2018) e “Battiato. La voce del padrone. 1945-1982” (Arcana, 2018).
Fabio Zuffanti è musicista e scrittore. È uno dei nomi di punta del prog rock a livello internazionale e ha inciso oltre quaranta album, come solista e con una serie di gruppi quali Finisterre, la Maschera di Cera e Höstsonaten. La sua musica è stata messa inoltre a disposizione del lavoro di scrittori quali Wu Ming, Tommaso Labranca e Antonio Moresco (con il quale Zuffanti ha inciso il cd “Camminare da solo, di notte”).
Dal 2012 porta avanti una parallela attività letteraria pubblicando saggi di argomento musicale, in particolare due volumi legati alla figura di Franco Battiato, e due raccolte di racconti (“Storie notturne”, Ensemble 2018 e “Amori elusivi”, Les Flâneurs 2019). Scrive di musica, libri e cinema su La Stampa, su Rolling Stone Italia e su Ondarock.
Giuseppe Pulina ci parlerà “La cura. Anche tu sei un essere speciale” (Zona, 2010).
Sassarese, Giuseppe Pulina è insegnante di filosofia, saggista e giornalista. Coltiva un approccio pop e socratico alla filosofia, “tanto più condivisibile – dice – quanto più questa osa farsi coraggiosamente antiaccademica”. Dirige la rivista “Mneme-Ammentos” dell’Issr-Euromediterraneo, presso il quale insegna Antropologia filosofica e Filosofia sistematica. Ha scritto su Michelstaedter, Edith Stein, Bernhard, Sgalambro, Bernanos e il pensiero ebraico. Gli ultimi due scritti, di recente pubblicati da Diogene Multimedia, sono Guida filosofica d’Italia (libro che corriere.it ha inserito nella lista dei 50 migliori testi di letteratura di viaggio dell’ultimi periodo) e Il creatore alla sbarra. Auschwitz e il problema del male. Il suo percorso professionale e di ricerca si è incrociato con quello di Francesca Rigotti, Nunzio Galantino, Caterina Murino e Marco Lodola.
Fabio Cinti darà il suo contributo al cantautore siciliano con “Battiato l’artista. Conversazioni in musica“. A seguire, “Al blu mi muovo“, concerto live con Fabio Cinti e Alessandro Russo.