Episodi

  • Ep. 2/2024 - Bookolica Podcast
    Sep 15 2024

    Tempio Pausania - Sabato 14 settembre 2024. Bookolica Podcast incontra: i giornalisti Cecilia Anesi e Raffaele Angius, che insieme a Piero Loi hanno presentato il progetto editoriale Senza Segnale (IrpiMedia, 2024). Siamo poi stati raggiunti anche da Pablo Sole, con il quale abbiamo continuato a ragionare sul linguaggio giornalistico - d'inchiesta e non - riprendendo una riflessione iniziata già nelle scorse edizioni di Bookolica. Si è affrontato quindi il tema del neoliberismo, del capitalismo, particolarmente declinato nel mondo dell'energia, degli sprechi energetici ma anche dello sfruttamento spesso speculativo e indiscriminato del territorio sardo e di tutti i territori "importanti solo quando servono e poi abbandonati". Lo abbiamo fatto con Massimo Carta, vicedirettore di Bookolica e responsabile della sezione RetroBottega. Ci siamo spostati poi nello Spazio Faber, in Piazza Faber, per l'incontro Erba curato da Diego Gandolfo, che ha ospitato il giornalista Antonino Monteleone, offrendo un'interessante riflessione sulle relazioni a volte confuse tra il mondo dell'informazione e quello della giustizia. Focus della serata: la cosiddetta "strage di Erba", protagonista dell'omonimo libro, scritto da Monteleone a quattro mani con Francesco Priano: Erba (Piemme, 2023). Il direttore artistico Fulvio Accogli interverrà nel finale, a ringraziare tutto lo staff che ha lavorato a questa settima edizione del festival e a introdurre il concerto a 12 corde del chitarrista Gionata Mirai.


    A condurre, Alessandro De Rosa.


    Bookolica Podcast si propone di fermare in alcune interviste non solo il protagonista, l'opera presentata, e alcune sue riflessioni che hanno preceduto il suo arrivo al festival, ma anche di analizzare e mettere in prospettiva l'esperienza compiuta durante i giorni del festival, le contaminazioni e germinazioni derivate dall'incontro degli altri ospiti e dalla partecipazione ai vari dibattiti e momenti dialettici.

    Bookolica Podcast insomma, si prefigge il duplice obiettivo di decentrare quel momento di incontro tipico del festival, e trasformarlo da live-locale a on demand-globale, mostrando al tempo stesso ciò che sta tra gli eventi proposti al pubblico, l'importante fucina creativa del backstage, che si genera attraverso lo scambio di contenuti, idee, progetti e riflessioni non solo presso il pubblico e grazie al pubblico ma anche tra gli ospiti stessi - ⁠www.bookolica.it⁠


    Segui Bookolica:
    https://www.instagram.com/bookolica.festival/
    https://www.facebook.com/bookolicafestival/
    Rivivi l'edizione 2024:
    https://www.youtube.com/channel/UCKJ6xK6HFaPd7EkrvjEUatg

    Mostra di più Mostra meno
    3 ore e 5 min
  • Ep. 1/2024 - Bookolica Podcast
    Sep 14 2024

    Tempio Pausania - Venerdì 13 settembre 2024. Bookolica Podcast riprende il percorso cominciato un anno fa. Ci troviamo anche quest'anno in Piazza Faber, e precisamente allo Spazio Faber, dove incontriamo i vari protagonisti di questa edizione, oggi: Fulvio Accogli, direttore artistico di Bookolica; Jonny Costantino, autore della recente novità editoriale Piressia (Wojtek Edizioni, 2024), che discute del testo con il poeta e amico, Domenico Brancale e il chitarrista Luca Vargiu. Da questa ricca chiacchierata che introduce anche il tema centrale di Bookolica di quest'anno, ovvero la diade Identità-Alterità, ascoltiamo la performance, reading musicale Inciviltà, che vede gli stessi Domenico Brancale e Fulvio Accogli (voci narranti) e Luca Vargiu (sound texture, live electronic e chitarra elettrica), ad interpretare il testo di J. C.. Con un salto spazio-temporale, torniamo poi a parlare di calcio, o meglio della poesia intrisa nel calcio, o forse ritrovata e proiettata sull'oggetto "calcio", e più in generale sullo "sport". Da chi? Beh, in primis da Carmelo Bene, ma anche dai protagonisti del dibattito Comunicare Bene il calcio, talk sulla narrazione e la comunicazione nel mondo del calcio con Alessandro Sanna, Tommy Matelli e Davide Zanelli, che hanno dibattuto sul tema in questione a partire da un libro preso come riferimento, e forse pretesto: In ginocchio da te di Carmelo Bene (Gog, 2022).
    A condurre, Alessandro De Rosa.

    Bookolica Podcast si propone di fermare in alcune interviste non solo il protagonista, l'opera presentata, e alcune sue riflessioni che hanno preceduto il suo arrivo al festival, ma anche di analizzare e mettere in prospettiva l'esperienza compiuta durante i giorni del festival, le contaminazioni e germinazioni derivate dall'incontro degli altri ospiti e dalla partecipazione ai vari dibattiti e momenti dialettici.

    Bookolica Podcast insomma, si prefigge il duplice obiettivo di decentrare quel momento di incontro tipico del festival, e trasformarlo da live-locale a on demand-globale, mostrando al tempo stesso ciò che sta tra gli eventi proposti al pubblico, l'importante fucina creativa del backstage, che si genera attraverso lo scambio di contenuti, idee, progetti e riflessioni non solo presso il pubblico e grazie al pubblico ma anche tra gli ospiti stessi - www.bookolica.it


    Segui Bookolica:

    https://www.instagram.com/bookolica.festival/

    https://www.facebook.com/bookolicafestival/


    Rivivi l'edizione 2024 grazie al videostreaming: https://www.youtube.com/channel/UCKJ6xK6HFaPd7EkrvjEUatg

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 34 min
  • Ep. 3/2023 - Agriturismo La Cerra? Tutti Pesenti! - Bookolica Podcast
    Dec 10 2023

    Bookolica si sposta nell'agriturismo La Cerra di Alberto Pesenti e famiglia. Questo reportage registrato domenica 17 settembre 2023, raccoglie le voci di Alessandro De Rosa, che è anche il "regista" di questa testimonianza e di Chiara Pesenti, Anton Likht, Fulvio Accogli, Diego Gandolfo, Jonny Costantino, Alessandro Trabace "il campione" e lo stesso Alberto Pesenti.

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 51 min
  • Universo Battiato con Fabio Zuffanti, Giuseppe Pulina e Fabio Cinti
    Sep 3 2020

    Bookolica - Il festival dei lettori creativi

    Universo Battiato

    con Fabio Zuffanti, Giuseppe Pulina e Fabio Cinti

    L’evento UNIVERSO BATTIATO, dedicato al musicista catanese. Giuseppe Pulina, Fabio Cinti e Fabio Zuffanti sono tra i maggiori esperti di #FrancoBattiato, che a #Bookolica2020 portano l’energia della musica del cantautore.

    Fabio Zuffanti presenterà “Franco Battiato. Tutti i dischi e tutte le canzoni, dal 1965 al 2019” (Arcana, 2018) e “Battiato. La voce del padrone. 1945-1982” (Arcana, 2018).

    Fabio Zuffanti è musicista e scrittore. È uno dei nomi di punta del prog rock a livello internazionale e ha inciso oltre quaranta album, come solista e con una serie di gruppi quali Finisterre, la Maschera di Cera e Höstsonaten. La sua musica è stata messa inoltre a disposizione del lavoro di scrittori quali Wu Ming, Tommaso Labranca e Antonio Moresco (con il quale Zuffanti ha inciso il cd “Camminare da solo, di notte”).

    Dal 2012 porta avanti una parallela attività letteraria pubblicando saggi di argomento musicale, in particolare due volumi legati alla figura di Franco Battiato, e due raccolte di racconti (“Storie notturne”, Ensemble 2018 e “Amori elusivi”, Les Flâneurs 2019). Scrive di musica, libri e cinema su La Stampa, su Rolling Stone Italia e su Ondarock.

    Giuseppe Pulina ci parlerà “La cura. Anche tu sei un essere speciale” (Zona, 2010).

    Sassarese, Giuseppe Pulina è insegnante di filosofia, saggista e giornalista. Coltiva un approccio pop e socratico alla filosofia, “tanto più condivisibile – dice – quanto più questa osa farsi coraggiosamente antiaccademica”. Dirige la rivista “Mneme-Ammentos” dell’Issr-Euromediterraneo, presso il quale insegna Antropologia filosofica e Filosofia sistematica. Ha scritto su Michelstaedter, Edith Stein, Bernhard, Sgalambro, Bernanos e il pensiero ebraico. Gli ultimi due scritti, di recente pubblicati da Diogene Multimedia, sono Guida filosofica d’Italia (libro che corriere.it ha inserito nella lista dei 50 migliori testi di letteratura di viaggio dell’ultimi periodo) e Il creatore alla sbarra. Auschwitz e il problema del male. Il suo percorso professionale e di ricerca si è incrociato con quello di Francesca Rigotti, Nunzio Galantino, Caterina Murino e Marco Lodola.

    Fabio Cinti darà il suo contributo al cantautore siciliano con “Battiato l’artista. Conversazioni in musica“. A seguire, “Al blu mi muovo“, concerto live con Fabio Cinti e Alessandro Russo. 






    Mostra di più Mostra meno
    2 ore
  • Mal d'acqua con Domenico Brancale
    Sep 3 2020

    Bookolica - Il festival dei lettori creativi

    Mal d'acqua (Modo Infoshop, 2020)

    Domenico Brancale

    www.bookolica.it

    Mostra di più Mostra meno
    44 min