Ep. 2/2024 - Bookolica Podcast
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
-
Letto da:
-
Di:
A proposito di questo titolo
Tempio Pausania - Sabato 14 settembre 2024. Bookolica Podcast incontra: i giornalisti Cecilia Anesi e Raffaele Angius, che insieme a Piero Loi hanno presentato il progetto editoriale Senza Segnale (IrpiMedia, 2024). Siamo poi stati raggiunti anche da Pablo Sole, con il quale abbiamo continuato a ragionare sul linguaggio giornalistico - d'inchiesta e non - riprendendo una riflessione iniziata già nelle scorse edizioni di Bookolica. Si è affrontato quindi il tema del neoliberismo, del capitalismo, particolarmente declinato nel mondo dell'energia, degli sprechi energetici ma anche dello sfruttamento spesso speculativo e indiscriminato del territorio sardo e di tutti i territori "importanti solo quando servono e poi abbandonati". Lo abbiamo fatto con Massimo Carta, vicedirettore di Bookolica e responsabile della sezione RetroBottega. Ci siamo spostati poi nello Spazio Faber, in Piazza Faber, per l'incontro Erba curato da Diego Gandolfo, che ha ospitato il giornalista Antonino Monteleone, offrendo un'interessante riflessione sulle relazioni a volte confuse tra il mondo dell'informazione e quello della giustizia. Focus della serata: la cosiddetta "strage di Erba", protagonista dell'omonimo libro, scritto da Monteleone a quattro mani con Francesco Priano: Erba (Piemme, 2023). Il direttore artistico Fulvio Accogli interverrà nel finale, a ringraziare tutto lo staff che ha lavorato a questa settima edizione del festival e a introdurre il concerto a 12 corde del chitarrista Gionata Mirai.
A condurre, Alessandro De Rosa.
Bookolica Podcast si propone di fermare in alcune interviste non solo il protagonista, l'opera presentata, e alcune sue riflessioni che hanno preceduto il suo arrivo al festival, ma anche di analizzare e mettere in prospettiva l'esperienza compiuta durante i giorni del festival, le contaminazioni e germinazioni derivate dall'incontro degli altri ospiti e dalla partecipazione ai vari dibattiti e momenti dialettici.
Bookolica Podcast insomma, si prefigge il duplice obiettivo di decentrare quel momento di incontro tipico del festival, e trasformarlo da live-locale a on demand-globale, mostrando al tempo stesso ciò che sta tra gli eventi proposti al pubblico, l'importante fucina creativa del backstage, che si genera attraverso lo scambio di contenuti, idee, progetti e riflessioni non solo presso il pubblico e grazie al pubblico ma anche tra gli ospiti stessi - www.bookolica.it
Segui Bookolica:
https://www.instagram.com/bookolica.festival/
https://www.facebook.com/bookolicafestival/
Rivivi l'edizione 2024:
https://www.youtube.com/channel/UCKJ6xK6HFaPd7EkrvjEUatg