Ep. 1/2024 - Bookolica Podcast copertina

Ep. 1/2024 - Bookolica Podcast

Ep. 1/2024 - Bookolica Podcast

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Tempio Pausania - Venerdì 13 settembre 2024. Bookolica Podcast riprende il percorso cominciato un anno fa. Ci troviamo anche quest'anno in Piazza Faber, e precisamente allo Spazio Faber, dove incontriamo i vari protagonisti di questa edizione, oggi: Fulvio Accogli, direttore artistico di Bookolica; Jonny Costantino, autore della recente novità editoriale Piressia (Wojtek Edizioni, 2024), che discute del testo con il poeta e amico, Domenico Brancale e il chitarrista Luca Vargiu. Da questa ricca chiacchierata che introduce anche il tema centrale di Bookolica di quest'anno, ovvero la diade Identità-Alterità, ascoltiamo la performance, reading musicale Inciviltà, che vede gli stessi Domenico Brancale e Fulvio Accogli (voci narranti) e Luca Vargiu (sound texture, live electronic e chitarra elettrica), ad interpretare il testo di J. C.. Con un salto spazio-temporale, torniamo poi a parlare di calcio, o meglio della poesia intrisa nel calcio, o forse ritrovata e proiettata sull'oggetto "calcio", e più in generale sullo "sport". Da chi? Beh, in primis da Carmelo Bene, ma anche dai protagonisti del dibattito Comunicare Bene il calcio, talk sulla narrazione e la comunicazione nel mondo del calcio con Alessandro Sanna, Tommy Matelli e Davide Zanelli, che hanno dibattuto sul tema in questione a partire da un libro preso come riferimento, e forse pretesto: In ginocchio da te di Carmelo Bene (Gog, 2022).
A condurre, Alessandro De Rosa.

Bookolica Podcast si propone di fermare in alcune interviste non solo il protagonista, l'opera presentata, e alcune sue riflessioni che hanno preceduto il suo arrivo al festival, ma anche di analizzare e mettere in prospettiva l'esperienza compiuta durante i giorni del festival, le contaminazioni e germinazioni derivate dall'incontro degli altri ospiti e dalla partecipazione ai vari dibattiti e momenti dialettici.

Bookolica Podcast insomma, si prefigge il duplice obiettivo di decentrare quel momento di incontro tipico del festival, e trasformarlo da live-locale a on demand-globale, mostrando al tempo stesso ciò che sta tra gli eventi proposti al pubblico, l'importante fucina creativa del backstage, che si genera attraverso lo scambio di contenuti, idee, progetti e riflessioni non solo presso il pubblico e grazie al pubblico ma anche tra gli ospiti stessi - www.bookolica.it


Segui Bookolica:

https://www.instagram.com/bookolica.festival/

https://www.facebook.com/bookolicafestival/


Rivivi l'edizione 2024 grazie al videostreaming: https://www.youtube.com/channel/UCKJ6xK6HFaPd7EkrvjEUatg

Ancora nessuna recensione