Una favolosa estate di morte
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,95 €
-
Letto da:
-
Alessandra Eleonori
-
Di:
-
Piera Carlomagno
A proposito di questo titolo
Accadono fatti terribili nella terra di mezzo tra Matera e Potenza, frontiera selvaggia che si ripiega su se stessa come le ripide gole che la solcano. E così una notte di giugno, nei calanchi vicino Pisticci, un uomo e una donna vengono assassinati brutalmente.
Lui è Sante Bruno, architetto con entrature che contano. Lei, Floriana Montemurro, una ragazza bellissima, figlia di un potente notabile. II duplice omicidio scuote la monotonia di una provincia in cui il pettegolezzo vola di bocca in, bocca e le lingue sono affilate come rasoi.
Indagare sul caso tocca a Loris Ferrara, magistrato in crisi che vuol rifarsi una vita, e all'anatomopatologa Viola Guarino. Abilissima nel leggere la scena del crimine, convinta sostenitrice dei metodi scientifici d'indagine, la Guarino ha un sesto senso prodigioso. "Strega" la chiamavano da bambina. "Strega" pensano oggi di lei i suoi concittadini. E del resto, è la nipote di Menghina, celebre lamentatrice funebre della Lucania, una che ha trasformato la morte in professione e di stranezze se ne intende.
Turbata dai sentimenti che prova per l'ombroso Ferrara, Viola si getta a capofitto nell'inchiesta. Mentre incombono i preparativi per Matera 2019 Capitale della Cultura e il futuro si porta appresso milionarie speculazioni sugli antichi Sassi, dovrà confrontarsi con i misteri di un Sud in cui tutto sta cambiando anche se nulla cambia mai davvero.
©2019 Rizzoli (P)2021 RizzoliBello il personaggio di Viola.
I riferimenti dei luoghi di Matera e zone limitrofe intriga chi li ha conosciuti ed incuriosisce chi non li conosce. I richiami alla storia, costumi e tradizioni dei luoghi impreziosisce il racconto rendendolo più reale.
Unica nota negativa la lettura. La storia non è interpretata, la voce ed i toni sono più adatti ad una pubblicità che ad un romanzo; ho avuto la tentazione di abbandonare l’ascolto alle prime battute.
Bella la storia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Non ho dato 5 punti per alcune cose che non mi sono piaciute: La storia romantica per me è inutile, l’amaro come bevanda preferita un po’ una forzatura, le doti spiritiche un po’ fastidiose.
Bella storia, qualche sbavatura nei dettagli - ottima narrazione
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Il racconto scorre perché noi stessi con gli occhi della mente viaggiamo insieme alla protagonista, una donna incredibile con ottime capacità deduttive e sicura nel suo lavoro di consulente .
Ma Viola non è solo il suo lavoro, Viola è anche il fuoco delle Terre Lucane ed è speciale, perché ha anche un lignaggio speciale...lei che viene chiamata scherzosamente "Strega",ma che in realtà è davvero una Majara .
Ho apprezzato questo libro,non sono figlia diretta di Matera,ma le mie origini affondano in quella Terra meravigliosa,un po' maltrattata e sfruttata impunemente,ma che resta una delle culle della cultura italiana e l'ha resa famosa e meta ambita da studiosi e vacanzieri.
Devo fare un piccolo appunto, purtroppo la pronuncia dialettale della lettrice è stata una nota dolente,ma immagino che non sia facile leggere e parlare un dialetto che non si conosce bene... nemmeno io che ho ascoltato questo dialetto fin da bambina da mia madre ma soprattutto da mia nonna, sarei mai capace di parlare in dialetto senza rendermi ridicola.
Se volete cimentarvi in questa audiolettura ,non preoccupatevi,la protagonista per ogni frase in dialetto fa subito la traduzione in italiano.
Consiglio questo libro ,non sarà un giallo alla Agatha Christie,ma merita la nostra attenzione e darà molta soddisfazione a chi gliela darà.
Ottimo Giallo e buona lettura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Simpatica la lettura, però manca qualche pausa necessaria per capire chi stia parlando nei casi dei dialoghi. Alla fine non ho capito se quello che ha bisogno di tempo sia lui o lei.
L’ente per il turismo lucano presenta…
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
bellissimo specie per chi conosce Matera,
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
mah
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ascolto abbastanza per inutile per una storia che forse voleva basarsi sull’incanto dei luoghi ma non è bastato
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
pessimo davvero pessimo
irritante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Depliant
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Mediocre
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.