Se solo il mio cuore fosse pietra
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Sabine Cerullo
-
Di:
-
Titti Marrone
A proposito di questo titolo
Nel 1945 la grande villa di campagna di sir Benjamin Drage diventa una residenza per i piccoli reduci dai campi di sterminio, grazie all’iniziativa e alla determinazione di Anna Freud, figlia del noto psicoanalista, e Alice Goldberger, sua collaboratrice, che costruiscono un ambizioso progetto di accoglienza e terapia.
Con la supervisione di Anna da Londra, Alice e la sua équipe specializzata danno vita per oltre un decennio a un centro multidisciplinare dove le più recenti acquisizioni della psicologia infantile, della pedagogia e dell’arte vengono messe al servizio delle necessità di venticinque bambini tra i quattro e i quindici anni provenienti da lager, da orfanotrofi e conventi o dai nascondigli dove i genitori li hanno lasciati durante la guerra, cercando di salvar loro la vita.
Lo sguardo dolce e professionale di Alice ci mostra come, nello scorrere delle stagioni, si allenti in Gadi la necessità di nascondere il cibo, si riducano gli incubi di Berl e la presenza della morte nei disegni di Denny e si avvicini per tutti, a poco a poco, l’obiettivo più difficile: recuperare la fiducia negli adulti.
Titti Marrone scava nella Storia, apre gli archivi, incrocia documenti, foto, diari e lettere per trasporre in un romanzo la coraggiosa e commovente esperienza di Lingfield. La sua penna segue con delicata pazienza l’incontro con l’infanzia di ciascun bambino, il progressivo sciogliersi dei nodi più stretti, l’affiorare dei traumi e dei ricordi dolorosi.
©2022 Feltrinelli Editore (P)2022 Feltrinelli Editoretrama interessante e non banale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ho trovato interessante l’intreccio con un altro libro scritto dalle sorelle Andra e Tatiana Bucci, di cui ritrovo la stessa versione di quei tragici fatti.
Coinvolgente ma lettura pessima
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La tenerezza che illumina le crudeltà della storia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La storia è delicata, tragica e interessante. La letteratura, brutta nell’intonazione, piatta… è terribile e sminuisce la bellezza del testo.
Da ascoltare
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La vita dei bambini che sono sopravvissuti ai campi di sterminio
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.