Scoop
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 7,95 €
-
Letto da:
-
Gianluca Caruso
A proposito di questo titolo
Finito per sbaglio in un piccolo paese del Centro America dilaniato dalla guerra civile, il cronista novellino Andrea Muratori ha in mente l'ideale romantico dell'inviato speciale, via di mezzo tra un agente segreto, un playboy e un avventuriero, sperando che sia arrivata la sua grande occasione.
Quando si ritrova fra veterani della categoria che passano il tempo sul bordo della piscina di un albergo di lusso, preoccupati soltanto di fare la cresta ai conti spese, spassarsela e sparare notizie più strabilianti della concorrenza, poco importa se inventate, il suo amore per il giornalismo si trasforma prima in disillusione e poi in disgusto.
Ma la commedia a cui gli sembra di assistere, tra dittatori da operetta, guerriglieri campesinos, invisibili squadre della morte e puttane comprensive, all'improvviso diventa un dramma e allora scopre che qualcosa di eroico in quei cialtroni dei suoi colleghi e nella loro professione c'è. Fra la beatitudine erotica di una relazione senza futuro e l'incombere tutt'altro che immaginario di un colpo di stato, il giovane Andrea, sempre meno sprovveduto, rimane come il piccolo eroe di un mondo che non esiste più.
Enrico Franceschini si diverte (e si commuove) a ricostruire un passato e un mondo di eroi e di cialtroni, in cui spicca con i suoi occhi incantati e sgomenti il "giornalista da giovane". Un ritratto memorabile. Uno scoop non sarà sempre romantico, gli insegna un vecchio del mestiere, ma il giornalismo rimane "il maggior divertimento che puoi avere con i calzoni addosso".
©2017 Giangiacomo Feltrinelli Editore S.r.l. (P)2019 Audible StudiosStoria semplice, a tratti divertente, a tratti banale.
Una buona e semplice lettura estiva per passare il tempo senza impegnare troppo la mente.
La storia è carina, ma raccontata in modo troppo semplicistico, quasi come un libro per ragazzi.
Il narratore ha una bella voce ma totalmente fuori luogo in questo caso, con ritmo che non mi è proprio piaciuto.
Libro senza grosse pretese
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
un non romanzo simpatico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.