Santa Maria
Anche la morte va in burnout
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,95 €
-
Letto da:
-
Renata Bertolas
A proposito di questo titolo
Maria dimostra circa sessant’anni, è innamorata e vuole andare in pensione: capita a molte. Ma il caso di Maria è un po’ particolare perché lei, come lavoro, fa la Morte. Sono miliardi di anni che programma trapassi – di qualsiasi cosa: esseri umani, piante, animali, intere specie – e che sia andata in burnout non è una gran sorpresa. Per l’INPS, però, è uno shock e l’unica risposta che riescono a inventarsi è che per sbrigare la sua pratica occorrerà un po’ di tempo. Un periodo che Maria decide di impiegare interagendo con il mondo e soprattutto con l’oggetto del suo desiderio, Antonio Panini, dove Panini non è il cognome ma l’insegna del furgoncino di street food di cui l’uomo è il felice e un po’ unto proprietario. Solo che l’amicizia, l’amore e figurarsi il sesso non sono semplici da gestire, se per migliaia di anni ti sei fatta i fatti tuoi. Maria scopre così che dagli alti e bassi delle relazioni umane non c’è salvezza, nemmeno in un apparentemente innocuo – e in realtà assai infido – gruppo di preghiera. E siccome tra i pregi di carattere della Morte non c’è la tolleranza, quando le cose si complicano – in amicizia, in amore, nelle relazioni con l’INPS – il suo modo di prendere in mano la situazione potrà non piacere a tutti.
In questo libro si ride tantissimo, si versa qualche lacrima, si riflette sulle cattiverie del mondo, ci si prende qualche soddisfazione. E si empatizza pagina dopo pagina con una protagonista assai singolare, eppure così umana e autentica da farci immedesimare nelle sue avventure, mentre assieme a lei ci indigniamo e ci sorprendiamo delle assurdità di quella che chiamiamo vita.
©2024 Copyright a stampa Solferino. Pubblicato in accordo con Loredana Rotundo Literary Agency. Illustrazione di copertina: Mauro De Toffol. (P)2024 il Narratore S.r.lL'autore è conosciuto in tutta Italia e io cerco di non perdermi alcuna sua novità. I suoi libri sono commedie divertiti, ma intelligenti e argunte, in grado di far riflettere chi li ascolta.
Le premesse di Santa Maria mi hanno incuriosito fin da subito. La morte ha 60 anni e vuole andare in pensione... Geniale! Ho ascoltato più di metà dell'audiolibro e devo dire che adesso devo assolutamente finirlo a breve. Ci sono alcuni plot twist che non ti aspetti e la curiosità di vedere come finisce è tanta.
Brava anche la narratrice, che, se non sbaglio, ha già letto alcuni titoli di Muzzopappa!
Consigliato 😀
Divertente e profondo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
si ascolta ma non decolla
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
semplicemente geniale!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
l'ascolto risulta piacevole e divertente, anche se fornisce spunti di riflessione dei nostri tempi.
la narratrice fantastica!!!
per tutte le Marie.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
piacevole scoperta
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.