Alla buon'ora, Jeeves!
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 7,95 €
-
Letto da:
-
Paolo Cresta
-
Di:
-
P. G. Wodehouse
A proposito di questo titolo
La cugina Angela Travers e l'amico Hildebrand «Tuppy» Glossop hanno rotto il loro fidanzamento, il vecchio compagno di scuola Augustus «Gussie» Fink-Nottle è troppo timido e solitario, e intento ad allevare tritoni, per dichiararsi a Madeline Bassett. Sono i due principali problemi della vita (ma ce ne sono parecchi altri) che il protagonista e narratore Bertram «Bertie» Wooster deve affrontare. Tutti i piani che Bertie elabora si risolvono in disastri peggiori. Provvede a risolvere i guai l'impareggiabile Jeeves, il suo maggiordomo che a differenza del suo padrone è noto per il suo acume. E tutto si svolge tra Londra e la tenuta di campagna di zia Dahlia, gran cacciatrice di volpi, che ha il problema di dover confessare al marito la perdita al gioco d'azzardo del denaro.
©1934, 2024 Titolo originale: Right ho, Jeeves, The Trustees of the Wodehouse Estate, First Published in 1934 by Herbert Jenkins Ltd, Per la traduzione: Beatrice Masini, Sellerio editore via Enzo ed Elvira Sellerio 50 Palermo, Per la copertina: freepik/mhsoykot (P)2025 Emons Italia S.r.l.strepitosa e divertentissima interpretazione
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ogni volta che entro nel mondo di Wodehouse, che conosco da vecchissime edizioni ormai squinternate di mio padre, risalenti agli anni 60 e scoperte ormai quasi quarant’anni fa, tutto diventa meravigliosamente leggero ed esilarante.
Questi racconti dell’altissima borghesia inglese non hanno nulla di razzista, classista o sgradevole; sono un turbinio di equivoci che si sa benissimo dove andranno a parare, ma allo stesso tempo sorprendono per arguzia, manipolazione spiritosa e insuperabile del linguaggio, caratterizzazione dei personaggi in una galleria psichiatrica irresistibile.
Non solo si ironizza sulla nobiltà inglese e sulle sue manie, sulla vacuità di tutta una serie di nevrosi; si scherza anche sui rapporti uomo/donna, ironizzando spesso e volentieri sui difetti maschili con un occhio rispettoso e simpatico verso le donne.
Che, nel mondo dell’autore, sembrano essere le vere proprietaria del potere di decisione, di spesa, di autorità sugli uomini.
Non è il mio preferito dei libri che hanno per protagonista Bertie Wooster e Jeeves, ma un ottimo punto di partenza per chi non abbia mai letto qualcosa dell’autore, perché sono più o meno presenti i classici stilemi del genere: uomini macchietta ridicoli e inconsapevoli, già definiti da nomi e cognomi altrettanto adatti a dimostrarne l’inettitudine, donne aggraziate e volitive, zie iraconde e tempestose, magioni di campagna scenario di fallimentari piani intricati, un corollario di vicende demenziali (che possono spaziare da maiali da competizione a ipersensibili cuochi francesi), il tutto coronato dal maggiordomo ex machina.
Capolavoro, tutta la serie.
Esilarante e geniale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
peraltro il ritmo in crescendo regala un finale... degno di Jeeves.
Lettura epocake
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La maestria con cui è stato letto ha accentuato notevolmente il piacere dell'ascolto
Mi sono divertita sinceramente tanto !
Tutto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Finalmente in Italia gli audiolibri del grande umorista inglese. Speriamo che altri ne seguano, consiglio "Lampi d'estate"
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.