Primavera di bellezza
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 6,95 €
-
Letto da:
-
Nicola Pannelli
A proposito di questo titolo
8 settembre 1943: uno dei momenti più difficili della nostra storia. Il momento in cui una generazione si trovò davanti a un bivio che l'avrebbe segnata in maniera indelebile. La vicenda di Johnny, futuro partigiano del capolavoro di Fenoglio, riassume tutta la confusione di quell'attimo incredibilmente lungo; tutto il peso delle scelte prese quando infuria la battaglia. Primavera di bellezza (1959) è il terzo e ultimo libro pubblicato in vita da Beppe Fenoglio. "Il romanzo venne concepito e steso in lingua inglese. Il testo quale lo conoscono i lettori - dichiarò provocatoriamente - è quindi una mera traduzione".
Con L'estate del '43 di Oreste Del Buono e la cronologia della vita e delle opere.
un romanzo eccezionale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Fenoglio
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un pezzo di storia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Una pagina di storia d’Italia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un non-romanzo quindi, certamente non un saggio, né tantomeno un documentario o una trattazione, ma nemmeno una "storia" in quanto tale, giacché carente di un inizio e di una conclusione. A fare da collante, l'inconfondibile stile diretto, schietto, senza filtri di Beppe Fenoglio, che questi momenti li ha vissuti in prima persona.
Per quanto riguarda il brutto voto alla lettura, è dovuto alle censure in corrispondenza delle parolacce. Nel libro non abbondano, ma è fastidioso comunque più per il fatto della censura che per altro. Se Fenoglio ha ritenuto opportuno inserirle, chi siamo noi per toglierle di mezzo? In virtù di cosa? Nel libro ci sono passaggi ben più impressionanti, perché quelli non sono stati censurati? La vera tolleranza consiste nel non salire su piedistalli morali, oppure accorgersi di esserci saliti e scendere.
Il non-romanzo di Fenoglio
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.