Prendila con filosofia copertina

Prendila con filosofia

Manuale di fioritura personale

Anteprima
Offerta a tempo limitato
3 mesi gratis di Audible Premium
Iscriviti ora
L'offerta termina il 15 luglio 2026 alle 23:59. Approfittane!
I primi 3 mesi gratis.
Ascolto illimitato della nostra selezione in continua crescita di migliaia di audiolibri, podcast e Audible Original.
Accesso a vendite e offerte esclusive.
Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese.

Prendila con filosofia

Di: Andrea Colamedici, Maura Gancitano
Letto da: Maura Gancitano, Andrea Colamedici
Iscriviti ora

3 mesi a soli 0,99 €/mese, dopodiché 9,99 €/mese. Possibilità di disdire ogni mese. Offerta valida fino al 15 luglio 2026 alle 23.59.

Acquista ora a 9,40 €

Acquista ora a 9,40 €

Il primo manuale che racconta, ispirandosi alla filosofia antica e usando esercizi pratici, come trovare la strada per trovare il cuore di noi stessi. E così fiorire.

La filosofia non è solo teoria, ma nasce come pratica trasformativa che aiuta a comprendere se stessi e il mondo. Questa è stata la filosofia antica, che ha elaborato una serie di esercizi e strumenti semplici eppure potentissimi, che ancora oggi risultano efficaci. Servono indicazioni botaniche per compiere una sana fioritura personale, che diventi infine una fioritura collettiva, in un tempo come il nostro carico di rischi e possibilità.

Perché quello che avviene dentro di noi possa creare un piccolo cambiamento anche fuori, perché una parte dell'impegno che mettiamo nel nostro percorso personale sia dedicato all'impegno nei confronti degli altri. Si tratta di scoprire il valore del prendersi cura abbandonando il bisogno di controllo e il delirio di onnipotenza, scegliendo quello che umanamente sei in grado di sostenere senza perdere il fiato e senza cedere alla pigrizia.

In altre parole, di trovare l'equilibrio, la dimenticata virtù della temperanza. Si tratta di liberarsi dall'ansia della performance perfetta e agire secondo i propri desideri, i propri tempi e le proprie inclinazioni, senza vergogna e senza auto-censura, coltivando la meraviglia e cercando di ascoltare sempre la propria vocazione.

©2021 HarperCollins Italia S.p.A (P)2021 HarperCollins Italia S.p.A
Etica e moralità Filosofia Successo personale Sviluppo personale

I fan di questo titolo hanno amato anche...

Lezioni di meraviglia copertina
Sticazzi copertina
Restiamo Intelligenti copertina
Clic copertina
Manuale di un monaco buddhista per sconfiggere la paura degli altri copertina
Tu sei un capolavoro copertina
Ti meriti la felicità copertina
La corda sottile copertina
Riscrivi le pagine della tua vita copertina
Manuale pratico di smarrimento copertina
Lascia che la felicità accada copertina
Erotica dei sentimenti copertina
Intelligenza intuitiva copertina
Pensieri bastardi copertina
Hai ancora paura copertina
L'arte giapponese di essere sempre fortunati copertina
adbl_web_anon_alc_button_suppression_t1
Tutte le stelle
Più rilevanti
L'ho ascoltato due volte e di sicuro comprerò il libro . I due narratori sono formidabili!
Lo consiglio vivamente.
Spunti di riflessione interessanti.

Stupendo

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

I due autori, che seguo da tempo, compiono un’analisi filosofica della società andando ad estrapolare quei segreti che stanno ad un passo dal nostro naso ma sono la vera meraviglia della vita.

Illuminante

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Libro scritto benissimo, letto meravigliosamente e ricolmo di spunti per nulla banali anche per chi ha letto un milione di libri. Alcune affermazioni più di settore (psicologia, neuroscienze, fisica quantistica) sono decisamente naive e molto fantasiose ma si fanno perdonare e poi ammettere ignoranza e rispettare il silenzio di Wittgenstein è arduo anche per i nostri eroi tuttologi simpatici.

psicofilosofia

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

E' la mia prima audio-lettura dei due autori e sono molto felice di averli conosciuti. Ne ho ascoltati altri due di loro audiolibri e ho intenzione di proseguire. Mi piace la freschezza delle riflessioni e l'idea di presentare un mini per-libro, un piccolo libro di percorso per conoscersi un pò di più. Mi ha fatto la voglia di ritornare a studiare filosofia dopo più di 40 anni e la bellezza e lo stupore è che nulla delle mie fatiche da studente sono andate perdute, in un qualche cassetto della memoria c'è ancora qualcosa di utile. Grazie.

Felice di conoscervi

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Innanzitutto fantastico che un audiolibro sia preso in tutto e per tutto sul serio, non come “altra versione” di un libro cartaceo (per cui gli autori sono attenti a dire “andate avanti di x secondi” invece che “di x pagine” e accortezze simili). Per il resto, è un po’ poco pratico da leggere: gli esercizi a casa e i salti avanti e indietro non sono un ostacolo di per sé, ma alla fine dei conti seguendo uno dei percorsi suggeriti (anziché leggere tutto in ordine) resta la sensazione di essersi persi qualcosa, il che non é il massimo. I contenuti non sono rivoluzionari ma ci sono tanti begli spunti per vivere un po’ meglio, interessanti e profondi.

Ben pensato

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Vedi altre recensioni