Prediche di Taulero
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 1,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Silvia Cecchini
-
Di:
-
Giovanni Taulero
A proposito di questo titolo
Secondo la leggenda, quando Taulero fu colpito dalla malattia per cui doveva morire cinque mesi dopo, avrebbe mandato un messaggio all' "amico di Dio dell'Oberland" pregandolo di venir da lui per compilare una raccolta delle sue prediche, utilizzando dei suoi appunti e tacendo il suo nome come autore.
L'amico accettò, a patto di scrivere solo quelle prediche che lui stesso aveva udito di persona. In realtà la critica moderna nega questa verità e attribuisce a Taulero un numero di sermoni inferiore a ottanta. Produzione comunque molto ampia, per cui il presente audiolibro si basa su una selezione attuata dall'edizione del 1942 dei Flli Bocca, Milano, in cui è stata privilegiata l'autenticità e la comprensibilità.©Dominio pubblico (P)2017 Silvia Cecchini
Cosa pensano gli ascoltatori di Prediche di Taulero
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 14/02/2022
Lo spessore delle omelie del 1300
L’audio-lettura di Silvia Cecchini, senza dubbio corretta e scorrevole, non comunica le emozioni che Giovanni Taulero sicuramente induceva nei suoi ascoltatori durante le sue omelie.
Il libro è utile per comprendere la spiritualità mistica del 1300 e altresì, per chi vuole, per fare un buon esame di coscienza.
Da notare il fatto che la mistica, nel 1300, non era il dono di avere delle visioni - come essa viene intesa oggi - ma il cammino di distacco dalle cose del mondo per arrivare a trovare in Dio il solo bene.
Infine, preso atto del fatto che le riflessioni esposte nel libro traggono origine dalla vita e dall’epoca dell’autore (un domenicano del 1300), mi piacerebbe ascoltare delle opere che trattino della possibile attualizzazione dei medesimi concetti ai nostri giorni.
Ovvero, come giungere a dare a Dio il primo posto, rimanendo nel mondo, all'epoca della globalizzazione.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!