-
Povera ragazza ricca
- Letto da: Ludovica De Caro
- Durata: 16 ore e 12 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 14,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Nic Harte è figlia di un influente uomo d'affari dello Zimbabwe noto per la sua mancanza di scrupoli. Pur essendo cresciuta nel lusso, non è felice. Il denaro, infatti, non può aiutarla a ottenere ciò che davvero vorrebbe: emanciparsi dall'ingombrante e discussa figura del padre, che sembra disprezzarla profondamente. Caryn Middleton deve invece confrontarsi con tutt'altro genere di problemi. Nata a Londra in una famiglia povera, a sedici anni deve prendersi cura della madre depressa e del fratellino più piccolo.
Dalla sua ha però un'intelligenza brillante e una grande forza di volontà, che le permetteranno di affermarsi a dispetto delle difficoltà materiali. Tutto sarebbe invece più semplice per Tory Spiller, se solo riuscisse a liberarsi dal peso di un passato che la tormenta. Cresciuta nell'ombra della sorella morta tragicamente - ragazza modello che sembrava avere tutto quello che lei non ha -, ora anela soltanto a essere se stessa e a crearsi una vita tutta sua.
Nonostante la loro profonda diversità, Nic, Caryn e Tory stringono sui banchi di scuola un'amicizia destinata a durare nel tempo, e con il passare degli anni il legame che le unisce si rafforza sempre di più. Ma all'improvviso, quando la bellissima e spregiudicata Estelle Mackenzie irrompe sulla scena, portando con sé un segreto che potrebbe sconvolgere le loro esistenze, tutto viene messo in discussione.
Cosa pensano gli ascoltatori di Povera ragazza ricca
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Loulou
- 30/10/2019
Deludente
Come si dice: se metti troppa carne al fuoco rischi che rimanga mezza cruda. Il romanzo secondo me parte molto bene ma pian piano si sfilaccia in una trama davvero surreale. Queste tre grandi amiche, che vere amiche non sono,?vivono vite totalmente separate. Non si capisce che ci stanno a fare assieme. La scrittrice non entra mai nella psicologia dei personaggi, tutto resta sempre superficiale. Sono più dettagliate le mise di una serata piuttosto che il perché di alcune scelte. Nic sfaccendata petulante e snob, che sputa nel piatto in cui mangia e si sente pure un’eroina ribelle. Caryn, la più simpatica, che però si immola sull’altare della famiglia... ma poi la famiglia scompare dalle scene e non si capisce proprio da quale strano ragionamento nascano le sue scelte. Tory l’odiosa, in particolare, è un personaggio completamente slegato dalla storia: che ci sia o non ci sia non fa alcuna differenza. Alla fine la figura più interessante è quella di Estelle anche se viene relegata nell’angolo dei cattivi e da lì non ne esce, se non al momento più comodo. Insomma tra molti cliché e vicende surreali, per quanto ci siano circa 600 pagine da leggere, non si arriva da nessuna parte. La lettrice pessima: monotona, non differenzia alcun personaggio, a volte corre senza motivo, in altre prende pause respiro al momento sbagliato.... ho fatto davvero tanta fatica a seguire la storia.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Elena C.
- 02/11/2019
Interessante
la narratrice è stata davvero brava. La storia segue la vita di tre ragazze che non potrebbero essere più diverse tra loro e verso la fine il tutto sembra fin troppo pieno di coincidenze. Libro particolare con una storia che sembra una cosa e poi ne diventa un'altra ma tratti un po' troppo "Harmony " per me. Nel complesso una lettura piacevole.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Libros_libri_books
- 01/06/2021
Amicizia per sempre... per tre
Ripensò alla prima volta in cui aveva parlato con Nic, tanti anni prima, quando lei aveva fatto cadere tutti i fogli e Nic l’aveva aiutata a raccoglierli. Era stato l’inizio di un’amicizia che, se doveva essere sincera, aveva significato per lei, più di tutti gli altri rapporti che aveva avuto. Nic e Tory erano state come sorelle per Caryn, più vicine a lei di quanto i suoi familiari fossero mai stati.
Tre ragazze, Nic, Caryn e Tory. Tre storie familiari completamente diverse per contesto sociale e per problematiche, però tutte e tre accomunate dalla solitudine di non sentirsi amate, apprezzate o sostenute da quelli che dovrebbero essere il loro rifugio naturale: i genitori.
E così per caso, per destino, si incontreranno adolescenti e la loro amicizia crescerà e si manterrà per decade. Questa è la loro storia, piena di fascino umano che soltanto Lesley Lokko è capace di descrivere. Storie intrinsecamente umane, dolorose però anche piene di forza e della convinzione che non puoi lasciarti soccombere dal peso delle sofferenze.
Una tripla storia, o magari quarta quando Estelle farà irruzione nella loro vita, che ti terrà completamente incollata alle pagine di un libro che anche se non piccolo (oltre 640 pagine) ti sembrerà troppo breve quando arriverai alla fine.
Perché vorrai ancora sapere della loro storia. Perché Lesley Lokko presenta e sviluppa così bene ognuna di loro che sarai tu a vivere la storia. Sentirai su di te le loro sofferenze, la loro solitudine, la loro voglia di non arrendersi mai.
Un meraviglioso libro scritto da una donna, su donne… per donne, ma anche per uomini. Per tutti.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Gibi
- 21/11/2020
Controllate le pronunce!
Lagavulìn?? Sul serio? Basta un secondo su Wikipedia per controllarne la pronuncia, e per fortuna che non bevevano Bruichladdich o Laphroaig. Questa lettura imprecisa, con pause nel momento sbagliato e sempre lo stesso tono piatto, rende ancor più pesante la lettura di un libro che sembra non essere nemmeno stato sfiorato dalle dita di un editor. Troppe informazioni inutili, l'intera prima parte è un preambolo per presentare i personaggi, mentre la fine è invece tremendamente affrettata.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Luciano B.
- 29/02/2020
Niente di che
La prima metà del libro, serve all'autrice per impostare la storia e presentare i protagonisti, e con un libro che occupa più di sedici ore di lettura, mi pare oggettivamente troppo. Il finale invece, secondo me, tradisce la storia stessa. Non mi ha fatto venire voglia di leggere altro della Lokko.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!